Costi Petrolio, carburanti e assurde accise

Mi pare che qualche post sopra si sia ampiamente analizzato il perchè del costo dei carburanti in Italia, è inutile cadere nella dietrologia o nei luoghi comuni
Nonostante prezzi ormai altissimi il quantitativo venduto non è mai calato in modo significativo, se non per brevi periodi e, una volta superato lo "choc" del momento, tutto è tornato come prima.

Quindi, molto realisticamente... fanno bene a tenere i prezzi alti, sarebbero scemi a fare il contrario.
 
Mi pare che qualche post sopra si sia ampiamente analizzato il perchè del costo dei carburanti in Italia, è inutile cadere nella dietrologia o nei luoghi comuni
Nonostante prezzi ormai altissimi il quantitativo venduto non è mai calato in modo significativo, se non per brevi periodi e, una volta superato lo "choc" del momento, tutto è tornato come prima.

Quindi, molto realisticamente... fanno bene a tenere i prezzi alti, sarebbero scemi a fare il contrario.

Nel mondo degli affari è giusto, sennò cosa lo farebbero a fare?
Il mio era solo un commento e un'immaginazione del "se accadesse che...?"

I beni primari seguono necessariamente la legge di domanda/offerta e con questi ci si può speculare ancora meglio. Come ad esempio l'acqua in bottiglia. Finchè la compriamo perchè i bar non dovrebbero venderla a 1,5€/2€ per 1,5lt?

Poi io sono uno di quelli che "toglietemi tutto ma non la macchina", quindi sacrificherei qualsiasi cosa pur di fare km e aiuto abbastanza questo rialzo dei prezzi.
 
....che tristezza.....
è vero Melo81 ma mi rattrista ancora di più questo:
Quindi, molto realisticamente... fanno bene a tenere i prezzi alti, sarebbero scemi a fare il contrario.

mah... e non parlo solo per il singolo automobilista che percorre il tragitto casa lavoro ma di una catena che fa in modo che i prezzi aumentino in modo da arricchire 4 petrolieri e 5 arabi in modo da pagare profumatamente i calciatori degli squadroni di calcio alle dipendenze quasi sempre di petrolieri che affondano nell'oro, i politici pagano i loro trans e i loro mignottoni con le accise e noi comuni cittadini ce la prendiamo in quel posto....

ma sì.. fanno bene a tenere i prezzi alti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi fate le scorte...ora ci sarà l'effetto Libia...già c'e chi si frega le mani!!!
 
Ragazzi fate le scorte...ora ci sarà l'effetto Libia...già c'e chi si frega le mani!!!

Ampiamente prevedibile, semmai non si può non notare come ci siano una marea di "validi" motivi per tenere il prezzo alto ma mai il contrario.
Ad esempio le attuali quotazioni del petrolio, ovviamente influenzate dalla crisi Libica, riguardano le consegne di Aprile ma, casualmente..., i prezzi alla pompa hanno preso un paio di centesimi al litro già da qualche giorno, con la solita sospetta velocità...

E' inutile farsi menate... sul prezzo dei combustibili ci sono troppi interessi, quelli dei governi (tutti...) in primis, gli unici che ci perdono sono la moltitudine di "signor nessuno" che, spesso e beatamente, nemmeno realizzano quello che succede e cazzeggiano in giro con le loro macchine anche per passare il tempo.
 
Esatto...in realtà più che un problema economico è un problema di etica....

Chissà se mai arriverà una nuova fonte di propulsione per autotrazione se si rifaranno gli stessi errori....
 
Chissà se mai arriverà una nuova fonte di propulsione per autotrazione se si rifaranno gli stessi errori....

Si faranno, si faranno.
L'uomo per sua natura non rimarrà immobile, deve muoversi, è una necessità. Qualsiasi sarà, oggi o domani, il carburante delle nostre autovetture, subirà sempre e comunque le leggi di mercato, quindi oggi è la benzina, domani sarà l'energia elettrica o altro ancora, anche se scoprissero una tecnologia senza spese!!

Come dice "Blackjack" i prezzi sono già saliti, ma nessuno di noi automobilisti fermerà la macchina. E io mi ci metto in mezzo con tutte le scarpe: toglietemi tutto ma non il mio jtd-m!
 
Per la cronaca anche oggi Eni ha deciso di aumentare i prezzi di benzina e gasolio di altri due centesimi e Radio24, a completamento della notizia, non ha potuto non far notare come i prezzi siano ormai a livello dei massimi raggiunti nel 2008 con un "piccolo" particolare... alle quotazioni odierne del petrolio e dell'Euro, un barile costa 78€, mentre nel 2008 costava 94€, "stranamente" il prezzo alla pompa è lo stesso.

Adesso è difficile non cadere nella tentazione del qualunquismo, a maggior ragione come moderatore, però in questo momento non trovo nell'Italiano una parola che descriva meglio di "rubare" la situazione attuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahahahah...e vero, anche io ho ascoltato per caso la stessa news su radio 24!!!

Che triste realtà... :(
 
Ultima modifica da un moderatore: