Curiosità: in modalita "A" a 100 km/h costanti col cruise, col motore che va a meta' cilindri, i consumi variano in modo sensibile o no, rispetto alla modalità normale?
grazie!!!
Ciao iltrex! Non esclude la bancata solo in modalità "A" ma anche in "N" e in "D". Le centraline, a seconda del carico, spengono e accendono. Diventa veramente difficile sentirlo e capire quanto si risparmia. Più che ai 100km/h ai 115km/h in 6a ho trovato il rendimento migliore (circa 10,6 km/l). Non è il mio stile di guida quello "conservativo" ma è bello sapere che c'è e che funziona.
Comunque cercherò di risponderti per punti:
1) costo dei primi tagliandi fatti (15.000, 30.000, 45.000, 60.000)
Circa 380€ ogni 10.000 km. Anche se mamma Alfa dice ogni 15.000 km io cambio l'olio ogni 10.
2) costo treno di gomme (non da pista) e durata in km al primo cambio
Pista o non un treno mi dura sui 10.000 (Buche permettendo) 1.200€
3) costo pastiglie freni (non carboceramici) e eventualmente della sostituzione dei dischi
Ho fatto 31.000 km e mai cambiati. (non ho i carboceramici)
4) consumo in autostrada a 90 km/l o 130 km/l di cruise
130 km/h _ 9 km/l
140 km/h _ 8,6 km/l
In Race a Imola in 5 giri ho fatto fuori circa 20L. (4,9km*5=24,5km/20l=1,3km/l)
5) eventuali altre spese di gestione che potete suggerire
Bollo e superbollo (in lombardia) sei sui 5122€. Più 1600€ di assicurazione circa.
Lucidatura e trattamento interni in pelle. (1 volta all'anno)
Finale?
6700€ a lasciarla nel box senza usarla.
Aggiungi 1700€ ogni 10.000 km tra pneumatici e manutenzione.
Se consideriamo una media dei 7km/l, aggiungi 1500L di benzina per 1,7€/L = 2550€ di carburante.
Totale per 10.000 km all'anno = 11.000€. (paradossalmente circa 1€ al km)
Guidarla e le emozioni che ti regala, invece, non ha prezzo.