Costo sostituzione cinghia di distribuzione

La mia ha la doppia vaschetta del liquido raffredamento

Costi assurdi... 1200€, 1400€ su 2.2 150/160 - 180/190

fonte: MOPAR
Schermata 2024-07-26 alle 09.43.14.png

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
coupon Stellantis Tagliandissimo per una Rwd distribuzione+pompa acqua €.420

ho una Giulia Veloce benzina (2019 - 69k km)
aggiungo una domanda (pertinente all'argomento, spero):
- non é chiaramente indicato quando cambiare la cinghia di distribuzione (ho cercato nel manuale e non ho trovato...riguardero'!): trovo tra 60 e 100,000 km, tra 5 e 7 anni, se usurata (ho fatto tutti i tagliandi presso il concessionario Alfa di Dublino e non mi hanno mai segnalato la cinghia come da cambiare tra x Km).
- é sempre consigliato farlo insieme alla pompa dell'acqua ? Al concessionario, in seguito di una spia motore, mi hanno detto che la pompa esterna dell'acqua comincia a funzionare ad intermittenza. Solo di parti mi hanno chiesto 650 euro, dicendo anche che Alfa non vende piu il pezzo di ricambio dell'originale ma uno sviluppato piu recente (che richiede un tubo anche cambiato).
Ho pensato che farli assieme, diminuirebbe la duplicazione del lavoro (intervenire nella stessa zona ed addebitarlo due volte).
Che ne dite ?
grazie in anticipo !

ho una Giulia Veloce benzina (2019 - 69k km)
aggiungo una domanda (pertinente all'argomento, spero):
- non é chiaramente indicato quando cambiare la cinghia di distribuzione (ho cercato nel manuale e non ho trovato...
Sarà mica perché la Giulia benzina non ha la cinghia di distribuzione? 🤔

Sarà mica perché la Giulia benzina non ha la cinghia di distribuzione? 🤔
scusa
ho scritto male : la catena (la cinghia é sul diesel, hai ragione!)
sul libretto (in inglese) c'e' scritto accessory drive belt
ho trovato che dice di farne ispezioe a 30,000 e cambiarla ogni 4 anni ma non c'e' in nessun tagliando.
Credo che loro abbiano sempre connesso il computer per diagnosi e verificato l'usura e basta. Verifichero con un altro paio di meccanici a sto punto.

La pompa ausiliaria dell’ acqua, se è’ come sul diesel, è’ elettrica e prima di cambiarla vanno verificati ed eventualmente sostituiti i rele’. La cinghia servizi, quella di cui parli di norma si sostituisce tra i60000 e 100000 km, in base al tipo di uso ed età dell’ auto

• Mi piace
Reazioni: Lecceseadublino
scusa
ho scritto male : la catena (la cinghia é sul diesel, hai ragione!)
sul libretto (in inglese) c'e' scritto accessory drive belt
ho trovato che dice di farne ispezioe a 30,000 e cambiarla ogni 4 anni ma non c'e' in nessun tagliando.
Credo che loro abbiano sempre connesso il computer per diagnosi e verificato l'usura e basta. Verifichero con un altro paio di meccanici a sto punto.
La catena non va mai cambiata

• Mi piace
Reazioni: Lecceseadublino