Cruise control adattivo

Ma se anche ci riuscissero, al prossimo aggiornamento tornerebbe tutto come prima. Fatica sprecata. O lo fa la casa madre e ce lo lascia sennò sono soldi buttati
Però che io sappia gli aggiornamenti li fanno se sei in garanzia, noleggio e comporta l'assistenza e passa quello che da il convento.
Se ne sei fuori, allora la configuri come ti aggrada e on te la tocca nessuno...
 
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E poi su una macchina nuova in garanzia se vai a smanettare credo che poi ci sono problemi ! Confermo che per me lo devono fare loro
 
Ma se anche ci riuscissero, al prossimo aggiornamento tornerebbe tutto come prima. Fatica sprecata. O lo fa la casa madre e ce lo lascia sennò sono soldi buttati
Non è detto. Bisognerebbe sapere che tipi di interventi vengono fatti di volta in volta.
Se quando arriverà la mia, avrà nel menù le voci per far agire l'ISA in un certo modo (come da foto del menù della macchina che ho provato) come spero, ti garantisco che pretendo (e sottolineo PRETENDO) di sapere che non vengano toccate quelle voci. E nella pretesa, esprimerò un concetto molto semplice : se mi fai sparire quelle voci, faccio partire mail a tutto il CdS di Stellantis e Alfa Romeo, più avvocato, e gli lascio li la macchina fino a che non me le faranno ricomparire.
Se invece, poco poco, mi ventilano la possibilità che vengano toccate quelle voci, allora gli aggiornamenti nemmeno glieli faccio fare a meno che non ce ne sia un bisogno talmente stremo che la macchina mi si pianta per strada.

Già una volta con Volvo, dopo averla fatta rimappare, mi è arrivato un richiamo ufficiale per l'EGR con il quale hanno sostituito dei pezzi (tubi e altro) e rimesso a posto la centralina. Ero stato avvisato dall'officina che sapeva benissimo che era rimappata che il lavoro avrebbe dovuto essere rifatto e ho accettato. Peccato che gli aggiornamenti che hanno fatto hanno depotenziato il motore per farlo rientrare nelle nuove caratteristiche della modifica e la nuova rimappatura non è mai più stata come la vecchia...
Siccome quel richiamo per me era assolutamente superfluo perchè non avevo mai avuto un solo problema, me la sono legata al dito e prima di farne fare altri ci penso su un bel pò
 
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Che poi, le auto delle forze dell'ordine avranno pur ben possibilità di spegnere del tutto sti sistemi del cazzo di rispetto dei cartelli stradali ?
 
Che poi, le auto delle forze dell'ordine avranno pur ben possibilità di spegnere del tutto sti sistemi del cazzo di rispetto dei cartelli stradali ?
Non vedo il problema, non credo proprio le forze dell'ordine usino il Cruise Control quando devono spingere...

Ricordiamoci che qui la macchina mica rispetta i limiti quando legge i segnali... O ti obbliga a farlo...

Il problema è che, quando si usa il cruise control ed è attivo il riconoscimento dei segnali stradali, la macchina legge i limiti di velocità e, se non viene premuto un pulsante, adegua la velocità a quella letta sul cartello.

Se non stai usando il cruise control non succede nulla.

La voce che su alcuni modelli c'è e su altri no, serve a modificare il comportamento automatico da "leggi il cartello e se non premo un pulsante entro 5 secondi adegua la velocità" a "leggi il cartello e suggerisci di adeguare la velocità, se premo il pulsante lo fa".
La seconda opzione, tanto per capire, è quella che ho sulla mia seconda macchina, una Opel Corsa.
 
Eh ok, ma ti sfugge che le TUTTE le auto a partire da luglio 2024 (Ferrari & co comprese) devono rispettare i limiti senza se e senza ma... Quindi CC attivo o meno...
 
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Io la butto lì.
Qualche volenteroso che prepara una bella pec da inviare in alfaromeo e inviata massivamente da quante più persone possibile?
Come si dice, l'unione fa la forza.
Io sono convinto al 99% che poter impostare la modalità di funzionamento del regolatore automatico di velocità (e non dell'avviso della velocità che comunque può essere disattivata senza problemi e senza trasgredire la legge) sia in ogni caso regolare perché non mi pare che nel testo della norma ci sia scritto che in presenza di sistemi di mantenimento della velocità quest'ultima deve essere adeguata in automatico in base ai cartelli (se così fosse non sarebbe nemmeno corretto poter disattivare il sistema).
Sbaglio?
 
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Eh ok, ma ti sfugge che le TUTTE le auto a partire da luglio 2024 (Ferrari & co comprese) devono rispettare i limiti senza se e senza ma... Quindi CC attivo o meno...
Potresti spiegarti meglio cosa significa dal 2024 tutte le auto dovranno rispettare i limiti. Significa lo devono fare automaticamente (quindi sarebbero fuori regola tutte le auto costruite prima del 2022-23)?
Perché già ora, in teoria, andrebbero rispettati i limiti, poi è chiaro che non sempre lo si fa, altrimenti uno l'auto che ce l'ha a fare.
 
Mi spiego in altro modo.
L' UE ha emanato (prima al mondo) una direttiva, o se vuoi chiamala legge o come ti pare, che impone ai costituttori di auto di dotare tutti i veicoli di nuova immatricolazione del famoso ISA, che torno a ripetere che da quest'anno può essere disattivato ma da luglio del 2024 non potrà più essere disattivato.
ISA (Intelligent Speed Assistant) è una porcheria in grado di rallentare in autonomia la macchina contro la volontà dell'autista fino al limite massimo di velocità che viene rilevato dalla lettura dei cartelli di limiti e dal gps del navigatore.
Auto nuove, non vecchie, le quali rimangono tranquillamente in circolazione potendo superare tranquillamente tutti i limiti che vogliono
 
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Mi spiego in altro modo.
L' UE ha emanato (prima al mondo) una direttiva, o se vuoi chiamala legge o come ti pare, che impone ai costituttori di auto di dotare tutti i veicoli di nuova immatricolazione del famoso ISA, che torno a ripetere che da quest'anno può essere disattivato ma da luglio del 2024 non potrà più essere disattivato.
ISA (Intelligent Speed Assistant) è una porcheria in grado di rallentare in autonomia la macchina contro la volontà dell'autista fino al limite massimo di velocità che viene rilevato dalla lettura dei cartelli di limiti e dal gps del navigatore.
Auto nuove, non vecchie, le quali rimangono tranquillamente in circolazione potendo superare tranquillamente tutti i limiti che vogliono

Tutto corretto.
Il problema è che la legge (correggimi se sbaglio) non dice che l'ISA deve funzionare ESCLUSIVAMENTE in modalità automatica senza dare necessità all'utente di accettare senza alcun avviso il nuovo limite.
Un mio amico ha ritirato una toyota yaris cross dotata di ACC e ISA e a lui funziona in modo corretto, avvisa del nuovo limite e chiede conferma se impostarlo.
 
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