Curiosità su sensore crepuscolare fari Giulietta MY 2016

Musico

Alfista principiante
14 Ottobre 2015
105
-17
29
BA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Salve a tutti,
volevo segnalare che, mentre sul LUM della mia Giulietta Super 1.4 TB GPL MY 16 è scritto che con sensore crepuscolare attivo non è possibile accendere i fari abbaglianti ma soltanto effettuare il lampeggio delle luci, in realtà ho verificato che in questa modalità i fari abbaglianti si attivano tranquillamente per cui si può tenere il selettore sempre in modalità automatica perchè di sera non inficia il regolare funzionamento degli abbaglianti .

Non so se questo avviene anche nelle versioni precedenti di Giulietta dotate di sensore crepuscolare, effettivamente se il funzionamento di tale sensore avvenisse come scritto nel LUM, sarebbe limitato perché comunque di sera bisognerebbe ruotare la ghiera "luci" in posizione manuale.

D'accordo, effettivamente mi sembrava strano...

- Informazione Pubblicitaria -
perchè è strano? a me sembra corretto quanto riportato, con la modalità automatica attiva e di giorno (quindi a fari spenti) gli abbaglianti fissi non funzionano ma si può solo lampeggiare (ovvio sarebbe inutile accendere gli abbaglianti di giorno), mentre di sera con la modalità automatica inserita e i rispettivi fari accesi gli abbaglianti funzionano perfettamente non c'e alcun errore

perchè è strano? a me sembra corretto quanto riportato, con la modalità automatica attiva e di giorno (quindi a fari spenti) gli abbaglianti fissi non funzionano ma si può solo lampeggiare (ovvio sarebbe inutile accendere gli abbaglianti di giorno), mentre di sera con la modalità automatica inserita e i rispettivi fari accesi gli abbaglianti funzionano perfettamente non c'e alcun errore
e qui devo contraddirla perchè sul LUM della Giulietta MY2016, successivamente nel paragrafo riguardante le luci abbaglianti è rimarcato quanto segue:
"Non è possibile inserire le luci abbaglianti in modo fisso se è attivo il controllo automatico delle luci."

Come si vede non fa riferimento al fatto che ci si trovi in pieno giorno o al buio (quindi con anabbaglianti attivati automaticamente) né nel paragrafo in cui si spiega il funzionamento del sensore crepuscolare, nè in quello inerente l'utilizzo delle luci abbaglianti.

A me sembra proprio un errore del LUM oppure, probabilmente quando è stato stampato, la presenza del sensore attivo, non consentiva l'uso degli abbaglianti, poi ci sarà stato un aggiornamento software che lo ha reso possibile.
Il problema è che non hanno fatto la correzione nemmeno nel LUM del MY 2016

Ultima modifica:
dal mio LUM 2012:

Con sensore attivo, è possibile effettuare solo il lampeggio delle luci,
mentre non è possibile accendere le luci abbaglianti. Se devi
accendere queste luci ruota la ghiera A-fig. 40 in posizione 2ed
attiva le luci anabbaglianti fisse.

non credo in un aggiornamento, è sempre stato cosi io ho la prima versione e l uso e stato sempre quello, diciamo che l interpretazione è un po soggettiva, io ricordo che preso dall entusiasmo quando ho acquistato l auto lessi tutto il lum è in particolare l uso del crepuscolare che per me era una cosa nuova, ma intuii subito il significato, forse dovevano essere un pochino più chiari sotto questo aspetto, comunque in poche parole gli abbaglianti fissi col sensore attivato funzionano solo a fari accesi :):)

Mi sembra un ovvio.

Su qualsiasi vettura al mondo con i fari spenti non è possibile impostare gli abbaglianti fissi.

Che c'entra il crepuscolare?

X