Da 146 a 159...

Tino1976

Alfista principiante
30 Ottobre 2008
42
0
6
48
VB
Regione
Piemonte
Motore
1.6 IE BOXER
Ciao a tutti.
Ho una cara vecchia 146 1.6 Boxer che ormai ha quasi 14 anni e a malincuore è giunto il momento di mandarla in pensione.
Di questa macchina ho apprezzato la prontezza del motore (non particolarmente rapido, ma sempre pronto anche a 1.500 giri in 5a) e la bontà del telaio, divertente da inserire in curva e pronto al cambio di direzione.
Ora, come sostituta ho pensato a una 159 berlina, benzina perchè faccio circa 10.000 km/anno e perchè non sopporto i motori diesel che si fermano quando è ora di entrare in coppia.
X una 159 benzina ho sentito parlar bene della 2.2 JTS (motore azzeccato x il peso della macchina) anche se come nota negativa ho visto i consumi.
Attualmente con la 146 1.6 faccio una media di 10.5 km/l (principalmente città), con la 159 2.2 JTS, realmente quanti km si fanno (come consumo combinato ho sentito parlare di 10.5 km/l, ma è vero?) ?

Seconda cosa: cercherei un usato recente o un km0, ma sono veramente rare da trovare. Conoscete qualche canale "preferenziale" per cercarne una in ordine ?

Grazie, ciao,
Tino.

Tino,fossi al tuo posto prenderei la 159 col nuovo 1.8 Turbo Benzina da 200 cavalli.
Costerà parecchio ma vuoi mettere.....

Ma è già uscito ?? Comunque dubito di trovare in giro un km0 o tanto meno un usato.... :-(

- Informazione Pubblicitaria -
Anche la 159 come la Brera è penalizzata dal peso.....io viste le motorizzazioni disponibili, opterei o per la 1.9 JTD 150CV, o per la 2.4 jtd 200CV, che forse è meglio.....

Con le 1.9jts o il 2.2 jts, consumi quanto la tua boxer, ma non danno tante soddisfazioni queste motorizzazioni GM a benzina....

Per il 1750 TBi, non si sa ancora se verrà montato sulla 159.....

anche io ho avuto una 146 per l'esattezza 1400 103 hp junior e come dici te era veramente fantastica.. ora ho una 147 e sto aspettando una 159.. comunque per i consumi difficilmente consumerai più della 146... un vero imbuto....
per trovare auto a km 0 ti consiglio il sito autoscout24.it e vicino a te torino, asti ci sono molti concessionari che trattano questa tipologia di vetture... :decoccio:

Ma è già uscito ?? Comunque dubito di trovare in giro un km0 o tanto meno un usato.... :-(
No,non è ancora entrato in produzione ma è imminente.
Se hai urgenza da quello che hai scritto l'unica scelta possibile è il 2.2 Jts ma dubito che faccia mediamente più di dieci km con un litro di verde o altrimenti "turati il naso" e prenditi il 2.4 Jtdm da 210 cavalli,il 200 cv ha avuto qualche problemino risolto con l'introduzione della versione da 210.
Ciao.

Anche la 159 come la Brera è penalizzata dal peso.....io viste le motorizzazioni disponibili, opterei o per la 1.9 JTD 150CV, o per la 2.4 jtd 200CV, che forse è meglio.....

Con le 1.9jts o il 2.2 jts, consumi quanto la tua boxer, ma non danno tante soddisfazioni queste motorizzazioni GM a benzina....

Per il 1750 TBi, non si sa ancora se verrà montato sulla 159.....

Mi autoquoto per dire che ho letto che il 1750 TBi verrà montato anche su 159!!!!

Grazie a tutti per le risposte.
Il diesel vorrei evitare perchè... non mi piace la progressione, il rumore, il fumo, i distributori di gasolio unti e bisunti, il sedere dell'auto sempre sporco, .............
Io ho provato un attimino un 2.2 JTS e mi sembrava un degno sostituto del vecchio boxer 1.6 8 valvole, anche se non ho potuto farlo cantare per via della strada.
Poi con un 2.2 dovrei eventualmente riuscire a mettere il GPL (dico eventualmente perchè x ora non lo metterei) così, nell'ipotesi di tenere l'auto qualche anno, eviterei i blocchi di circolazione (col diesel non puoi...).
Per capitano14, grazie x l'info: su Autoscout non ho trovato nulla degno di nota, farò un giro nell'astigiano come dici tu! (così magari riempio l'auto di vino! :) )
Per Ian Gillan, non ho fretta fretta, anche se tra qualche mese dovrò fare qualche lavoretto sulla 146 (marmitta almeno, ma anche sospensioni e freni) e considerando il suo valore e che vorrei cambiarla, non ha molto senso.

A proposito: in un concessionario avevo trovato una 2.2 km0 bellina, ma immatricolata ad agosto 2007 e su cui avevano messo l'impianto GPL perchè non riuscivano a vendere (@#§!!), ma volevano ancora 25,5 k€, quando usata è quotata 20k€

Per la 1.8 Turbo, mi sono documentato un po' su internet e sembra venga messo in commercio da Aprile e che il turbo inizi a spingere sopra i 1.500 rpm (sarebbe da provare x vedere com'è...)

Ciao a tutti,
Tino.

Beh... Io non sono d'accordo per il peso... Con il MY08 sono stati tolti circa 50 kg e adesso la 159 pesa (credo) addirittura meno dell'A4... O comunque è in linea con le dirette rivali...
Io posso dirti che mio zio ha preso il 1.9 JtdM 150 cv... Con un filo di gas va che è una meraviglia e ha una stabilità in curva che le "nemiche" se la sognano... E lui l'ha presa nuova (certo con un concessionario amico :D) a € 23500... Su una macchina che di listino vale 35000... Quindi io ti consiglio di girare x concessionari e vedrai che di sicuro la trovi...

:decoccio:

Io a Roma avevo trovato una my 2008 2.2 JTS Selespeed km0 (immatricolata il 2/01/09) a 22.900... solo che x andare a Roma x me sono 600 km... ho comunque chiamato ed era già stata venduta.... ma porc....
Qualche commento sul selespeed ? Mi fa un po' paura guidare senza la frizione, specie in manovre e in condizioni un po' difficili (nevicate abbondanti)

X