beh, la prova video dice che è molto meglio di Compass, perché ci hanno lavorato sopra... ma poi è chiaro anche ai sassi che non si cava il sangue dalle rapeHo avuto modo di provare sia GlA (e provengo da una vettura con la stessa piattaforma)che GLC(valutata in fase di acquisto dello Stelvio) e devo dire che la sorella minore non e’ così lontana dalla maggiore(vuoi anche per difetti di quest’ ultima).Siamo sicuri che Tonale offra prestazioni vicine a quelle di Stelvio? Io credo proprio di no, da una derivazione di compass, che ho noleggiato qualche volta e tanto mi e’ bastato.
Poi le soluzioni tecniche e di contorno ci saranno anche, ma le trovi anche da altre parti. Sfido chiunque a reperire altrove la dinamica di guida di Giulia e Stelvio
Il discorso dei segmenti C/D non lo capisco tanto in questo caso specifico - che dovrebbe confrontare Giulia e Tonale - per la semplice ragione che come spaziosità interna siamo praticamente meglio su tutta la linea rispetto a Giulia (sia vivibilità che possibilità di carico). Per non parlare dei famosi gadget che qui tutti rimpiangono (l'infotainment, gli strumenti virtuali e i matrix).
E comunque, 4,53 metri onestamente per me sono dimensioni un po' esagerate per una segmento C, ma tant'è, anche la Civic del 2015 ha le stesse dimensioni (e tra l'altro, ho considerato lungamente la Civic nel 2018 come auto, e forse la prenderei in considerazione ancora adesso se dovessi comprare un'auto nuova... magari la Tonale la proverei prima, perché è molto più bella... ma la Civic, seppure inguardabile, poi però come guida... parliamone! e poi avrei potuto prendere un benzina 182CV con cambio manuale, tipo di cambio che per me era e sempre sarà una condizione imprescindibile... sono tarato, che ci volete fare...).
Il punto comunque è che ormai da 25 anni assistiamo all'elefantiasi delle auto! Continuando così tra 10 anni avremo delle segmento C di 4,90 metri. E poi ci lamenteremo che non stanno più nelle righe del parcheggio.
Di "vero" segmento C nella Tonale c'è praticamente solo quello che non si vede guardandola: la piattaforma, il motorino in downsizing, e la denominazione ufficiale della casa madre...
Pareri ovviamente personalissimi!