DaGiulia a Tonale

Ho avuto modo di provare sia GlA (e provengo da una vettura con la stessa piattaforma)che GLC(valutata in fase di acquisto dello Stelvio) e devo dire che la sorella minore non e’ così lontana dalla maggiore(vuoi anche per difetti di quest’ ultima).Siamo sicuri che Tonale offra prestazioni vicine a quelle di Stelvio? Io credo proprio di no, da una derivazione di compass, che ho noleggiato qualche volta e tanto mi e’ bastato.
Poi le soluzioni tecniche e di contorno ci saranno anche, ma le trovi anche da altre parti. Sfido chiunque a reperire altrove la dinamica di guida di Giulia e Stelvio
beh, la prova video dice che è molto meglio di Compass, perché ci hanno lavorato sopra... ma poi è chiaro anche ai sassi che non si cava il sangue dalle rape

Il discorso dei segmenti C/D non lo capisco tanto in questo caso specifico - che dovrebbe confrontare Giulia e Tonale - per la semplice ragione che come spaziosità interna siamo praticamente meglio su tutta la linea rispetto a Giulia (sia vivibilità che possibilità di carico). Per non parlare dei famosi gadget che qui tutti rimpiangono (l'infotainment, gli strumenti virtuali e i matrix).

E comunque, 4,53 metri onestamente per me sono dimensioni un po' esagerate per una segmento C, ma tant'è, anche la Civic del 2015 ha le stesse dimensioni (e tra l'altro, ho considerato lungamente la Civic nel 2018 come auto, e forse la prenderei in considerazione ancora adesso se dovessi comprare un'auto nuova... magari la Tonale la proverei prima, perché è molto più bella... ma la Civic, seppure inguardabile, poi però come guida... parliamone! e poi avrei potuto prendere un benzina 182CV con cambio manuale, tipo di cambio che per me era e sempre sarà una condizione imprescindibile... sono tarato, che ci volete fare...).

Il punto comunque è che ormai da 25 anni assistiamo all'elefantiasi delle auto! Continuando così tra 10 anni avremo delle segmento C di 4,90 metri. E poi ci lamenteremo che non stanno più nelle righe del parcheggio.

Di "vero" segmento C nella Tonale c'è praticamente solo quello che non si vede guardandola: la piattaforma, il motorino in downsizing, e la denominazione ufficiale della casa madre...

Pareri ovviamente personalissimi!
 
Le auto si ingrassano come si ingrassa il genere umano, oggi in una 500 anni 70, quattro persone difficilmente entrerebbero più :cool:
 
  • Like
Reactions: Maddoc
A me sinceramente ha lasciato piuttosto tiepido come qualsiasi SUV per il mercato medio del 2022. Per carità, bellina, ma queste linee che evocano al passato sanno tanto di "freghiamo i nostalgici".
Sarà che non concepisco granché il suv non votato al fuoristrada, soprattutto 2wd?
Non ci vedo granché di richiamo al passato... Non più di quanto vedo in una 500X nuova nei confronti della prima 500.
Non cambierei la mia Giulia per la tonale. Spero continuino a migliorare il progetto della Giulia, anche con ibrido ecc. Mi fa ridere il fatto che sto trabicolo abbia pure una sorta di funzione race... Mentre la Giulia non la ha se non nella inarrivabile, quanto meno nel mercato italiano, quadrifoglio 😂. Hanno letto bene le lamentele degli utenti ma le hanno indirizzate sul modello sbagliato
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
A me lui non dispiace.
E’ la prima prova che leggo e mi sembrano giudizi verosimili.
L allestimento mi sembra di buon gusto e tipicamente alfa con molti elementi stile Giulia.
Tra le righe si legge un consiglio verso il Diesel che probabilmente farebbe vantare la sua bella coppia ed i consumi.
Non nutro invece alcun interesse verso L ibrido che pur potente penso penalizzi drammaticamente habdling e consumi reali.
Rispetto al desolante panorama attuale dove le auto sono brutte come in nessun altro periodo mi sembra una ventata di speranza.
Non la scambierei mai per una Giulia o Stelvio ma rispetto a Nissan & 1000 altre può dire la sua.
Comunque ho avuto L invito e andrò a vederla dal vivo.
L'ho ricevuto anche io, mi sarebbe piaciuto andarci, ma dovrei farmi 3 ore di macchina... facci sapere le tue iimressioni
 
A me lui non dispiace.
E’ la prima prova che leggo e mi sembrano giudizi verosimili.
L allestimento mi sembra di buon gusto e tipicamente alfa con molti elementi stile Giulia.
Tra le righe si legge un consiglio verso il Diesel che probabilmente farebbe vantare la sua bella coppia ed i consumi.
Non nutro invece alcun interesse verso L ibrido che pur potente penso penalizzi drammaticamente habdling e consumi reali.
Rispetto al desolante panorama attuale dove le auto sono brutte come in nessun altro periodo mi sembra una ventata di speranza.
Non la scambierei mai per una Giulia o Stelvio ma rispetto a Nissan & 1000 altre può dire la sua.
Comunque ho avuto L invito e andrò a vederla dal vivo.
Vedo che il benzina base e il diesel hanno la stessa potenza di 130 CV. Stante che ormai è consolidato il maggior prezzo del carburante diesel rispetto alla benzina e che pure il motore a benzina consuma ragionevolmente poco, non so che convenienza ci potrebbe essere nel comprare un diesel.
 
A me sinceramente ha lasciato piuttosto tiepido come qualsiasi SUV per il mercato medio del 2022. Per carità, bellina, ma queste linee che evocano al passato sanno tanto di "freghiamo i nostalgici".
Sarà che non concepisco granché il suv non votato al fuoristrada, soprattutto 2wd?
Non ci vedo granché di richiamo al passato... Non più di quanto vedo in una 500X nuova nei confronti della prima 500.
Non cambierei la mia Giulia per la tonale. Spero continuino a migliorare il progetto della Giulia, anche con ibrido ecc. Mi fa ridere il fatto che sto trabicolo abbia pure una sorta di funzione race... Mentre la Giulia non la ha se non nella inarrivabile, quanto meno nel mercato italiano, quadrifoglio 😂. Hanno letto bene le lamentele degli utenti ma le hanno indirizzate sul modello sbagliato
Un SUV fuoristradistico, se non addirittura il fuoristrada, è una macchina che non ha alcun senso per chi non puo avere permessi speciali per mettere le ruote fuori dall'asfalto, oppure non fa del fuoristrada sportivo per il quale, però, ci vuole un fuoristrada autentico.
Le 4WD sono certamente utili e danno sicurezza in caso di condizioni meteo avverse, ma solo chi viaggia molto tutto l'anno può realmente averne bisogno. E comunque, lo scenario per cui sei solo su una strada innevata e impervia nella quale cammini in sicurezza grazie al 4WD è più immaginario che reale.
Io rimango dell'idea che la scelta di una macchina dipende per almeno il 50 % dal fatto che ti piace l'estetica. Il rimanente lo fanno il marchio (affezione, prestigio, ecc.) e non ultime le strategie di vendita. Valutazioni più analitiche credo siano marginali.
Nel caso di Giulia e Stelvio incide molto il piacere di guida che si avverte quando si ha occasione di provarle, ma si tratta di un piacere cui non tutti sono soggetti e che non per tutti è così importante.
Per cui credo che Tonale abbia delle buone chance perchè è molto bella, affascina e tuttosommato ci sono ancora molti automobilisti che amano il marchio Alfa Romeo. Voglio dire... c'è un parco molto consistente di Alfa Romeo ormai vecchiotte ai cui attuali proprietari la Tonale può risultare accessibile economicamente.
 
  • Like
Reactions: Laluz09 e Maddoc
I SUV servono come naturale adeguamento dei mezzi alla profondità delle buche
In effetti!🤣🤣 certo i cerchi da 20 a spalla bassa non aiutano. Sono obiettivamente esagerati per un segmento c da 130 a 160cv... e poi i suv con gomme ribassate non li capisco, parte del bello del suv è proprio la spalla alta con cui guidi in comodità e serenità per strada "fregandotene" delle buche. Sì, esteticamente stanno bene ma sono un non sense per me
 
Sui mezzi in prova ai giornalisti la guida deve essere responsiva nonostante il non pianale giorgio. Quindi servono questi espedienti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sta che alla stampa diano le versioni top di gamma da provare, ma è un non sense (per me) che su un'auto del genere siano previsti cerchi da 20 con gommatura ribassata
 
  • Like
Reactions: ciomauro