Decanter (Oil Catch Can) e il problema del carbon build-up

Ho letto con molto interesse tutto il topic e volevo installarlo anch'io sulla mia Giulietta (chiedo scusa se mi sono infiltrato, ma ho trovato la discussione tramite google) ;). Ho visto purtroppo che questo dispositivo è stato copiato e stracopiato ed i prezzi vanno dai 20 a salire delle copie cinesi fino all'originale che ne costa oltre 100 ed in più arriva dall'australia o dall'inghilterra quindi ulteriori spese tra spedizione e sdoganamento. le copie cinesi sono così pessime? Altrimenti ho trovato un sito dove sembrerebbe essere originale e non costare una fucilata. E' comunque estero, ma accetta paypal e la spedizione è gratuita oltre le 36€. Posso mettere il link?
Guarda, io non l'ho ancora fatto il lavoro (il vano motore Giulia è un casino e inoltre ha 2 ricircoli...), ma ho fatto così:
1) ho preso questo a 25€ su AliExpress: US $8.52 5% OFF|Universal Aluminum Alloy Reservoir Oil Catch Can Tank color :red,blue,black,silver TK JYH03D1|oil catch|aluminium oil tankoil tank catch - AliExpress perché mi mostra quanto è pieno col tubicino trasparente, ha le dimensioni adatte per essere infilato in un posto nel cofano vicino al serbatoio di espansione lato guidatore, ha la parte sotto con un foro filettato per attaccarci un rubinetto di spurgo. Ah, ed è il clone esatto di questo Mishimoto da 109€: Black Oil Catch Can
Ma attenzione: come ti arriva è del tutto inutile...
2) ho preso una lamiera da 1mm di spessore con fori da 3mm, con cui costruirò delle baffle di condensazione da inserire nel decanter (Lastra Lamiera Lamina Forata Acciaio Inox 304 foro mm 3 sp. mm 1 mm 250x1000 | eBay)
3) ho preso un set di colonnine M4 per fissare i dischi dei baffle di condensazione (US $9.76 31% OFF|120pcs M2 M2.5 M3 M4 Brass Male Female Hex Standoff Pillar Board Mount Hexagon Motherboard Spacer Bolt Screw Nut Assortment Kit|Screws| - AliExpress)
4) sostituirò gli attacchi del decanter con degli attacchi AN10 e l'immissione la prolungherò fino almeno a metà della profondità del decanter, con un tubicino che passa attraverso i baffle (debitamente forati) in modo che i vapori, per uscire, dovranno obbligatoriamente attraversare suddetti baffle.

Quelli che ho visto di Decanter (anche quelli super costosi della Mishimoto) non mi piacciono granché: o sono uguali ai cloni cinesi, o non hai modo di vedere se sono pieni...
 
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Due ricircoli li ha anche il 2.2 ?
 
La mia paura è che inserendo un dispositivo tra l'aspirazione e il basamento si vada a creare una perdita di carico tale da ridurre la depressione a cui dovrebbe lavorare il basamento.
In altre parole il basamento si troverebbe a lavorare ad una pressione di poco superiore a quella voluta.
Magari l'effetto del decanter è trascurabile e sono solo fisime mentali, ma il problema che hanno avuto alcuni sul diesel di "sparare fuori" i tappi dei contralberi con conseguente fuoriuscita di olio parrebbe proprio legato ad una pressione in coppa di poco superiore al voluto (in quel caso il problema però sembrerebbe legato al filtro disoleatore originale intasato... che quindi altro che perdita di carico!)

Che ne pensate?
 
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La mia paura è che inserendo un dispositivo tra l'aspirazione e il basamento si vada a creare una perdita di carico tale da ridurre la depressione a cui dovrebbe lavorare il basamento.
In altre parole il basamento si troverebbe a lavorare ad una pressione di poco superiore a quella voluta.
Magari l'effetto del decanter è trascurabile e sono solo fisime mentali, ma il problema che hanno avuto alcuni sul diesel di "sparare fuori" i tappi dei contralberi con conseguente fuoriuscita di olio parrebbe proprio legato ad una pressione in coppa di poco superiore al voluto (in quel caso il problema però sembrerebbe legato al filtro disoleatore originale intasato... che quindi altro che perdita di carico!)

Che ne pensate?
Io credo che per sparare via i tappi ci voglia una pressione di almeno un 0.5 Bar (sui tappi più grandi). 0.5bar = 0.5kg/cm2 e più il tappo è grosso più ha cm2, più la pressione spinge. Detto questo, i decanter sono usati enormemente in USA senza questo tipo di problemi.
Considera che si parla di millibar di pressione, vedi:
 
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Io credo che per sparare via i tappi ci voglia una pressione di almeno un 0.5 Bar (sui tappi più grandi). 0.5bar = 0.5kg/cm2 e più il tappo è grosso più ha cm2, più la pressione spinge. Detto questo, i decanter sono usati enormemente in USA senza questo tipo di problemi.
Considera che si parla di millibar di pressione, vedi:
Molto interessante...tra l'altro testa pure la configurazione con due filtri in serie...quando alla fine penso che il Mann faccia già abbastanza da solo!
 
Molto interessante...tra l'altro testa pure la configurazione con due filtri in serie...quando alla fine penso che il Mann faccia già abbastanza da solo!
Il Mann con il filtro originale è fenomenale, tiene tipo il 99% dei vapori. Peccato per il benzina non lo facciano
 
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Reactions: mrwest77
A questo punto non mi farei problemi sul fatto che sia per diesel o benzina. Non vedo perchè dovrebbe essere solo per diesel?!

Per lo scarico dei vapori dal forellino sotto si potrebbe andare in un contenitore a parte da svuotare periodicamente (a quel punto un contenitore qualunte credo vada bene), oppure si potrebbe in modo molto "selvaggio" scaricare a terra...
 
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A questo punto non mi farei problemi sul fatto che sia per diesel o benzina. Non vedo perchè dovrebbe essere solo per diesel?!

Per lo scarico dei vapori dal forellino sotto si potrebbe andare in un contenitore a parte da svuotare periodicamente (a quel punto un contenitore qualunte credo vada bene), oppure si potrebbe in modo molto "selvaggio" scaricare a terra...
Io ho installato la copia cinese ed ho attaccato allo scarico un tubo da 10mm con un piccolo rubinetto, il tutto è accessibile aprendo lo sportellino del passaruota lato guida per lo svuotamento periodico.