Decanter (Oil Catch Can) e il problema del carbon build-up

Io ho installato la copia cinese ed ho attaccato allo scarico un tubo da 10mm con un piccolo rubinetto, il tutto è accessibile aprendo lo sportellino del passaruota lato guida per lo svuotamento periodico.
Ciao, potresti gentilmente postare alcune foto del lavoro finito e dello sportellino in questione ? Grazie mille in anticipo
 
  • Like
Reactions: Gio03
Ciao, potresti gentilmente postare alcune foto del lavoro finito e dello sportellino in questione ? Grazie mille in anticipo
Appena ho tempo, me lo aveva chiesto anche un altro utente del forum.....
Cmq secondo me è la soluzione più semplice senza mettere tante altre cose, anche perché non penso sia necessario svuotarsi tutte le settimane...
 
Appena ho tempo, me lo aveva chiesto anche un altro utente del forum.....
Cmq secondo me è la soluzione più semplice senza mettere tante altre cose, anche perché non penso sia necessario svuotarsi tutte le settimane...
grazie mille!
Appena ho tempo, me lo aveva chiesto anche un altro utente del forum.....
Cmq secondo me è la soluzione più semplice senza mettere tante altre cose, anche perché non penso sia necessario svuotarsi tutte le settimane...
 
Io ho installato la copia cinese ed ho attaccato allo scarico un tubo da 10mm con un piccolo rubinetto, il tutto è accessibile aprendo lo sportellino del passaruota lato guida per lo svuotamento periodico.
Tienilo d'occhio perché il Mann non ha serbatoio e di condensa (soprattutto) i benzina ne fanno parecchia, e se vuoi che lavori bene, mettici il filtro originale Mann (costa ma è quello che fa il vero lavoro).
 
  • Like
Reactions: mrwest77
Buonasera a tutti alfisti, da qualche mese sto cercando di capire se è possibile installare un'applicazione dinamica sulla mia giulia 2.0 benzina 200cv... avevo visto lo sparco 300hp e non mi sembra male. Sono preoccupato però di non riuscire ad installare un decanter per i vapori olio dato lo spazio ridotto del vano motore.
Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento,?
La mia auto è una giulixecutive anno 2018. Le modifiche per ora fatte sono state filtro a pannello sportivo bmc e downpipe 300 celle, mappatura da biesse racing. Attualmente 307 cv con 498 Nm.

Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti, rispolvero la discussione per capire se ci sono stati progressi in merito. Vi allego il link di una discussione del solito forum straniero dove un utente ha installato 2 OCC:


Qualcuno ha fatto progressi? Visto il difficile posizionamento, stavo valutando seriamente di creare dei contenitori custom da poter infilare in posizioni più ordinate. Mi chiedevo quanta rilevanza ha la lunghezza del tubo nel caso dovessi posizionare il contenitore più lontano.

Inoltre per quanto riguarda la valvola EGR come vi siete comportati? è deleteria come sui diesel o già riducendo i vapori olio la sua presenza è meno invadente?
 
Ciao a tutti, onestamente questa modifica la vedo da tuning quasi inutile, ovviamente parlo solo ed esclusivamente per i motori a benzina, 200 o 280cv che siano. Sembrerà strano ma il motore ìn questione è fatto bene.... partiamo dall'inizio...
Il motore è provvisto di due decantatori di vapori olio che provvedono a questo, e questi funzionano quando è attiva la turbina, visto che la nostra attacca già a 1700 giri direi che funzionano quasi sempre, il passaggio diretto viene sfruttato solo quando la turbina non lavora, quindi molto molto poco, poi in più ci sono un altra marea di passaggi anche diretti che vanno direttamente alla coppa olio, due di questi sono dietro a quella specie di intercooler che noi chiamiamo wcac, quindi a mio avviso sono preoccupazioni quasi inutili. Ovviamente il discorso xambia se si va sempre in discesa e si vuole arrivare al traguardo dei 500.000 km!!!!!
Ovviamente scherzo, ma non credo ci sia da preoccuparsi per questo....
 
  • Like
Reactions: GenTLe e GPoint
Ciao a tutti, onestamente questa modifica la vedo da tuning quasi inutile, ovviamente parlo solo ed esclusivamente per i motori a benzina, 200 o 280cv che siano. Sembrerà strano ma il motore ìn questione è fatto bene.... partiamo dall'inizio...
Il motore è provvisto di due decantatori di vapori olio che provvedono a questo, e questi funzionano quando è attiva la turbina, visto che la nostra attacca già a 1700 giri direi che funzionano quasi sempre, il passaggio diretto viene sfruttato solo quando la turbina non lavora, quindi molto molto poco, poi in più ci sono un altra marea di passaggi anche diretti che vanno direttamente alla coppa olio, due di questi sono dietro a quella specie di intercooler che noi chiamiamo wcac, quindi a mio avviso sono preoccupazioni quasi inutili. Ovviamente il discorso xambia se si va sempre in discesa e si vuole arrivare al traguardo dei 500.000 km!!!!!
Ovviamente scherzo, ma non credo ci sia da preoccuparsi per questo....
Diciamo che fino ad ora ignoravo completamente il problema, che personalmente non riesco a inquadrare a livello di percolosità vista la mia ignoranza in materia. Diciamo che mi è salita la scimmia sulla base di quanto detto e visto nei post precedenti, più che altro per salvaguardare la durata del motore e l'incatramazione precoce. Visto lo sbattone da fare e soprattutto se il fine è di migliorare in modo irrisorio la durata, tendenzialmente la penserei come te. I commenti spaziano dal "non succede nulla" al "scoppia il motore"... dove sta il confine? :)
 
Diciamo che fino ad ora ignoravo completamente il problema, che personalmente non riesco a inquadrare a livello di percolosità vista la mia ignoranza in materia. Diciamo che mi è salita la scimmia sulla base di quanto detto e visto nei post precedenti, più che altro per salvaguardare la durata del motore e l'incatramazione precoce. Visto lo sbattone da fare e soprattutto se il fine è di migliorare in modo irrisorio la durata, tendenzialmente la penserei come te. I commenti spaziano dal "non succede nulla" al "scoppia il motore"... dove sta il confine? :)
Come al solito sta nel mezzo! 😉
Poi molto dipende dall'utilizzo, dallo stile di guida e tante altre cose!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C’è un riscontro sull’installazione ed efficacia (aspirazione pulita) a distanza di tempo?