Diciamo che con gpl avresti dovuto fare i tagliandi prima, comunque poi dovresti chiedere a chi ha fatto i tagliandi, se li ha fatti davvero!
Se hanno veramente cambiato olio o aspirato, perché in quel caso cambierebbe tutto.
Purtroppo è difficile da capire, solo se appena prendi l'auto verifichi immediatamente il colore dell'olio, potresti accorgerti.
Ma non è lo stesso sicuro.
Ciao
Mah.... cose brutte possono capitare con qualunque marchio. Tu hai amici che hanno avuto problemi con le Alfa, io ho una amica che dopo varie golf è passata a Giulietta Gpl ed è entusiasta. Poi bisognerà vedere nel tempo se la curerà come si deve a un Gpl.
Mi dicono che ogni 80mila km vanno cambiati gli iniettori!
Con la mia 156 in 10 anni non ho da lamentarmi, a parte i soldi spesi sull’avantreno ma lì la colpa è più dello stato delle strade....
Guarda io l'ho acquistata a 115000km, a 122000 gli ho rifatto il motore perché consumava 1kg d'olio ogni 200km...
La mia aveva le fasce bloccate e di conseguenza si sono consumate male. Tagliandata sempre in alfa con tanto di fatture....
Ora che ha le fasce nuove, uso il bardhal 5w40 xtc con polarplus e ogni 10000km tagliando con filtro olio e via. Ricordati di fare un cambio olio con filtro dopo i primi 1000km e la volta dopo 5000km. Questo per togliere le varie limaie causate dall'assestamento delle fasce nuove.
Il problema (se così lo possiamo chiamare) è che sono state usate fasce sottili per ridurre gli attriti ma che di conseguenza si consumano a svelta...
Al giorno d'oggi gli impianti gpl sono talmente efficienti che la differenza di prestazioni tra benzina e GPL è veramente minima.
Poi se guardiamo le emissioni, il gpl inquina meno, se guardiamo il portafoglio con 1 euro di gpl si percorrono il doppio dei km rispetto alla benzina.
La mia è solo benzina e penso di tenerla così, ma personalmente chi ce l'ha a gpl ha fatto benissimo a comprarla.
La vera delusione sono i pregiudizi...
Al giorno d'oggi gli impianti gpl sono talmente efficienti che la differenza di prestazioni tra benzina e GPL è veramente minima.
Poi se guardiamo le emissioni, il gpl inquina meno, se guardiamo il portafoglio con 1 euro di gpl si percorrono il doppio dei km rispetto alla benzina.
La mia è solo benzina e penso di tenerla così, ma personalmente chi ce l'ha a gpl ha fatto benissimo a comprarla.
La vera delusione sono i pregiudizi...
ti conviene buttarla via perché il motore continua ad andare in detonazione e si mangia il bordo perimetrale del pistone... grattuggiandolo e di conseguenza usura le fasce come la capocchia dei fiammiferi ..
Sembra anche a me, probabilmente, essendo che aveva le fasce "rotte" può essere che delle scheggie siano finite sul fianco del pistone, causando quelle rigature, bisogna vedere se il danno si è esteso ai cilindri e se i pistoni erano veramente i suoi. In questo caso avrei fatto sostituire anche i pistoni, non solo le fasce e avrei preteso di vedere e portar via i pezzi sostituiti.