A mio parere (ripeto, parere!) Le fasce elastiche non erano rotte, ma solamente incollate (segmenti che si spezzano li ho visti solo nei 2T iperelaborati a causa delle luci di travaso enormi e pistoni non idonei.)
In caso di fascia raschiaolio incollata (ed in questo caso, non solo quella...)si può, a motore caldo, inserire attraverso il foro della candela, dell'additivo (puro) del tipo per lavaggio circuito olio motore e lasciarlo lì per ore, poi reinserire la candela e mettere in moto lasciando scaldare il motore al minimo. A motore ben caldo é meglio cambiare l'olio, perché se l'additivo lasciato nel cilindro é precipitato nella coppa, si rischia gravi danni al motore, lasciandolo mischiato al lubrificante.
Certamente, se l'operazione viene fatta da un meccanico, può costare anche 2/300 €,
se fatta in casa, sono15 € per l'additivo, +cartuccia olio e 4 litri olio =circa 70 € di spesa. La certezza matematica che funzioni non c'è, ma, piuttosto che la certezza di 1.500 € per tirare giù i pistoni e sostituire i segmenti, vale sempre la pena provare.
La centralina (quale?) Quella principale o quella del GPL?
A parte il fischio, la macchina funziona comunque con entrambi i combustibili?
Dimenticavo, segmenti che si incollano capitano, purtroppo, su qualsiasi motore, e non si é mai capito il motivo.
A mio avviso la colpa é di quella "specie" di lubrificante che viene utilizzato di recente, quella schifezza di "0/30" con obbligo di sostituzione a 15.000 km che da quando viene utilizzato anche le turbine hanno problemi con l'ostruzione per "cottura olio" della vite che porta olio alla turbina. Ci scommetto che il meccanico ti ha messo quel tipo di olio invece dello 5/40 gas (Acea C3) con cui é uscita l'auto di fabbrica