Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Potrebbe essere un difetto al sensore angolo di sterzata, tempo fa nelle mito/ punto era così

Strana comunque questa cosa, ho avuto 1 Stelvio in precedenza e lo sterzo era perfetto, mio padre ha una Stelvio e anche lui nessun problema...
A me era venuta in mente la dilatazione termica, a freddo è dritto poi si storta...

Tutte lo stesso problema... Anche un amico ha il problema di deriva a destra, ovviamente non si è mai accorto, lui sale e va.... Per curiosità l'ho controllata ed è identica alle nostre, ieri dopo 2 settimane di fermo l'ho usata ed ecco il problema sempre a caldo... Ormai lascio perdere e la tengo così sarà un difetto della Giulia, dovrei riattaccare il PC e rifare il reset degli angoli ma non ho voglia di farlo ogni 15 giorni
Non penso siano tutte così per la stessa ragione. Ovvero: tutte e tre le nostre auto tirano a destra e presentano problemi allo sterzo ma non necessariamente per lo stesso motivo
-La mia non ha subito urti, aveva un problema allo sterzo e ha iniziato a tirare a destra dopo che hanno messo le mani maldestramente a sterzo e assetto
-Il problema di New Giulia è derivante da un forte urto

@NewGiulia che tu sappia, lo sterzo ha problemi ad allinearsi correttamente? Es. In rettilineo se tiro lo sterzo a sinistra si riallinea perfettamente e velocemente, se tiro lo sterzo a destra fa per ritornare al centro ma è come se rimanesse lì inchiodato. Perciò penso che il tema sia al sensore/ servosterzo elettrico
In uno degli interventi di reset del sensore angolo di sterzata avevano riscontrato una marea di errori (evidentemente chi aveva toccato l'assetto in precedenza non l'aveva mai resettato correttamente). Non vorrei che avendo fatto porcherie a livello di interventi anche il tuo si sia puoi guastato

Non penso siano tutte così per la stessa ragione. Ovvero: tutte e tre le nostre auto tirano a destra e presentano problemi allo sterzo ma non necessariamente per lo stesso motivo
-La mia non ha subito urti, aveva un problema allo sterzo e ha iniziato a tirare a destra dopo che hanno messo le mani maldestramente a sterzo e assetto

@NewGiulia che tu sappia, lo sterzo ha problemi ad allinearsi correttamente? Es. In rettilineo se tiro lo sterzo a sinistra si riallinea perfettamente e velocemente, se tiro lo sterzo a destra fa per ritornare al centro ma è come se rimanesse lì inchiodato. Perciò penso che il tema sia al sensore/ servosterzo elettrico
In uno degli interventi di reset del sensore angolo di sterzata avevano riscontrato una marea di errori (evidentemente chi aveva toccato l'assetto in precedenza non l'aveva mai resettato correttamente). Non vorrei che avendo fatto porcherie a livello di interventi anche il tuo si sia puoi guastato
Mai portata in alfa, sempre da un amico per i tagliandi perché non ho il ponte, il resto fatto tutto sempre da me.

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao, in effetti prima era così anche la mia. Dopo il reset fatto i giorni scorsi, adesso sembra più neutro anche se non è come prima del problema con il dosso. Io mi sono fatto l'idea che ho una delle componenti meccaniche( fusello, stelo ammortizzatore, o qualche braccetto) che ha subito un danno, il quale è molto piccolo che non è facilmente riscontrabile, a meno che non si incominci a smontare. Non so più che fare sono un pò demoralizzato, la macchina era perfettissima e divertentissima da guidare, adesso è, diciamo così, inprecisa, sempre con questa leggera correzione da fare allo sterzo, tirando leggermente a sinistra sul dritto. È migliorata dopo l'intervento anche e soprattutto sul misto, ma non è come prima.

Ciao, in effetti prima era così anche la mia. Dopo il reset fatto i giorni scorsi, adesso sembra più neutro anche se non è come prima del problema con il dosso. Io mi sono fatto l'idea che ho una delle componenti meccaniche( fusello, stelo ammortizzatore, o qualche braccetto) che ha subito un danno, il quale è molto piccolo che non è facilmente riscontrabile, a meno che non si incominci a smontare. Non so più che fare sono un pò demoralizzato, la macchina era perfettissima e divertentissima da guidare, adesso è, diciamo così, inprecisa, sempre con questa leggera correzione da fare allo sterzo, tirando leggermente a sinistra sul dritto. È migliorata dopo l'intervento anche e soprattutto sul misto, ma non è come prima.
Ieri ho fatto circa 100 km temperatura esterna 19° deriva a destra sparita e volante dritto
Non sono tutte uguali e saranno problemi diversi

Ieri ho fatto circa 100 km temperatura esterna 19° deriva a destra sparita e volante dritto
Non sono tutte uguali e saranno problemi diversi
Il fatto è che prima non ho mai avuto questo problema. Guarda con il cambio estive invernali, se il problema rimane, non possono essere le gomme. Se invece cambia allora posso anche pensare di cambiare le gomme anche se sono a metà vita, circa.
Le estive intendo...

Il fatto è che prima non ho mai avuto questo problema. Guarda con il cambio estive invernali, se il problema rimane, non possono essere le gomme. Se invece cambia allora posso anche pensare di cambiare le gomme anche se sono a metà vita, circa.
Le estive intendo...
Le estive hanno 5000 km e appena cambiate non aveva nessun problema, cambiarle ora non ha senso probabilmente saranno le gomme che sentono la differenza di temperatura

Premetto, continuo a scrivere su questo 3d così concentriamo in un solo posto, più o meno questo problema. Penso vada bene così se vi sta bene.
Ho una novità, ho deciso di ricontrollare la convergenza e oggi sono andato, dopo l'intervento in ALFA allo sterzo e al sensore angolo di sterzata. Riparlando ancora con il gommista di quello che mi era accaduto, perché a lui non gli tornavano delle cose sui dati che leggeva dopo aver messo su i sensori per la convergenza(così mi diceva) si avvicina un'altra persona che non conoscevo e stava ascoltando, dice al gommista, "aspetta voglio vedere dei dati sul monitor della convergenza". Chiedo al gommista chi fosse, era il tecnico della macchina della convergenza, il quale stava guardando schermate del programma. Ad un certo punto mi dice, forse ho trovato il tuo problema, ci fa vedere il monitor e dice, hai un disallineamento di circa 8/9 millimetri sull'asse posteriore, probabilmente il colpo che hai preso ha causato questo, ma non si puo risolvere adesso questa è una questione meccanica ecco perché non senti la macchina a posto nelle curve, nei cambi di direzione destra sinistra".
Come avevo detto in precedenza ero ormai sicuro, dopo tutti i tentativi di sistemare l'assetto che il colpo mi aveva provocato qualcosa di meccanico. Sento troppo la macchina, come dire storta ecco.
Adesso andrò in ALFA a spiegare la situazione con tanto di foto fatte e vediamo se riusciamo a sistemare il problema.
Vi allego le foto, così mi date un parere.

Allegati

• 20231025_142757.jpg
    20231025_142757.jpg
    782.4 KB · Visualizzazioni: 87
  • 20231025_142829.jpg
    20231025_142829.jpg
    808.4 KB · Visualizzazioni: 82
  • 20231025_142847.jpg
    20231025_142847.jpg
    817.5 KB · Visualizzazioni: 89
  • 20231025_142930.jpg
    20231025_142930.jpg
    919.8 KB · Visualizzazioni: 77
  • Wow
  • Like
Reactions: SkyNut e ziopalm
C'è anche una differenza di 3mm sull'offset laterale ma mi diceva ché è meno un problema rispetto all'allineamento dell'asse posteriore.

Non riesco a trovare se il passo delle Q4 è uguale a quelle a trazione posteriore o cambia qualcosa. Qualcuno sa rispondermi?

X