Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Resta sempre un pelino di deriva a destra e un pelino ma appena appena più duro a sinistra ma quasi inpercettibile. Resta sempre non precisa nella guida, non sento la stabilità sulle quattro ruote ecco, a differenza di prima che era precisissima reazioni molto prevedibili e la sentivo salda, sentivo sentivo esattamente l'appoggio sulle 4 ruote.
Il disassamento delle ruote posteriori era sicuramente dovuto al fatto che tutto il ponte posteriore è stato sostituito (inutilmente) perché il secondo meccanico che ci ha messo le mani non riusciva a fare la convergenza posteriore (ci sono 2 eccentrici e ci vuole una chiave apposta e non tutti sanno farlo)
Ah ok quindi lo avevano montato un pò alla carlona praticamente. Si della convergenza so bene dove sono gli eccentrici che si regolano tramite una esagonale molto grande, la campanatura si regola con chiavi classiche.
 
Resta sempre un pelino di deriva a destra e un pelino ma appena appena più duro a sinistra ma quasi inpercettibile. Resta sempre non precisa nella guida, non sento la stabilità sulle quattro ruote ecco, a differenza di prima che era precisissima reazioni molto prevedibili e la sentivo salda, sentivo sentivo esattamente l'appoggio sulle 4 ruote.

Ah ok quindi lo avevano montato un pò alla carlona praticamente. Si della convergenza so bene dove sono gli eccentrici che si regolano tramite una esagonale molto grande, la campanatura si regola con chiavi classiche.
Anche nel tuo caso la deriva subentra ad una certa velocità o si manifesta anche a basse velocità?
 
Resta sempre un pelino di deriva a destra e un pelino ma appena appena più duro a sinistra ma quasi inpercettibile. Resta sempre non precisa nella guida, non sento la stabilità sulle quattro ruote ecco, a differenza di prima che era precisissima reazioni molto prevedibili e la sentivo salda, sentivo sentivo esattamente l'appoggio sulle 4 ruote.

Ah ok quindi lo avevano montato un pò alla carlona praticamente. Si della convergenza so bene dove sono gli eccentrici che si regolano tramite una esagonale molto grande, la campanatura si regola con chiavi classiche.
Campanatura a quelche sapevo era fissa. Da quelche so, si può giocare un po' registrando le varie viti ecc. oppure usando degli spessori, ma dovrebbe essere fissa

In ogni caso ho sentito l'officina e provano a sostituire il sensore angolo di sterzata, per capire se è risolutivo. In attesa che venga valutato e approvato l'intervento di sostituzione della scatola dello sterzo (che potrebbe richiedere mesi)
 
Anche nel tuo caso la deriva subentra ad una certa velocità o si manifesta anche a basse velocità?
No anche a bassa velocità tipo 50/60
Campanatura a quelche sapevo era fissa. Da quelche so, si può giocare un po' registrando le varie viti ecc. oppure usando degli spessori, ma dovrebbe essere fissa

In ogni caso ho sentito l'officina e provano a sostituire il sensore angolo di sterzata, per capire se è risolutivo. In attesa che venga valutato e approvato l'intervento di sostituzione della scatola dello sterzo (che potrebbe richiedere mesi)
No no, si regola anche la campanatura, sicuro.
 
No anche a bassa velocità tipo 50/60

No no, si regola anche la campanatura, sicuro.
Allora immagino sia un problema di assetto/ strutturale derivante dal sinistro
Aggiornaci in merito all'intervento sull'asse posteriore!
 
Allora immagino sia un problema di assetto/ strutturale derivante dal sinistro
Aggiornaci in merito all'intervento sull'asse posteriore!
Beh sicuro non avere il posteriore in asse crea questo disequilibrio, e quando fai l'assetto, la macchina della convergenza ti fa mettere dei valori per compensare questo ma in strada il disequilibrio lo senti. Vi terrò aggiornati, domani alle 11 la consegno e poi vedremo. Speriamo bene.
 
Ieri auto consegnata, gli ho rispiegato il tutto e consegnato le foto e le stampe che avevo del gommista. Mi hanno detto che la tengono almeno fino a venerdì e ci sentivamo per informarmi sugli esiti dei controlli. Mi hanno proposto di fare un giro con un collaudatore, così magari spiegavo anche a lui quello che era successo e quello che sentivo, accettato ovviamente. Quando gli ho spiegato il tutto lui mi ha detto, ma hai cambiato qualcosa sull'anteriore? Ma la sospensione sinistra non si è piegata all'indietro? Insomma insisteva con la anteriore sinistra e si sorprendeva che avendo preso sto dosso a 70/80 km/h il davanti non avesse riportato danni e che il problema era riscontrato sul dietro. Nel giro lui l'ha tirata abbastanza ma non riscontrava nulla di particolare anche se mi ha detto non posso esagerare. Gli ho detto anche della sensazione di galleggiamento quando vai sul dritto, lui mi ha risposto, come stare sulle uova, gli ho risposto esatto proprio come stare sulle uova quella sensazione di nn piantato in terra che ho sempre avuto fino al dosso e quella bella sensazione di sapere sempre esattamente cosa c'era sotto le ruote e passare esattamente dove volevi metterla. Ci siamo fermati dopo 15 minuti di prove su strade con curve non troppo trafficate, l'ha guardata si è abbassato per controllarla da sotto, penso l'usura delle gomme, siamo rientrati riprovandola ancora, si e guardato tutte le stampe che avevo allegato alla pratica andando a notare la differenza di passo che c'è tra sinistra e destra. Ha detto adesso la misuriamo la controlliamo per bene, gli ho chiesto di guardarla anche davanti nel caso, mi ha detto la misuriamo e la guardiamo tutta, restando stranito del fatto che non avessi rotto o piegato nulla sul davanti. Adesso dico, mi ricordo benissimo di aver dato un colpo di freno appena ho visto l'ostacolo, ma poi ho rilasciato cercando di far passare la macchina sopra senza frenare, ma appena sono passato sopra con l'anteriore forse d'istinto ho frenato perche ho sentito un colpo e un bel dislivello tanto che la macchina si è proprio alzata, possibile che passando con la posteriore frenata magari ha preso proprio un colpo secco senza rotolare e ha fatto più danno? Anche perche anche dietro mi ricordo di aver sentito un bel colpo. Va beh vi tengo aggiornati sulla situazione.
 

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Ieri auto consegnata, gli ho rispiegato il tutto e consegnato le foto e le stampe che avevo del gommista. Mi hanno detto che la tengono almeno fino a venerdì e ci sentivamo per informarmi sugli esiti dei controlli. Mi hanno proposto di fare un giro con un collaudatore, così magari spiegavo anche a lui quello che era successo e quello che sentivo, accettato ovviamente. Quando gli ho spiegato il tutto lui mi ha detto, ma hai cambiato qualcosa sull'anteriore? Ma la sospensione sinistra non si è piegata all'indietro? Insomma insisteva con la anteriore sinistra e si sorprendeva che avendo preso sto dosso a 70/80 km/h il davanti non avesse riportato danni e che il problema era riscontrato sul dietro. Nel giro lui l'ha tirata abbastanza ma non riscontrava nulla di particolare anche se mi ha detto non posso esagerare. Gli ho detto anche della sensazione di galleggiamento quando vai sul dritto, lui mi ha risposto, come stare sulle uova, gli ho risposto esatto proprio come stare sulle uova quella sensazione di nn piantato in terra che ho sempre avuto fino al dosso e quella bella sensazione di sapere sempre esattamente cosa c'era sotto le ruote e passare esattamente dove volevi metterla. Ci siamo fermati dopo 15 minuti di prove su strade con curve non troppo trafficate, l'ha guardata si è abbassato per controllarla da sotto, penso l'usura delle gomme, siamo rientrati riprovandola ancora, si e guardato tutte le stampe che avevo allegato alla pratica andando a notare la differenza di passo che c'è tra sinistra e destra. Ha detto adesso la misuriamo la controlliamo per bene, gli ho chiesto di guardarla anche davanti nel caso, mi ha detto la misuriamo e la guardiamo tutta, restando stranito del fatto che non avessi rotto o piegato nulla sul davanti. Adesso dico, mi ricordo benissimo di aver dato un colpo di freno appena ho visto l'ostacolo, ma poi ho rilasciato cercando di far passare la macchina sopra senza frenare, ma appena sono passato sopra con l'anteriore forse d'istinto ho frenato perche ho sentito un colpo e un bel dislivello tanto che la macchina si è proprio alzata, possibile che passando con la posteriore frenata magari ha preso proprio un colpo secco senza rotolare e ha fatto più danno? Anche perche anche dietro mi ricordo di aver sentito un bel colpo. Va beh vi tengo aggiornati sulla situazione.
Novità?
 
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