Diesel? E dopo 10 anni che vale 0?

il motore in se non inquina (elettrico dico).. lo fa tutto ciò che sta intorno al motore ovvero come caricare la batteria e la batteria in se sia come produzione che smaltimento a fine vita
 
un rapporto costi/prestazioni/praticità praticamente imbattibile

Beh, l'ho detto anch'io, sono d'accordo anche se con qualche distinguo: se fai pochi km non conviene per via del maggior costo di acquisto e di manutenzione; idem se fai solo percorsi brevi e a velocità moderate, per via della rigenerazione FAP. In certi casi, un motore benzina (o magari metano/GPL/ibrido) è comunque meglio del gasolio.

L'energia elettrica puoi riuscire a produrla in modo rinnovabile, il petrolio comunque no, è tutto lì il punto.

fermo restando che a livello globale l inquinamento dato dall automotive ammonta al 10%

Mi sembra un dato un po' ottimistico, considerando che circolano milioni se non miliardi di auto "euro 0" in giro per il globo e considerando anche l'impatto ambientale per la loro costruzione e dismissione, ma ammetto che non ho idea di come si calcolino i dati sull'inquinamento
 
Beh, l'ho detto anch'io, sono d'accordo anche se con qualche distinguo: se fai pochi km non conviene per via del maggior costo di acquisto e di manutenzione; idem se fai solo percorsi brevi e a velocità moderate, per via della rigenerazione FAP. In certi casi, un motore benzina (o magari metano/GPL/ibrido) è comunque meglio del gasolio.

L'energia elettrica puoi riuscire a produrla in modo rinnovabile, il petrolio comunque no, è tutto lì il punto.



Mi sembra un dato un po' ottimistico, considerando che circolano milioni se non miliardi di auto "euro 0" in giro per il globo e considerando anche l'impatto ambientale per la loro costruzione e dismissione, ma ammetto che non ho idea di come si calcolino i dati sull'inquinamento
Si infetti il 10% mi sembra poco anche a ma ma poniamo per ipotesi che l inquinamento globale delle auto sia 1/3 del totale......mi vieti la circolazione di un diesel euro 6 e mi fai circolare un benzina euro 2-3 non ha senso semplicemente.
Ipotizziamo che da domattina ognuno di noi ha un auto elettrica semplicemente non ce la faremmo a produrre abbastanza energia per soddisfare il fabbisogno mondiale pee il trasporto e secondariamente cè anche da considerare che fin quando le lobby del petrolio avranno combustibile da vendere qualcuno dovrà pur bruciarlo quindi spingeranno in quella direzione.
 
Ultima modifica:
Scusami ma l'80% delle cose che hai detto non sono vere.
La CINA che non è ancora un mercato prettamente di sostituzione sta già vendendo auto elettriche a tutto spiano.
Io stesso possiedo una Hybrid Plugin che usiamo il 95% delle volte in full EV visto il range di 40km, questa tipologia di auto ha già preso piede.
Ibride +47% a Luglio 2018
Elettriche + 340% Luglio 2018 vs Luglio 2017
Visualizza allegato 173445

Mentre tu dici di usare il buon senso, dovresti consigliare una ibrida o al massimo un benzina perchè qua con un parco auto circolante dell c/a 80% diesel ormai la gente CREPA nelle città.
Quindi benvenuto elettrico e benvenuo ibrido plugin, speriamo di vedere presto Alfa e Fiat con queste motorizzazioni.

Visualizza allegato 173446

Ma, scusami, dici che l'80% delle mie affermazioni non sono vere. OK, dimostrami quali passaggi non sono veri.
Vorrei sapere cosa c'entra la Cina poi, che fino a prova contraria è un BRICS è non fa parte affatto del mercato EMEA, con quanto ho affermato da me.Se io scrivo Pere te non te puoi uscire rispondendo Patate.

Che l'elettrico sia un possibile soluzione non credo che nessuno lo neghi, qui si contesta il fatto che certa "informazione" lo vuole come panacea dei mali mondiali dell'inquinamento e/o del riscaldamento globale, tralasciando il fatto che OK, come ben affermato da altri qui, il mezzo non ha emissioni, però se uno fa "informazione corretta" dovrebbe anche spiegare che si, non esiste uno scarico da cui escono gas nauseabondi, ma per produrre l'energia elettrica necessaria ad alimentare un mezzo full electric sono necessarie delle batterie - con vita residua da quantificare, inghippo uno, e con un riciclo ancora da capire, inghippo due - è necessaria una ricarica lunga - inghippo 3 - e bisogna anche capire da dove arriva questa energia elettrica - inghippo 4.
Se l'energia elettrica, come in Germania, dopo lo spegnimento Centrali Nucleari arriva da torba e lignite (che i venti del Nord poi portano qui in Pianura Padana) hai voglia a fare auto elettriche. Rimane poi il fatto che i dati dell'inquinamento bisognerebbe che qualcuno li spiegasse anche bene, come questo articolo, più e più volte citato o con come questo. Dando uno sguardo anche ai grafici colorati. Si scoprono tante cose interessanti. Sugli ibridi credo che nessuno qui li demonizzi, anzi, ben vengano: rimane il fatto però che per ad esempio la benzina che tanto decanti ha il benzene che non credo faccia poi così bene, o mi sbaglio? E' vero non è vero che emette 10volte più particolato di un diesel a 22°C e ben 62volte di più a -7°C? Se e' così pulito, perchè le prossime auto a benzina avranno tutte il filtro antiparticolato, non da ultimo i FireFly di FCA? Accetto risposte. Saluti.
 
Infine, noto come sempre la sgradevole reductio ad "italiano medio" del consumatore, cioè cittadino comune che non arriva alla fine del mese o ci arriva per il rotto della cuffia: se io vado in un concessionario e voglio acquistare un diesel per fare città, un venditore onesto dovrebbe dissuadere l'acquisto. Quanti lo fanno di fronte alla pecunia? Pochi, quindi "è ladro anche chi tiene il sacco", visto che il concessionario poi i soldi li vede. In secondo luogo vorrei capire come io, che faccio 25mila km l'anno di media, trovo:
A) i soldi per acquistare un ibrido elettrico a prezzi abbordabili
B) i soldi per pagarmi la benzina di questo mezzo visto che faccio praticamente zero città e la mia media velocità è circa 55km/h in un pieno visto che con il diesel riesco a fare anche i 20/21km/l.

Perchè a parlare son tutti bravi...
 
a qnt detto da @flavr aggiungo
inghippo 4 la mancanza capillare, ad oggi, di colonnine di ricarica.. qua da me non esistono per centinaia di km
e che cmq la benzina non produce particolato ma CO2 che è un gas serra e tanto bene non fa all'ambiente
 
Io ricordo quando ti rompevano le balle per farti spegnere il led rosso della televisione durante la notte perché consumava corrente e inquinava e mo caricare un miliardo di auto nel mondo è ecologico ....Ridicoli
 
Ma, scusami, dici che l'80% delle mie affermazioni non sono vere. OK, dimostrami quali passaggi non sono veri.
Vorrei sapere cosa c'entra la Cina poi, che fino a prova contraria è un BRICS è non fa parte affatto del mercato EMEA, con quanto ho affermato da me.Se io scrivo Pere te non te puoi uscire rispondendo Patate.

Che l'elettrico sia un possibile soluzione non credo che nessuno lo neghi, qui si contesta il fatto che certa "informazione" lo vuole come panacea dei mali mondiali dell'inquinamento e/o del riscaldamento globale, tralasciando il fatto che OK, come ben affermato da altri qui, il mezzo non ha emissioni, però se uno fa "informazione corretta" dovrebbe anche spiegare che si, non esiste uno scarico da cui escono gas nauseabondi, ma per produrre l'energia elettrica necessaria ad alimentare un mezzo full electric sono necessarie delle batterie - con vita residua da quantificare, inghippo uno, e con un riciclo ancora da capire, inghippo due - è necessaria una ricarica lunga - inghippo 3 - e bisogna anche capire da dove arriva questa energia elettrica - inghippo 4.
Se l'energia elettrica, come in Germania, dopo lo spegnimento Centrali Nucleari arriva da torba e lignite (che i venti del Nord poi portano qui in Pianura Padana) hai voglia a fare auto elettriche. Rimane poi il fatto che i dati dell'inquinamento bisognerebbe che qualcuno li spiegasse anche bene, come questo articolo, più e più volte citato o con come questo. Dando uno sguardo anche ai grafici colorati. Si scoprono tante cose interessanti. Sugli ibridi credo che nessuno qui li demonizzi, anzi, ben vengano: rimane il fatto però che per ad esempio la benzina che tanto decanti ha il benzene che non credo faccia poi così bene, o mi sbaglio? E' vero non è vero che emette 10volte più particolato di un diesel a 22°C e ben 62volte di più a -7°C? Se e' così pulito, perchè le prossime auto a benzina avranno tutte il filtro antiparticolato, non da ultimo i FireFly di FCA? Accetto risposte. Saluti.

La Cina è il primo mercato mondiale per i veicoli elettrici. L’anno scorso ne sono stati venduti più di 650 mila, una cifra che supera l’insieme dei veicoli elettrici acquistati nel resto del mondo, secondo quanto ha riportato Le Figaro. Nel 2013 erano 15 mila le auto elettriche in Cina. Le previsioni di PricewaterhouseCoopers (PwC) indicano un forte sviluppo per il settore che arriverà a contare una produzione di 1,6 veicoli nel 2018 e che salirà a 4 milioni nel 2024.

GLI OBIETTIVI DI PECHINO
Uno sviluppo a tappe forzate spinto dal governo che vede nella mobilità elettrica l’unico modo per ridurre l’inquinamento nelle città. Pechino sta usando tutte le risorse disponibili: incentivi fiscali per gli acquirenti, multe ai costruttori se, a partire dal 2019, non rispetteranno la quota di vendita, un colossale piano di investimenti nelle infrastrutture per le ricariche con un piano di 500 mila terminali da installare nei prossimi due anni.

Detto questo tu citi il ciclo delle batterie, ma non parli della loro essere completamente riciclabili, poi ora arriveranno le stato solido.
Pensa... in una elettrica devi sostituire le sole batterie ogni 6 o 7 anni? Pensa sulle combustione, ogni anno filtri, ogni anno olio esausto (chissà dove va a finire) ogni anno filtro benzina e olio, e decine di altre amenità che sull'elettrico non esistono.
I benzina non producevano particolato (o ne producevano veramente pochissimo) fino a qualche anno fa, con l'introduzione dell'iniezione diretta sui benzina si è cominciato a vedere che emettevano anche loro particolato, ecco perché ora si usano nei benzina i GPF.

Non pensare che utilizzando un FILTRO il tuo bel Diesel diventa magicamente pulito perché se analizzi i fumi allo scarico in fase di pulizia del filtro vedrai che andrà ad emettere esattamente la stessa quantità di particolato che ha trattenuto mentre te la spassavi a 50km/h nel traffico senza contare il fatto che conterrà ulteriori componenti ugualmente dannose non ancora studiate del tutto derivate dai componenti stessi del filtro (carburo di silicio, palladio, platino etc)
Non esiste una soluzione per pulire i motori nascono sporchi e moriranno sporchi.
Anche le rotaie del tram emettono particolato e anche i freni di vetture e treni.

In questa Tesi dell'università di padova di Carretta Alessio, potete leggere molte cose interessanti:
http://tesi.cab.unipd.it/46592/1/Tesi_Carretta_Alessio.pdf


Buono studio! e W l'elettrico.
Scusate se non ho scritto bene ma oggi sono di fretta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo velocissimo:

L'approvigionamento di energia pulita a breve cambierà drasticamente dismettendo il nucleare con scorie, a favore delle fusione fredda di cui è già in construzione il primo reattore l'italia partecipa col suo magnete ma anche la CINA e tutto il resto del mondo industriale.

e poi non dimentichiamo il mitico E-cat di Andrea Rossi ancora un mistero ma sembra funzioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider