Differenza tra Alfa 147 JTDm 120 cv e il JTD 115 cv

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa, la differenza tra il jtdm 8v 120 cv e il jtd 8v 115 cv!!!
Mi interesserebbe la differenza delle parti meccaniche del motore turbina ecc ecc!!!!

Un'altra domanda, io ho la jtdm 8v 120 cv, e ieri ho guidato una 147 jtd 8v 115 cv anche quella completamente originale!!!
Sembra a me o il rumore del motore sono diversi tra i 2? Anche il rumore del turbo è diverso!!!
Ho notato differenze anche nella spinta!!!
La 115 cv la ho sentita più rumorosa di motore, ha un suono più cubo o sbaglio? Nel 120 invece il suono del motore è diverso e la turbina si sente di più, il suono del motore è più basso e non è così cupo ma più acuto!!!

Aspetto notizie!!!
Grazie
 
Re: Differenza tra i 2 motori

Ehi ragazzi nessuno sa dirmi niente?
 
Re: Differenza tra i 2 motori

La differenza sta nel fatto che il 115cv è unijet quindi è più brusco e ruvido (è anche euro 3) quindi da l'impressione di essere più brusco e diretto. Il 120 cv è invece multijet, cosa che lo rende più silenzioso e tra l'altro è anche omologato euro 4 quindi è meno brusco e iù lineare nell'erogazione. La turbina è identica nei 2 motori, se fischia molto ci potrebbero essere dei problemi. La sola cosa che cambia tra i due motori è appunto il sistema di iniezione e la centralina il resto è invariato.
 
Re: Differenza tra i 2 motori

cambiano pistoni, cambiani iniettori, cambia pompa gasolio,cambia ovviamente la centralina.
 
Re: Differenza tra i 2 motori

Ok, ma è normale che il 115 sia molto più rumoroso del mio 120?
La mia turbina fischia molto di più e in rilascio si sente lo sfiato, e invece nel 115 si sente molto meno il sibilo della turbina e nessun sfiato in rilascio!!!

Ma entrambi hanno la turbina a geometria variabile?
 
Re: Differenza tra i 2 motori

Non sapete aiutarmi ulteriormente?
 
Re: Differenza tra i 2 motori

Non sapete aiutarmi ulteriormente?

ciao confermo cio che ha detto al. poi hanno la stessa turbina a geometria variabile. il 115cv è piu rumoroso del 120cv normalmente, mentre per quanto riguarda la turbina, nel 120cv si sente di piu non perchè è diversa (come gia detto non lo è) ma perchè ha più pressione sulla mappatura della centralina (dati alla mano), quindi ovviamente fischia di più.
 
Re: Differenza tra i 2 motori

la differenza sta nel fatto che uno è unijet (115cv) e l'altro è multyjet (120cv)... il rumore è differente perchè il 120 è più regolare e quindi gira in modo diverso.. ti assicuro che la mia è 115, turbo nuovo e fischia come una dannata.... quello dipende.... non dipende dal fatto 115cv o 120cv... la base motore è la stessa... cambiano quindi iniettori e pompa gasolio... la turbina è la stessa garret ed è a geometria variabile.... spero di essere stato chiaro... ciaooo
 
Re: Differenza tra i 2 motori

la differenza sta nel fatto che uno è unijet (115cv) e l'altro è multyjet (120cv)... il rumore è differente perchè il 120 è più regolare e quindi gira in modo diverso.. ti assicuro che la mia è 115, turbo nuovo e fischia come una dannata.... quello dipende.... non dipende dal fatto 115cv o 120cv... la base motore è la stessa... cambiano quindi iniettori e pompa gasolio... la turbina è la stessa garret ed è a geometria variabile.... spero di essere stato chiaro... ciaooo

dipende da molti fattori il fatto se fischia o non fischia.. lo stato dei manicotti, l'IC, lo stato delle palette della turbina.. ci sono molti fattori..! se mettiamo due 147, una 115cv jtd e una 147 120cv jtdm (che come gia detto hanno la stessa turbina), entrambe in buono stato d'uso, nella 120cv si sente molto di più, appunto per la differenza di pressione turbo, un po piu alta nella 120.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differenza tra i 2 motori

io so che la pressione è perfettamente uguale... infatti già è alta 1,5 bar di picco!! il mio turbo ha 12000 chilometri e i manicotti sono integri infatti non si sente sfiatare ma solo in fischio della turbina che da 1500 mi accompagna fino ai 4500 in modo entusiasmante....