differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

leggo solo commenti superficiali....solo pregiudizi.
La brera a livello di telaio è messa molto bene....peccato sia realizzato in piombo! La brera no cammina SOLO per questo motivo. Il jts è un ottimo motore, moderno e ben costruito, punto.
I dati parlano chiaro....al banco è superiore al busso.
Ripeto per l'ennesima volta che io prenderei ad occhi chiusi il v6 italiano.

se il telaio è fatto di piombo come dici tu non puo' essere un buon telaio! un telaio per essere buono deve essere resistente, leggermente flessibile alle forze torcenti ma non deformabile e leggero. un telaio che coniuga queste caratteristiche oltre al buon assemblaggio e impostazione del telaio stesso ovvero come viene progettato allora è un buon telaio. un telaio di una coupe' che pesa piu' di 1700 kg non è buono, o meglio non è buono per una coupe' che dovrebbe avere altre caratteristiche. il telaio di 159, che è quello da cui hanno derivato il telaio di brera con il passo piu corto, è il telaio premium di general motors che è stato concepito per altri scopi, non certo per essere il telaio di una berlina o una coupe' sportiva. quel telaio sarebbe stato ottimo per un'auto piu' tranquilla che mira al confort e alla sicurezza, non per un'auto sportiva. per quanto riguarda il busso è un motore piu' sportivo del jts tant'è che che è stato portato nella versione 3.0 a 470 cv con testata rifatta e scarico adeguato. dubito che si possa fare lo stesso col jts
 
leggo solo commenti superficiali....solo pregiudizi.


  1. La brera a livello di telaio è messa molto bene....peccato sia realizzato in piombo! La brera no cammina SOLO per questo motivo.
  2. Il jts è un ottimo motore, moderno e ben costruito, punto.I dati parlano chiaro....al banco è superiore al busso.
  3. Ripeto per l'ennesima volta che io prenderei ad occhi chiusi il v6 italiano.
scusa se ho modificato il tuo quote, ma in questo modo posso rispondere per punti:


  1. la brera a livello progettuale ha un ottimo telaio, sia come impostazione tecnica a livello si sospensioni ecc.. che a livello meccanico quindi come rigidità torsionale ecc.... in questo caso sono pienamente d'accordo, di sbagliato nel progetto di questo pianale ci sono i materiali poco nobili, questo progetto realizzato con acciai altoresistenziali, alluminio e metalli al magnesio avrebbe significato far su una piattaforma che minimo 20 anni durava. purtroppo in Fiat si predilige più il breve termine che lungo termine, tradotto fare un pianale così significava farci grandissimi numeri di vendita negli anni per ammortizzare.
  2. i dati parlano chiarissimo! il JTS non ha 260cv al banco!! il JTS ha una curva di coppia molto regolare, la particolare carburazione magra non gli permette di avere un cambio passo. il JTS ha sicuramente la sfortuna di doversi portar dietro auto da 1700-1800kg, ma per concezione il 3.2 è un motore per auto pesanti, non ha temperamento sportivo per il semplice fatto che la sua erogazione è piena ai medi ma poco rabbiosa in alto. il JTS tira in alto per il semplice fatto che l'auto pesa e ha grande inerzia a bassi giri!
  3. il 3.2 GM non è italiano..... quello italiano anche io lo prenderei a occhi chiusi, ma è dell'altro V6 che stai parlando allora :rolleyes:
:decoccio:

se il telaio è fatto di piombo come dici tu non puo' essere un buon telaio! un telaio per essere buono deve essere resistente, leggermente flessibile alle forze torcenti ma non deformabile e leggero. un telaio che coniuga queste caratteristiche oltre al buon assemblaggio e impostazione del telaio stesso ovvero come viene progettato allora è un buon telaio. un telaio di una coupe' che pesa piu' di 1700 kg non è buono, o meglio non è buono per una coupe' che dovrebbe avere altre caratteristiche. il telaio di 159, che è quello da cui hanno derivato il telaio di brera con il passo piu corto, è il telaio premium di general motors che è stato concepito per altri scopi, non certo per essere il telaio di una berlina o una coupe' sportiva. quel telaio sarebbe stato ottimo per un'auto piu' tranquilla che mira al confort e alla sicurezza, non per un'auto sportiva. per quanto riguarda il busso è un motore piu' sportivo del jts tant'è che che è stato portato nella versione 3.0 a 470 cv con testata rifatta e scarico adeguato. dubito che si possa fare lo stesso col jts

un utente quà sul forum l'ha fatto sul 3.2 GM e ha sbiellato...
 
appunto noyz, col busso si puo' fare e l'hanno fatto, vedi autodelta o anche il team che con larini ha vinto il campionato italiano superturismo e la dtm.
per quanto riguarda il telaio di brera io ho detto che un telaio oltre alla qualita' del progetto deve essere anche adeguato come materiali e impostazione; infatti ho detto che quel telaio non è adatto ad un'auto che dovrebbe essere sportiva. sbaglio? tu che ne pensi?
 
Che il busso GTA è più tignoso, lo si deve alla fasatura valvole, quanto sono larghe e il pistone quanto corre, infatti hanno studiato la testata proprio per premiare la grinta di coppia con i rispettvi Cv, il V6 JTS invece hanno concentrato sul PMS con iniezione diretta, per premiare sopratutto la miscelazione.
Se questo motore l'hanno sbiellato è perchè non hanno fatto i conti della caloria che sprigiona il motore nel PMS, perchè a 12:1 intorno i 7.000 giri/min è moooolto diverso che un 10:1 ai stessi giri, devi rinforzare tutto il manovelismo del motore, in più la prima fascia elastica deve essere a V.
Cioè deve essere inclinata che impedisca di far trafilare sotto, un pericolosco surriscaldamento del fianco del pistone, perchè "comprime" solo aria con un attrito del fianco del pistone, altrimenti ti ritrovi una fetta del pistone che si è staccato ed rimane lì vicino alla testa, quando la combustione spinge, il resto è ancora ataccato, non c'è benzina che lubrifica la parte alta, infatti una picolissima aspirazione d'olio non fa mala in zona aspiazione.
Da certi versi il JTS lo vedo come un diesel spinto, perchè raggiungi calorie pericolose, sono convinto che avrà delle evoluzioni, però non aspettatevi della grinta, ha caratteristiche diverse, è più pastoso e sopratutto si concentra sulla combustione e non sulla ergogazione di Cv come il GTA made Italy.
 
come si fa a parlare di consumi a livelli di questi motori ?? chi opta un auto cosi non si preoccupa se fa 9/10 litro o 7 la prende per il piacere di guida e io guardando questo parametro andrei sempre sul busso la brera è bellissima ma con quel motore e i suoi pesi è dietro alla concorrenza a mio parere in alfa avrebbero dovuto rivedere il busso aggiornarlo di quel poco per mantenerlo in linea con le direttive europee e su quella base avanzare non andare a prendere un motore completamente estraneo ai parametri alfa romeo
 
scusate anzi perdonatemi ma o fatto casino volevo dire la cosa opposta che iljts non lega le scarpe algta 3200 ,per il nome del progettista giuro non lo sapevo quando o fatto leggere il messaggio a mio padre ce mancato poco che mi lapidasse scusatemi ancora
 
V6 di Giuseppe Busso, che non era ingegnere ma progettista geniale di motori di Alfa Romeo.
Questo motore, scultura d'arte e tecnologia motoristica, quando prende vita crea una sinfonia di suoni ed emozioni che trasmettono il vero cuore di un alfista.
Ho una 156 GTA con qualche modifichina, il limitatore ora è a 7800 giri e vi garantisco che andrebbe anche oltre spingendo sempre con grande forza (ma forse le valvole non terrebbero), a Varano di Melegari alla fine del rettilineo, quindi dopo circa 1000 metri in 3° si arriva in anticipo al limitatore e chiama la 4°, ma per risparmiare freni e gomme non l'ho mai messa :rolleyes:.......
Il 3.2 Jts non lo conosco di persona se non per i pareri di chi lo possiede che sono lusinghieri... però postate un sound come il busso e dimostrazione pratica della sua superiorita in termini di sound e prestazioni rispetto al mitico V6 Busso e allora mi inchinerò........ per ora godetevi il sound da dentro l'auto del 3.2 Busso :lol2:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=969wSIy7qkI[/YOUTUBE]
 
per farmi perdonare vi invio foto del busso v6 3000 della sz di mio padre da me comletamente revisionato .......... spero che vi piaccia
 

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OT: SZ????? :eek: Apri un topic dedicato che sicuramente avrà la visibilità che si merita postando foto e magari video ;) Auto da sogno.......
Ciao
Mario
 
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Mario fa sempre piacere sentire il Busso, meglio di questo V6 c'è solo lo stesso V6 con un ragazzon :D

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=scFNcpnCNFE[/YOUTUBE]


cristian.pet. bellissimo il 3.0 dell'SZ di tuo padre. tranquillo capita di confondersi, mi sa che questa volta l'hai proprio fatto arrabbiare tuo papà :p .:blink:.

:decoccio: