Differenze coppia massima DNA

il tastino fondo corsa pedale serve per sorpassi..presente in tutti gli automatici per far si che se il guidatore fa premere col pedale la centralina (in base ai vari parametri) deve scalare piu marce per essere in coppia e salire di giri.
Il tasto sotto il pedale lo abbiamo anche noi col manuale, e come spiegato in altri post se si è in modalità A facendolo intervenire da la stessa Potenza che avremmo nelle altre due modalità. Altra funzione é quella che esclude il limite velocità se impostato.
 
Bella mappa... Curiosità: ho sentito che il cambio che montiamo può reggere una coppia fino a 500 n/m, tu con questa mappa li superi anche se di poco. Pensi che potrebbe essere un problema??
Non credo...non è che fino al limite stabilito va bene e un pelo sopra si rompe all'improvviso....c'è sempre un discreto margine di tolleranza. Io ci inizierò a pensare quando si avvicinerà la scadenza della garanzia anche se dubito se ne accorgano a meno di fare un controllo specifico sulla centralina del motore.
 
Date uno sguardo qui: squadra-tuning! E' olandese tradotto con google translator. Non è proprio impeccabile come italiano, ma i concetti di base mi sembrano chiari. Mi raccomando, cliccate su "mostra più informazioni" e leggete tutto. C'è anche la tabellina con i valori di coppia in D N e A. Vi si aprirà un mondo nuovo! ;)
cioè: mi stai dicendo che secondo questi tizi la mia 200 cv a benza ha il motore della veloce e l'unica differenza risiede nella programmazione della centralina? non ci sono altri pezzi differenti? mi sembrava di capire che in realtà cambia qualcosa nel turbo (altre discussioni nel forum).
In effetti sarebbe interessante avere 280 cv a disposizione sul DNA solo in posizione D ed N e A lasciati come prima (così mi sembra di capire dalla traduzione del sito)... estremamente interessante...
ma al di là delle chiare conseguenze legali/amministrative nel modificare la Giulia, ma siamo sicuri che non si rischia di stressare troppo la componentistica? ci sarà ben un motivo se gli 80 HP in più hanno una differenza di prezzo... no?!??!???
che ne dite?
 
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cioè: mi stai dicendo che secondo questi tizi la mia 200 cv a benza ha il motore della veloce e l'unica differenza risiede nella programmazione della centralina? non ci sono altri pezzi differenti? mi sembrava di capire che in realtà cambia qualcosa nel turbo (altre discussioni nel forum).
In effetti sarebbe interessante avere 280 cv a disposizione sul DNA solo in posizione D ed N e A lasciati come prima (così mi sembra di capire dalla traduzione del sito)... estremamente interessante...
ma al di là delle chiare conseguenze legali/amministrative nel modificare la Giulia, ma siamo sicuri che non si rischia di stressare troppo la componentistica? ci sarà ben un motivo se gli 80 HP in più hanno una differenza di prezzo... no?!??!???
che ne dite?

bisognerebbe avere i codici di tutti i ricambi per i 2 motori:

a volte 2 motori sono identici a parte la programmazione (come i 2.2 150 e 180cv) , altre volte cambiano molti componenti anche se la differenza di potenza è bassa (nella giulietta tra 2.0 170cv e il 140cv cambiavano turbo, pistoni ecc )

vale la pena chiedere alla casa madre: per la giulietta avevano risposto: Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

p.s. secondo me quegli 80cv in più non arrivano solo via sw, ma è solo un parere personale..
 
Nel diesel la maggior parte dei componenti è uguale; ma tra il 150/180 ed il 210 cambia il sistema di raffreddamento del motore ed intercooler ed anche sulla turbina è inserito un sensore di giri. Tutte cose aggiunte per salvaguardare una meccanica sottoposta a più stress.
 
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cioè: mi stai dicendo che secondo questi tizi la mia 200 cv a benza ha il motore della veloce e l'unica differenza risiede nella programmazione della centralina? non ci sono altri pezzi differenti? mi sembrava di capire che in realtà cambia qualcosa nel turbo (altre discussioni nel forum).
In effetti sarebbe interessante avere 280 cv a disposizione sul DNA solo in posizione D ed N e A lasciati come prima (così mi sembra di capire dalla traduzione del sito)... estremamente interessante...
ma al di là delle chiare conseguenze legali/amministrative nel modificare la Giulia, ma siamo sicuri che non si rischia di stressare troppo la componentistica? ci sarà ben un motivo se gli 80 HP in più hanno una differenza di prezzo... no?!??!???
che ne dite?

Non ho motivo di credere che non sia vero. Certo, il top sarebbe poter fare un controllo tramite Eper per vedere se a ricambio i particolari meccanici principali (Pistoni, bielle, albero motore, valvole, iniettori, turbocompressore, corpo farfallato etc.) siano effettivamente gli stessi per le due versioni. Comunque seguendo la logica delle economie di scala, ci sta che le meccaniche siano identiche.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo....appurato che i diesel 150/180 cv sono identici...come li spieghiamo 2500 € di differenza? La risposta è solo una: Marketing! ;)
 
136 150 180 e 210 stessi motori identici verificato, mentre versione 136, 210, e alcuni 180 hanno un più un sensore sulla turbina (che è comunque la stessa) e un circuito di raffreddamento supplementare e separato per intercooler e turbo! nel caso della 136 serve per ottimizzare il rendimento ed abbassare i consumi che in abbinata a pneumatici più sottili la rende "Advance Efficency
 
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Reactions: Pietro79 e rickrd
Alla facciazza degli scettici!!!
C'è solo una cosa che non mi torna: c'è anche una versione Advanced Efficiency del 136? Io sapevo che era solo il 180 AE. È forse per qualche mercato estero?
 
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Era nata per quello e le flotte aziendali
 
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