Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

X me siamo ot cmq non centra nulla perchè i vecchi motori creavano polveri molto grosse mentre i nuovi fanno polveri sottili per non parlare poi dei diesel i vari fap catalizzatori se condo te dove vanno a finire pieni del loro carico tossico le auto inquinano per una minima parte gurda le caldaie a nafta e le industrie pero le istituzioni prendono sempre di mira noi poveri automobilisti e io ho dovuto buttare via due mezzi validissimi per comprarne due che dureranno la meta forse.
per concludere non penso che un vecchio 2.0 a carburatore inquini di + di un nuovo 3.0 diesel.
quindialtro punto a favore per i benza che inquinano meno e ne sono certo :lol2:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

OT per OT... Sta discussione dovrebbe essere spostata verso il salottino alfista... Non si capisce più un c***o!! Comunque sia ormai lo sanno anche i sassi che le auto (diesel compresi) sono la minima parte dell'inquinamento atmosferico... Anni fa venne effettuata una prova in stanza chiusa con un ciclomotore a miscela ed una sigaretta... Ed inquinava di più la sigaretta! La questione principale si chiama "cash": i soldi girano di più a far cambiare auto ogni tot alla gente (tasse sugli introiti delle case, rottamazioni, immatricolazioni, bolli, assicurazioni maggiorati per le maggiori potenze dei mezzi...) piuttosto che a far cambiare le caldaie... Fino a che non decideranno di creare le categorie euro anche per i riscaldamenti.... Comunque ragazzi qui stiamo trascendendo!! Non c'è qualche mod che sposta o chiude???
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

ok raga.. dopo questa piccola parentesi rientriamo nella discussione, altrimenti altri OT cosi e veniamo cazziati sicuro!!
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Allora alla fine... a parità di cilidrata e cv (difficile trovarli) quale è il migliore??? io vedo ceh cmq i diesel anceh se col turbo come accelerezione 0-100 rispetto a un aspirao della stessa cavalleria nn da niente in + son sempre sui stessi tempi...

esempio.... nn concreto basti vedere:

147 1.6ts 16v 120cv: 0-100 - 10,6sec
147 1.9jtdm 120cv: 0-100 - 9,7sec

A sto punto meglio il benzina no?
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Allora alla fine... a parità di cilidrata e cv (difficile trovarli) quale è il migliore??? io vedo ceh cmq i diesel anceh se col turbo come accelerezione 0-100 rispetto a un aspirao della stessa cavalleria nn da niente in + son sempre sui stessi tempi...

esempio.... nn concreto basti vedere:

147 1.6ts 16v 120cv: 0-100 - 10,6sec
147 1.9jtdm 120cv: 0-100 - 9,7sec

A sto punto meglio il benzina no?

Quei tempi non mi tornano sono stati messi a doc per motivi di vendita in realta sono leggermente diversi
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Il benzina è più "tosto"...portarlo in alto è un godimento...certo abituato con un 2.0 T.S. non so cosa mi potrebbe dire un 1.6 T.S. , ma cmq sono tutte e due belle auto, ma nel misto con un benzina ti diverti ed il cambio lo usi pochissimo...sarebbe bello vedere un testa a testa tra 147 1.6 T.S. 120cv e 147 1.9 JTDM 120cv...

Comunque facendo una parentesi OT...

Il nuovo 1.8 TBi lo ritengo migliore ed alla grande del "fantomatico" 2.4 JTDM...consuma solo un po di più di questo, ma molto meno del 2.2 JTS "vecchio"...e poi ha una coppia ed un allungo direi "BELLI" e non dimentichiamo che ha gli stessi 200cv del 2.4 JTDM.
Avendo la tasca prenderei ad occhi chiusi:
- Il nuovo 159 1.8 TBi se proprio sono insaziabile...oppure...
- Lo splendido 159 2.0 JTDM ECO 170cv (Che consuma molto meno di un 147 1.9 JTDM 120cv e quasi "bene" quanto la MITO 1.6 JTDM 120cv)...gran motore...e lo dice un "benzinista"
TUTTI gli altri sono "vecchi"...infatti le 159 le stanno regalando...certo perà non è male prendere un 2.4 JTDM oppure un 2.2 JTS a 4 SOLDI, ma 4 soldi davvero.
Tanto per fare un esempio con gli stessi soldi sufficienti per una 147 DSITINCTIVE KM0 si possono prendere SVARIATE 159 SEMI-NUOVE con 10.000 km - 20.000 km...e CIO' è davvero pazzesco...ma una 147 DISTINCTIVE 1.9 JTDM KM0...la vedo più parsimoniosa di una 159 2.4 JTDM DISTINCTIVE con 25.000 km...forse sbaglio, ma ancora non ho deciso tanto...in ogni caso terrò il 2.0 T.S. che ancora un gioellino...non mi voglio "totalmente" convertire al GASOLIO...non lo farò mai...MEDITIAMO...w il 1.8 TBi ed i suoi virtuosi SICURI successori...
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Sembra ovvio che la differenza tra jtd e un ts sia in primo luogo la coppia, anche perchè si sta paragonando un turbo con un aspirato, il che non mi sembra un paragone del tutto azzeccato, il jtd spinge di più, non sto dicendo una novità. Sarebbe azzeccato invece un paragone tra un jtd e un tbi e in questo caso credo che i punti siano tutti a favore del tbi in termini di coppia, poi se si passa a parlare dei consumi entriamo in altri meriti. Credo sia solo questione di gusto, c'è chi sacrifica l'allungo per un pò di coppia in basso e chi al contrario preferisce il sound del motore benzina tirato a limitatore a costo di giocare di più con il cambio nei sorpassi, ognuno di questi motori ha i pro e i contro e visto che li fanno tutti e due, perchè dover scegliere tra l'uno e l'altro? Ad ognuno il suo.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Sembra ovvio che la differenza tra jtd e un ts sia in primo luogo la coppia, anche perchè si sta paragonando un turbo con un aspirato, il che non mi sembra un paragone del tutto azzeccato, il jtd spinge di più, non sto dicendo una novità. Sarebbe azzeccato invece un paragone tra un jtd e un tbi e in questo caso credo che i punti siano tutti a favore del tbi in termini di coppia, poi se si passa a parlare dei consumi entriamo in altri meriti. Credo sia solo questione di gusto, c'è chi sacrifica l'allungo per un pò di coppia in basso e chi al contrario preferisce il sound del motore benzina tirato a limitatore a costo di giocare di più con il cambio nei sorpassi, ognuno di questi motori ha i pro e i contro e visto che li fanno tutti e due, perchè dover scegliere tra l'uno e l'altro? Ad ognuno il suo.

E qui ci pianto un bel quotone titanico... Una delle poche "perle di saggezza" in questa discussione... Anche se pure a te una tiratina di orecchie per il termine "caffettiere" di qualche post fa... La questione è che possono essere entrambi sportivi e divertenti, ma bisogna avere il "piede" per entrambi. Va detto che i paragoni fatti basandosi su Brera e 159 (grandi Auto comunque) non è azzeccatissimo perchè sono penalizzate dal peso anche nelle versioni a benza... Se si dovesse chiedere ad un FdO la risposta sarebbe che la 156 in entrambe le motorizzazioni era "superiore" alla 159 a parità di "cavalleria".
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Non me ne volere per il "caffettiere" ma, sai com'è, ero di parte per quanto riguarda i benza :D e poi io ho solo concordato, non è partito da me il "complimento" :p :)
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Non me ne volere per il "caffettiere" ma, sai com'è, ero di parte per quanto riguarda i benza :D e poi io ho solo concordato, non è partito da me il "complimento" :p :)

:D :D :D Hai proprio "l'avantreno" come il "retrotreno"... Per dirla in termini automobilistici... E che c***o! Difendi gli amici no? :D Se dicevano "spara letame" gli davi ragione lo stesso? Sei una sagoma...
 
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