Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark
Sinceramente, leggendo parte della discussione, non vedo perchè dare contro al mediocre turbodiesel della casa italiana.
Col 1.6 TS non c'è proprio paragone. Non potete venirmi a dire che è più divertente da guidare perchè spinge fino ai 6000rpm, ha un bel rumore e una fluidità in fase di accelerazione migliore.
Vorrei vedere in una strada di montagna, curve su curve, il JTD come gli da via al TS.
Ma questa non è una mancanza o un DIFETTO del carissimo TS. Affatto.
E' ormai cosa nota che i "turbonaftoni" (passatemi il termine) abbiano la curva di coppia molto più elevata dei benzina aspirati, molto più brusca come reazione, e molto meno sfruttabile in un range di giri.
In opposizione a questa strana erogazione, abbiamo molti PRO, tra cui il basso consumo (rispetto al benzina) e una coppia incredibilmente maggiore (anche a parità di cilindrata ad esempio).
Ovviamente un diesel dà il meglio di sè ad un range di giri di almeno 1000-1500 rpm inferiori rispetto ad un benzina, quindi non potete pretendere di avere spinta fino ai 6000.
In definitiva io apprezzo molto i benzina aspirati per la loro fluidità d'erogazione, che fa sì d'aprire "liberamente" il gas in qualsiasi situazione (anche in curva) senza pensare all'entrata della turbina che ti porta fuori strada.
Però si riesce ad apprezzare questo pregio solitamente nella guida sportiva (quindi in pista) con un motore magari che non sia 1.6 nè 2.0, e che non abbia 120cv, ma MOLTI di più.
Allora si che i veri pregi degli aspirati verranno messi in gioco seriamente.
Per una guida "naturale" di routine, io preferisco di gran lunga il TURBO-DIESEL, grazie alla coppia maggiore e ai consumi notevolmente minori.
PS: Parlo da possessore di alfa 147 1.6 TS 105 cv