Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark
Un TD, JTD, JTDm quando li spremi per avere tutto consumano altrooche, mi mancano di guidare un JTDm e JTD, ma vedo un TD 2.5 e 2.7, hanno consumi vistosi, ma sento i miei amici un diesel di qual natura sia consuma poco se li rispetti e sopratutto non li spremi altrimenti ti dura la metà il gasolio, diciamo che hanno il bello della "turbina", che ti fa calciare, vedi la 75 turbo infatti arrivato alla zona X decolla (qualch'uno afferma di fare i sorpassi col pensiero).
:decoccio:
beh anche solo da TD a JTD (per rimanere in Alfa) il salto è stato triplo, è tutto un altro guidare... con i JTDm si è perso un qualcosina ai bassi ma si è trovato l'allungo che prima mancava. Se non fossi così lontano ti farei provare il mio .:blink:.
in ogni caso credo che la turbina crea un bel distacco tra i TS e i JTDm, con i pari potenza 1.6TS-1.9JTDm8v e 2.0TS-1.9JTDm16v i diesel riescono ad avere sia ripresa che accelerazione migliori. anche il km da fermo lo coprono in meno tempo (per cui un minimo di allungo ce l'hanno anche i JTDm

), ovviamente la velocità massima è dei TS. Io credo che i TS 16v siano stati dei gran bei motori, molto divertenti ma mai sviluppati come avrebbero meritato... motori turbo nella storia Alfa Romeo ci sono comunque stati, non aver turbizzato i TS è un peccato, adesso a distanza di anni stanno arrivando i turbobenzina 1.4 e 1.8 che sono ottimi motori, ma tra un confronto TS-JTDm io credo che la spunta il diesel.
poi se parliamo del piacere di viaggiare ai 7000 giri d'accordo, per quanto buono un motore diesel sempre diesel rimane
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però credo sia un po limitante un motore che soffre ai bassi. su 145-146 scattavano bene perchè meno tappati e le auto pesavano meno, già su 147 con gli euro4 forse meritavano rapporti un filo più corti per ovviare alla pigrizia che viene fuori sulle salite. avere una turbina, purtroppo o per fortuna, cambia faccia a un motore.
detto questo, dopo aver difeso il JTDm confesso la mia preferenza per i benzina, il mio prossimo motore spero sarà benzina: turbo benzina o un benzina sopra i 4 cilindri, perchè sinceramente credo che i 4 cilindri aspirati ormai sono troppo svantaggiati con il peso sempre crescente delle auto e il piattume delle erogazioni con gli euro4 e euro5.
per ora mi tengo stretto il mio turbodiesel, fare i 15km/litro senza particolari attenzioni non è così male dopo tutto, forse cancella un po i limiti (più che altro acustici) di un motore diesel
:decoccio: