Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Dico mediocre perchè parlare di OTTIMO turbo-diesel significherebbe nominare TDI iniettore pompa :rolleyes:
:decoccio:

preferisci un motore con un arco di utilizzo 1500-3000 giri? mah.... bello guidare l'illusione di un motore prestazionale
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

preferisci un motore con un arco di utilizzo 1500-3000 giri? mah.... bello guidare l'illusione di un motore prestazionale

Vuoi mettere il 120 cv JTD contro il 140 del TDI?

Oppure il 150 cv del JTD contro il 170 del TDI?

Non diciamo sciocchezze, è risaputo che il TDI è ben più grintoso ed economico a livello di consumi rispetto al JTD.

Basta guardare i valori coppia e potenza. Non c'è storia contro l'iniettore pompa tedesco. Forse il motore italiano ha qualche speranza contro il nuovo common rail, ben più silenzioso ed economico, ma meno grintoso in apertura di gas quando entra la turbina.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Vuoi mettere il 120 cv JTD contro il 140 del TDI?

Oppure il 150 cv del JTD contro il 170 del TDI?

Non diciamo sciocchezze, è risaputo che il TDI è ben più grintoso ed economico a livello di consumi rispetto al JTD.

Basta guardare i valori coppia e potenza. Non c'è storia contro l'iniettore pompa tedesco. Forse il motore italiano ha qualche speranza contro il nuovo common rail, ben più silenzioso ed economico, ma meno grintoso in apertura di gas quando entra la turbina.

ti stupisci se un 170cv va più di un 150cv? forse dovresti stupirti che il 150cv della 147 rifila 1s e mezzo al 140cv dell'A3 nello 0-100....

il vecchio TDI sembrava molto più prestante di quello che era in realtà, il dato di coppia massima vale fino a un certo punto perchè bisogna poi vedere per quanto lo mantiene e comè l'erogazione (pastosa come il JTDm o a schizzo come il TDI). Perchè allora potrei dirti che il 1.6 JTDm 120cv ha la stessa coppia del 140cv VW e quindi va di più e meglio quando poi non è vero..... Il 170cv tira molto, ma dai ha anche 20cv in più..!!

i nuovi TDI (parlo dei 110 e 140cv che ho provato) sono veramente fermi :smiley_001:

i TDI iniettori pompa davano l'impressione di correre (e su questo non metto dubbio), ma che poi lo faccesse realmente.... :rolleyes: io credo che i JTDm siano dopo i 2 e 3 litri BMW i migliori diesel sul mercato e questo lo dico oggettivamente, poi personalmente preferisco l'erogazione dei JTDm che è più "emozionale" rispetto a quelli BMW.

tornando IT, io credo che i TS siano stati i migliori aspirati del mercato appena usciti, purtroppo senza aggiornamenti (salvo per le normative antinquinamento che li hanno strozzati) adesso sono tra i tanti, è bello avere un motore che tira in alto ma se poi per usarlo su una salita devi sempre tenerlo a palla... :mad:

sui consumi non mi esprimo, perchè in Alfa non sono mai esistiti motori benzina parchi nei consumi in fondo...:D
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Un TD, JTD, JTDm quando li spremi per avere tutto consumano altrooche, mi mancano di guidare un JTDm e JTD, ma vedo un TD 2.5 e 2.7, hanno consumi vistosi, ma sento i miei amici un diesel di qual natura sia consuma poco se li rispetti e sopratutto non li spremi altrimenti ti dura la metà il gasolio, diciamo che hanno il bello della "turbina", che ti fa calciare, vedi la 75 turbo infatti arrivato alla zona X decolla (qualch'uno afferma di fare i sorpassi col pensiero).
:decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Un TD, JTD, JTDm quando li spremi per avere tutto consumano altrooche, mi mancano di guidare un JTDm e JTD, ma vedo un TD 2.5 e 2.7, hanno consumi vistosi, ma sento i miei amici un diesel di qual natura sia consuma poco se li rispetti e sopratutto non li spremi altrimenti ti dura la metà il gasolio, diciamo che hanno il bello della "turbina", che ti fa calciare, vedi la 75 turbo infatti arrivato alla zona X decolla (qualch'uno afferma di fare i sorpassi col pensiero).
:decoccio:

beh anche solo da TD a JTD (per rimanere in Alfa) il salto è stato triplo, è tutto un altro guidare... con i JTDm si è perso un qualcosina ai bassi ma si è trovato l'allungo che prima mancava. Se non fossi così lontano ti farei provare il mio .:blink:.
in ogni caso credo che la turbina crea un bel distacco tra i TS e i JTDm, con i pari potenza 1.6TS-1.9JTDm8v e 2.0TS-1.9JTDm16v i diesel riescono ad avere sia ripresa che accelerazione migliori. anche il km da fermo lo coprono in meno tempo (per cui un minimo di allungo ce l'hanno anche i JTDm :D), ovviamente la velocità massima è dei TS. Io credo che i TS 16v siano stati dei gran bei motori, molto divertenti ma mai sviluppati come avrebbero meritato... motori turbo nella storia Alfa Romeo ci sono comunque stati, non aver turbizzato i TS è un peccato, adesso a distanza di anni stanno arrivando i turbobenzina 1.4 e 1.8 che sono ottimi motori, ma tra un confronto TS-JTDm io credo che la spunta il diesel.

poi se parliamo del piacere di viaggiare ai 7000 giri d'accordo, per quanto buono un motore diesel sempre diesel rimane :D però credo sia un po limitante un motore che soffre ai bassi. su 145-146 scattavano bene perchè meno tappati e le auto pesavano meno, già su 147 con gli euro4 forse meritavano rapporti un filo più corti per ovviare alla pigrizia che viene fuori sulle salite. avere una turbina, purtroppo o per fortuna, cambia faccia a un motore.

detto questo, dopo aver difeso il JTDm confesso la mia preferenza per i benzina, il mio prossimo motore spero sarà benzina: turbo benzina o un benzina sopra i 4 cilindri, perchè sinceramente credo che i 4 cilindri aspirati ormai sono troppo svantaggiati con il peso sempre crescente delle auto e il piattume delle erogazioni con gli euro4 e euro5.

per ora mi tengo stretto il mio turbodiesel, fare i 15km/litro senza particolari attenzioni non è così male dopo tutto, forse cancella un po i limiti (più che altro acustici) di un motore diesel ;)

:decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Quello dei TS turbo me lo sono domandato pure io lo sai :confused:
I V6 anche aspirati ne ho visti tanti di esempi, vedi la 90 V6, 164 V6 TB, GT V6........., sono motori elastici che se vuoi balzano in alto, il TS ha di regola comunque di essere un motore elastico, che però la coppia la vuole a metà i 16V, tirano sù, ma danno anche sotto, già da metà il calcio è buono.
Il JTDm è avvantaggiato da fatto che avendo il multi getto e riesce ad avere un rendimento migliore per via di una combustione migliore rispetto ai suoi fratelli, sotto paga di essere fiacca, per me per il tipo di un tipo di mappatura attuata, per il resto rimare un bel motore.
:decoccio:
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Tieniti stretto il tuo TD.

Fosse per me cambierei al volo il mio benzina. Fan**** al rombo dell'aspirato, 140nm di coppia massima non sono nulla.
Fare un sorpasso in superstrada diventa straziante, così come mantenere l'auto coi suoi consumi.
Inoltre abito in collina, e le stradine in salita di curve e contro curve qui non mancano. Sento proprio che manca quel pò di coppia che vorrei.

Mi ripeto. Un benzina aspirato secondo me ha senso su motori ben più grossi, con più cilindri, ma soprattutto con più cavalli a disposizione.
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Chris_11 vieni del mio discorso, la turbina che sia diesel o benzina tanto gli euro 4, 5,..... i cv li hai solo con i sovralimentati, però c'è da dire che in montagna lo tengo allegro pure io il 2.0 TS tranquillamente nei 3.000giri/min, per avere pronta risposta, credo il problema stia nella pesantezza del mezzo..........quello che dici tu.
:decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Alla fine la 147 non pesa tanto quanto una GTV.
Sta poco sopra i 1100 kg, non mi pare tanto. E' il motore che IN PROPORZIONE A QUANTO CONSUMA, NON CAMMINA POI TANTO.
E perlo del 105cv così come il 120 (che consuma qualcosa in più).
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

diciamo che 105 cv sulla 147 forse sono un pò pochini, difatti lo sento nelle salite e anche dal benzinaio, però come precedentemente detto sono motori che non sono stati più evoluti, anche se a me piacciono molto; però il confronto con il Jtdm è un pò "forzato".
 
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