Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark
Un TD, JTD, JTDm quando li spremi per avere tutto consumano altrooche, mi mancano di guidare un JTDm e JTD, ma vedo un TD 2.5 e 2.7, hanno consumi vistosi, ma sento i miei amici un diesel di qual natura sia consuma poco se li rispetti e sopratutto non li spremi altrimenti ti dura la metà il gasolio, diciamo che hanno il bello della "turbina", che ti fa calciare, vedi la 75 turbo infatti arrivato alla zona X decolla (qualch'uno afferma di fare i sorpassi col pensiero).
:decoccio:
beh anche solo da TD a JTD (per rimanere in Alfa) il salto è stato triplo, è tutto un altro guidare... con i JTDm si è perso un qualcosina ai bassi ma si è trovato l'allungo che prima mancava. Se non fossi così lontano ti farei provare il mio .:blink:.
in ogni caso credo che la turbina crea un bel distacco tra i TS e i JTDm, con i pari potenza 1.6TS-1.9JTDm8v e 2.0TS-1.9JTDm16v i diesel riescono ad avere sia ripresa che accelerazione migliori. anche il km da fermo lo coprono in meno tempo (per cui un minimo di allungo ce l'hanno anche i JTDm
), ovviamente la velocità massima è dei TS. Io credo che i TS 16v siano stati dei gran bei motori, molto divertenti ma mai sviluppati come avrebbero meritato... motori turbo nella storia Alfa Romeo ci sono comunque stati, non aver turbizzato i TS è un peccato, adesso a distanza di anni stanno arrivando i turbobenzina 1.4 e 1.8 che sono ottimi motori, ma tra un confronto TS-JTDm io credo che la spunta il diesel.
poi se parliamo del piacere di viaggiare ai 7000 giri d'accordo, per quanto buono un motore diesel sempre diesel rimane
però credo sia un po limitante un motore che soffre ai bassi. su 145-146 scattavano bene perchè meno tappati e le auto pesavano meno, già su 147 con gli euro4 forse meritavano rapporti un filo più corti per ovviare alla pigrizia che viene fuori sulle salite. avere una turbina, purtroppo o per fortuna, cambia faccia a un motore.
detto questo, dopo aver difeso il JTDm confesso la mia preferenza per i benzina, il mio prossimo motore spero sarà benzina: turbo benzina o un benzina sopra i 4 cilindri, perchè sinceramente credo che i 4 cilindri aspirati ormai sono troppo svantaggiati con il peso sempre crescente delle auto e il piattume delle erogazioni con gli euro4 e euro5.
per ora mi tengo stretto il mio turbodiesel, fare i 15km/litro senza particolari attenzioni non è così male dopo tutto, forse cancella un po i limiti (più che altro acustici) di un motore diesel
:decoccio: