Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

I motori basta trattarli bene e durano, in famiglia bbimo sempre avuto auto italiene e camion italiani il motore non ha mai dato problemi Iveco Daily 35 8 oltre 600000km si era sgrarnata la seconda.
I twin spark vanno pure in salita puoi fare tutto un passo di montagana in seconda e terza non penso che ci sia nessun guidatore di rally ma i 3 un ts supera i 140:lol2:.
Poi logico a 3000 giri si sveglia, non pensare che il turbo sia la soluzione per tutto esiste il ritardo in risposta e come la coppia sale la coppia decade e devi mantenere il turbo in pressione.
Poi si sa ci sono i fanatici e quelli con il piede pesante che un motore lo seccano i 70000km noi italiani abbiamo inventato il commorail i crucchi ora abbraccino questo sistema il vecchio iniettore pompa non riusciva a rientrare nell € 5 e la pressione elevata danneggiava pistoni e testa.
Fra l altro i primi iniettori pompa avevano molti problemi e saltava l iniezione in + è costoso e rumoroso come sistema.
Anni fa hanno fatto girare in pista tutte le auto del segmento c fra le ultime golf e audi percio andasssero a zappare le ortiche.
Abbiamo il 1.6 con 320 nm cioè abbiamo idea 1.9 twin turbo 1.9 vecchio come me che sono anni che circola te lo ricordi veniva montato su marea e punto:eek:.
Motoristicamnte parlando siamo geniali il nostro probelma ci adagiamo sugli allori sforniamo motori fantastici e poi guardimo loa concorrenza che ci copia.
Ma il tBi multi air ne vogliamo parlare, IL fire ha 25 anni e viene ancora prodotto in brasile quanto a progetti siamo mitici.
Noi Italiani siamo inventori pensatori ideatori non avremo la quadratura dei tedeschi e tanto meglio.
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ma il tBi multi air ne vogliamo parlare, IL fire ha 25 anni e viene ancora prodotto in brasile quanto a progetti siamo mitici.
Noi Italiani siamo inventori pensatori ideatori non avremo la quadratura dei tedeschi e tanto meglio.
Avevo letto, non ricordo dove, che i tedeschi volevano comprare il brevetto per il nuovo sistema MultiAir.:blink:.

FINE OT
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Moda?

Prestazioni, coppia, potenza e consumi sono tutti punti a favore del motore tedesco. Motori che reggono fino a 450mila km se trattati bene.

Voglio vedere un JTD che si fa 450mila km. Neppure da spento.
ma fammi il favore...scusatemi l'ot...secondo te perche l'italia va male? perche a tutti piace la moda della straniera...il jtd della fiat è in grado di reggere il confronto con il tdi tedesco e come...intanto leggi questo:

Multijet

La particolarità che ha distinto questo propulsore dai precedenti Diesel Common rail è la combustione, più lenta e graduale a parità di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (da due a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione Common Rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri tipi di iniezione (denominate Pre e Post) fino a un totale di 5, che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive è stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantità minima di gasolio iniettato è passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.

Questo ha permesso di dimezzare i consumi, e coprire 20 km con un litro di combustibile, a fronte dei 10 km di un motore tradizionale.

Al dicembre 2006, non è ancora disponibile sul mercato un motore multijet alimentato a metano, che unirebbe i risparmi energetici sulla quantità, consentiti dal motore, al consumo del combustibile meno costoso. L'applicazione di questa tecnologia è tuttora limitata al mondo dell'automobile.

Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata e "intelligente" centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri:

* il numero dei giri del motore;
* la coppia richiesta in quel momento;
* la temperatura del liquido di raffreddamento

Fonte: Wikipedia

Iniettore Pompa

Dispositivo che in pratica svolge contemporaneamente sia le funzioni delta pompa di iniezione che quelle dell'iniettore. Ha dimensioni considerevolmente superiori rispetto a quest'ultimo e viene fissato direttamente alla testata. Gli iniettori-pompa vengono attualmente impiegati solo in alcuni motori diesel e sono azionati meccanicamente (in genere dall'albero a camme del motore); consentono di eliminare le tubazioni metalliche (ad essi il gasolio arriva a bassa pressione) e di raggiungere pressioni di iniezione eccezionalmente elevate. Queste ultime determinano una polverizzazione del gasolio estremamente spinta e i getti hanno una grande capacita' di "penetrare" la massa d'aria ad alta densita'. Di recente sono stati proposti degli interessanti iniettori-pompa azionati elettricamente e gestiti da una centralina elettronica. Quella dell'iniettore-pompa, per via delle pressioni di iniezione estremamente alte che e' possibile ottenere, e' una strada alla quale stanno guardando con grande interesse numerosi costruttori nel quadro della lotta alle emissioni di scarico (minore produzione di particolato).

Fonte: Dizionario Tecnico dell'Automobilismo

ho avuto anche io il jtd...ti assicuro che il confronto lo regge bene

poi parliamo dei benzina??? ho una 156 1.8ts con 230.000km nessun problema...e una 75 2.0ts con 318.000km viaggia che è un amore...non disprezziamo la roba di casa nostra :D
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

sono posessore di una 75 TS da 318.000 kmt, il I motore è arrivato a 300.000 poi l'ho sostituito con uno da 160.000 kmt, ho visto un'altra coi miei occhi a 400.000 kmt,..............se la rispetti e fai manutenzione ti porta a spasso tante volte.
I motori crucchi sono un modo per abbassare i costi, ci sono quelli indovinati e quelli meno.............
:decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

senza ripetere tutto quello già detto riguardo coppia e allungo, aggiungo solo che non me la sento di stabilire il migliore... anche perchè il confronto per me è difficile considerando che il ts ha un quasi un decennio in più sulle spalle,
il ts è su un auto molto più leggera e il jtd è rimapp...

direi che il jtd è elastico, è un motore veramente ottimo, tira parecchio forte non c'è niente da fare...
ma il 20 ts mi ha stupito... ha un rombo magnifico, allungo che ti sorprende ogni volta che acceleri...
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Io penso che sta gli Twin Spark gli eletti da tenere testa a un JTD 1.9 e 2.4 rimangono solo i 16V, perchè per vedere una parità ci vuole almeno un quadro (1.8), dove pur non avendo il turbo come il diesel che senza sarebbe "fermo", io personalmente vedo una 147 JTDm 1.9 16V 150 CV contro una 75 TS a 150 CV per esempio, devo per forza stare a 4.000 giri/min a bachetta, che se cala di coppia, lo strappo dell'altro prende il soppravvento, ripeto il benzina viene solo dopo quando incomincia il diesel ad arrivare nella zona di curva di coppia nello stallo (5.000/5.500 giri/min), il diesel turbo ha lo strappo per natura che lo avvantaggia tanto e nella guida di tutti i giorni guidi bene, mentre il Twin Spark necessita di salire per dare, infatti la mia ha la coppia piena a 3.000 giri/min, ma mi basta gia andare ai 2.300 giri/min per avere un andazzo decente, se si scende di cilindrata nei benzina sono convinto che devi alzare di più.
:decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Sono due tipologie di motori fantastiche ed appaganti. Entrambi sportivi, e chi non ci crede è solo un nostalgico che sta arroccato sui tempi che furono. La Volvo con i turbo diesel corre e vince alla faccia di tanti altri.
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

in uno dei primi interventi ho notato una cosa che mi sembra vera. a mio avviso il fatto che il jtd abbia un turbo e nell'allungo ci preme contro il sedile è un impressione solo parzialmente.
di certo la ripresa è più rapida rispetto al twin spark ma il comportamento è diverso.
io guido un 1.6 105 cavalli e devo dire che come è pronto a salire il benzina non è un diesel. il primo rapporto del twin spark scatta come una scheggia soprattutto se dopo i 3000rpm si schiaccia a fondo. io penso che un jtd sia + conveniente se lo si rapporta ad un uso ''normale''.
il tw spark sarà anche più lento in ripresa per il fatto di essere aspirato e senza turbo...e mettiamoci anche la cilindrata inferiore...ma paragonando almeno sulla mia esperienza l'affidabilità uscendo in curva o un controsterzo in sbandata il twin spark è ''superiore''.
l'invio di potenza alle ruote è molto deciso e scattante...uso quest'aggettivo perchè è quello che si rifà di + al comportamento del motore. il jtd brucia ed è più progressivo nell'invio di potenza. magari il diesel agevola i sorpassi e l'allungo ed è un motore affidabile essendo uno dei migliori diesel sul mercato...anzi...io direi il migliore. ma se si parla di guida sportiva io dico twin spark...magari si perde in allungo, ma in agilità di movimento si guadagna parecchio.
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Io, fossi in voi, prima di parlare guiderei una jtd. Da quello che scrivete le cose sono due: o non ne avete mai guidate o non le avete capite... Non siamo negli anni ottanta, la turbina non ti manda in crisi l'assetto quando entra... Le JTD sono estremamente godibili e la spinta, che inizia a 2000 giri (a volte anche meno), tra le curve è molto divertente. Il discorso è come si approccia al motore. Se salendo su di un jtd si pretende di usarlo come un Twin Spark, si resta delusi di sicuro. E come ho già detto in questa discussione, ad ogni guidatore il proprio motore. Che non sia consono al proprio stile ok, ma denigrare continuamente i jtd mi sembra ridicolo.
 
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