Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Il JTD è un grande motore,:D ma il t.s è il sogno dei puri :D ognuno da le sue impressioni ok ma basta trovare difetti assurdi:lol2::decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

..ma paragonando almeno sulla mia esperienza l'affidabilità uscendo in curva o un controsterzo in sbandata il twin spark è ''superiore''.
l'invio di potenza alle ruote è molto deciso e scattante...uso quest'aggettivo perchè è quello che si rifà di + al comportamento del motore. il jtd brucia ed è più progressivo nell'invio di potenza. magari il diesel agevola i sorpassi e l'allungo ed è un motore affidabile essendo uno dei migliori diesel sul mercato...anzi...io direi il migliore. ma se si parla di guida sportiva io dico twin spark...magari si perde in allungo, ma in agilità di movimento si guadagna parecchio.
Non sono d'accordo, purtroppo non ho mai provato un T.S ma essendo possessore di 140 CV sulla Nasona JTD, posso garantire che mi permette una guida sportiva, e soprattutto assetto(aftermarket) e telaio mi permettono di star davanti anche ai T.S
Col JTD ce ne e' da divertirsti!
Io, fossi in voi, prima di parlare guiderei una jtd. Da quello che scrivete le cose sono due: o non ne avete mai guidate o non le avete capite... Non siamo negli anni ottanta, la turbina non ti manda in crisi l'assetto quando entra... Le JTD sono estremamente godibili e la spinta, che inizia a 2000 giri (a volte anche meno), tra le curve è molto divertente. Il discorso è come si approccia al motore. Se salendo su di un jtd si pretende di usarlo come un Twin Spark, si resta delusi di sicuro. E come ho già detto in questa discussione, ad ogni guidatore il proprio motore. Che non sia consono al proprio stile ok, ma denigrare continuamente i jtd mi sembra ridicolo.
Come darti torto Pitt, e' una goduria la coppia del JTD, e anche se e' un Diesel, quando gira alto e' una goduria sentirlo! :)
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Non sono d'accordo, purtroppo non ho mai provato un T.S ma essendo possessore di 140 CV sulla Nasona JTD, posso garantire che mi permette una guida sportiva, e soprattutto assetto(aftermarket) e telaio mi permettono di star davanti anche ai T.S
Col JTD ce ne e' da divertirsti!

Come darti torto Pitt, e' una goduria la coppia del JTD, e anche se e' un Diesel, quando gira alto e' una goduria sentirlo! :)

Concordo con te se è un 16V, altrimenti basta anche prima coi 8V, però scusa la mia pignoleria, ma intendi il JTD o il JTDm?
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Non sono d'accordo, purtroppo non ho mai provato un T.S ma essendo possessore di 140 CV sulla Nasona JTD, posso garantire che mi permette una guida sportiva, e soprattutto assetto(aftermarket) e telaio mi permettono di star davanti anche ai T.S
Col JTD ce ne e' da divertirsti!

Come darti torto Pitt, e' una goduria la coppia del JTD, e anche se e' un Diesel, quando gira alto e' una goduria sentirlo! :)
Concordo con te Boris ed io il Ts l'ho guidato sia con 8v che con 16v ed il jtd con 8v della 156 è spettacolare per quanto di sà dare anche con soli 105cv, es uno qualsiasi la prova e non gli si dice quanti cavalli ha, quando scende e gli dici che ha soli 105 cv rimane incredulo. Poi con il 2,4 rimappato o no non solo i Ts non m i vedono neanche ma motori ben più potenti.....
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

io penso che essendo sovralimentati il risultato è assicurato...il turbo fa il suo lavoro.
ma ci sta sempre che la benzina ''scoppia'' ...il diesel ''brucia''.
x me il discorso fila così. che il jtd corre questo è assodato...ma il tw spark scatta e sa scattare.
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Direi sul lungo viene fuori il benzna, sul corto il diesel, un pò in senso metaforico al mugello sul dritto la Ducati e sul misto la Yamaha, però BOBO159 metti in conto che il 2.4 TS non esiste, quindi il JTDm 2.4 va alla cieca, però molto simile ai V6.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

ma ci sta sempre che la benzina ''scoppia'' ...il diesel ''brucia''.

Piccolo OT.

E' esattamente il contrario, la benzina brucia, il gasolio detona per autocombustione.
La combustione in un motore a ciclo Otto (a benzina) è particolarmente ordinata, inizia tramite la scintilla che scocca tra gli elettrodi della candela e si espande molto velocemente ma gradualmente con una sfera di fuoco che avanza dalla candela alle parti più lontane della camera di combustione.
Invece nei motori a ciclo Diesel la combustione inizia in uno o più punti della camera ove ci sono le condizioni per l'autoinnesco della carica, con un brusco è repentino aumento della pressione, in pratica una vera e propria microesplosione.
Non a caso i motori Diesel sono molto più rumorosi dei benzina proprio per via dei picchi di pressione dovuti alla diversa tipologia di combustione.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Secondo me, se bisogna fare un confronto fra due motori, a prescindere dal tipo di alimentazione (benza o diesel), la tipologia di motore (sovralimentato o aspirato) bisongerebbe scegliere i termini di paragone, cioè scegliere se bisogna basare il confronto su pari potenza o pari cilindrata..
es il twin spark della 147 ha bisogno di 1.6 litri per arrivare a 120cv, mentre il jtd a 1.9, ed a rigor di logica, avendo pari potenza ma un rapporto peso-potenza diverso, a rigor di logica dovrebbe andar meglio il benzina.. (più leggero..
se invece andiamo a paragonare dei motori a pari cilindrata, ad esempio 1.9jtd e 2.0 twin spark, vediamo che su 147, con la versione ducati corse, arriviamo se non erro a 170cv, mentre sul benzina ci fermiamo a 150.. il risultato mi pare ovvio con 20cv in più..
per quanto riguarda le motorizzazioni su altre vetture non saprei.. quello che mi viene in mente è 2.4 jtd contro 2.5 v6.. a questo punto non saprei..
 
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Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Secondo me, se bisogna fare un confronto fra due motori, a prescindere dal tipo di alimentazione (benza o diesel), la tipologia di motore (sovralimentato o aspirato) bisongerebbe scegliere i termini di paragone, cioè scegliere se bisogna basare il confronto su pari potenza o pari cilindrata..
es il twin spark della 147 ha bisogno di 1.6 litri per arrivare a 120cv, mentre il jtd a 1.9, ed a rigor di logica, avendo pari potenza ma un rapporto peso-potenza diverso, a rigor di logica dovrebbe andar meglio il benzina.. (più leggero..
se invece andiamo a paragonare dei motori a pari cilindrata, ad esempio 1.9jtd e 2.0 twin spark, vediamo che su 147, con la versione ducati corse, arriviamo se non erro a 170cv, mentre sul benzina ci fermiamo a 150.. il risultato mi pare ovvio con 20cv in più..
per quanto riguarda le motorizzazioni su altre vetture non saprei.. quello che mi viene in mente è 2.4 jtd contro 2.5 v6.. a questo punto non saprei..
Io infatti ho fatto un paragone a motori originaliuna 147 JTDm 1.9 e una 75 TS :)D) sono di pari potenza, ma rispondono in maniera diversa........turbo incluso
 
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