Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Secondo me, se bisogna fare un confronto fra due motori, a prescindere dal tipo di alimentazione (benza o diesel), la tipologia di motore (sovralimentato o aspirato) bisongerebbe scegliere i termini di paragone, cioè scegliere se bisogna basare il confronto su pari potenza o pari cilindrata..
es il twin spark della 147 ha bisogno di 1.6 litri per arrivare a 120cv, mentre il jtd a 1.9, ed a rigor di logica, avendo pari potenza ma un rapporto peso-potenza diverso, a rigor di logica dovrebbe andar meglio il benzina.. (più leggero..
se invece andiamo a paragonare dei motori a pari cilindrata, ad esempio 1.9jtd e 2.0 twin spark, vediamo che su 147, con la versione ducati corse, arriviamo se non erro a 170cv, mentre sul benzina ci fermiamo a 150.. il risultato mi pare ovvio con 20cv in più..
per quanto riguarda le motorizzazioni su altre vetture non saprei.. quello che mi viene in mente è 2.4 jtd contro 2.5 v6.. a questo punto non saprei..

Ehm... Adesso c'è il 1.6 JTDm 120 cv. Sulla cilindrata 2.0 si potrebbero paragonare il 2.0 JTDm 170 cv e il 2.0 JTS 165 cv ;) Qui si andrebbe a pari cilindrata e pari cavalli, più o meno... Cambiano le tipologie di auto, quindi le stazze in gioco, ma un paragone potrebbe starci... Stando sull'empirico, senza voler essere... Scientifici :D :D :D

Secondo me, se bisogna fare un confronto fra due motori, a prescindere dal tipo di alimentazione (benza o diesel), la tipologia di motore (sovralimentato o aspirato) bisongerebbe scegliere i termini di paragone, cioè scegliere se bisogna basare il confronto su pari potenza o pari cilindrata..
es il twin spark della 147 ha bisogno di 1.6 litri per arrivare a 120cv, mentre il jtd a 1.9, ed a rigor di logica, avendo pari potenza ma un rapporto peso-potenza diverso, a rigor di logica dovrebbe andar meglio il benzina.. (più leggero..
se invece andiamo a paragonare dei motori a pari cilindrata, ad esempio 1.9jtd e 2.0 twin spark, vediamo che su 147, con la versione ducati corse, arriviamo se non erro a 170cv, mentre sul benzina ci fermiamo a 150.. il risultato mi pare ovvio con 20cv in più..
per quanto riguarda le motorizzazioni su altre vetture non saprei.. quello che mi viene in mente è 2.4 jtd contro 2.5 v6.. a questo punto non saprei..

diciamo che un confronto fra due motori con diversa alimentazione è un discorso molto complesso. io implicherei che il diesel ha necessario bisogno della sovralimentazione per rendere e poi (parlando dei diesel, dei quali non ho una vasta conoscenza) sicuramente ci saranno grosse differenze meccaniche fra un 1.9 jtd 120 cavalli e un 150. già consideriamo che il 150 è un diesel 16V e sicuramente ci saranno altre differenze che non sono solo la mappatura della centralina. se andiamo ancora avanti vediamo che il 2.4 jtd ha innanzitutto 5 cilindri e può avere come il 1.9 sia distribuzione a 8 che 20 valvole. un confronto meccanico fra il benzina e il diesel secondo me lo si può fare solo a livello di peso e prestazioni. scusate il piccolo ot :decoccio:

5 cilindri 8v?? Qualcosa non torna eh... U.U

- Informazione Pubblicitaria -

Ehm... Adesso c'è il 1.6 JTDm 120 cv. Sulla cilindrata 2.0 si potrebbero paragonare il 2.0 JTDm 170 cv e il 2.0 JTS 165 cv ;) Qui si andrebbe a pari cilindrata e pari cavalli, più o meno... Cambiano le tipologie di auto, quindi le stazze in gioco, ma un paragone potrebbe starci... Stando sull'empirico, senza voler essere... Scientifici :D :D :D

ma il JTS non ha doppia candela...

Mi piacerebbe confrontare il mio antiquato Ts 120cv con un nuovo 1.6 mjet 120cv sulla carta sembro molto svantaggiato ha quasi il doppio della mia coppia:eek:

Mi piacerebbe confrontare il mio antiquato Ts 120cv con un nuovo 1.6 mjet 120cv sulla carta sembro molto svantaggiato ha quasi il doppio della mia coppia:eek:

io non sono entusiasta del nuovo 1.6 JTDm, però ti dico che ha tanto fiato in ripresa....

Ci credo, è un Turbo Diesel!

Lo monta un mio amico sulla sua Bravo. E' un m-jet 1.6 16v da 120cv
Ha una bella ripresa, ma la fine dei giochi arriva subito, il range di spinta è molto piccolo. Ha una bella coppia, ma un allungo simile a quello della mia 1.6 TS

Boh, non è un gran motore, preferisco di gran lunga il vecchio 1.9 130cv 8v :D

Sono d'accordo con te, però devo fare una osservazione, mi ci sono imbattuto in montagna per caso con una 156 1.9 JTD e una 147 1.9 16V JTDm ed eravamop tutte e tre a fare una sorta di altalena te ti confesso, mi stuzzicava:D
Che balza subito ti do ragione, ma quando cambia tu sei lì che tiri e accorci nell'allungo, io in montagna la mandai quani sempre ai 4.500 giri/min per tenerlo brillante e ce ne samo accorti tutti e tre:cool:
Il JTDm, per me sarebbe una bomba con il cambio automatico, deve dare una sodisfazione unica:grinser026: , però non rimpiango niente del mio Twin Spark, perchè sento che esiste un motore che "pulsa" anche se ha molta coppia e poco nervoso, che posso dire saranno senzazioni, boh son sempre dei bei motori :)

Ragazzi per onor di cronaca vi dico che ho bastonato in salita una Golf 105CV ultima serie.....inizialmente se nè andato, ma solo qualche metro più avanti...ma tirando bene 2°-3°-4° a 6000rpm l'ho preso e superato.....io ho 103CV.....

Ciao

Ragazzi per onor di cronaca vi dico che ho bastonato in salita una Golf 105CV ultima serie.....inizialmente se nè andato, ma solo qualche metro più avanti...ma tirando bene 2°-3°-4° a 6000rpm l'ho preso e superato.....io ho 103CV.....

Ciao

Visto che dicevo, nell'allungo il caro Twin Spark ti riacuffa:cool:

X