Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Secondo me, se bisogna fare un confronto fra due motori, a prescindere dal tipo di alimentazione (benza o diesel), la tipologia di motore (sovralimentato o aspirato) bisongerebbe scegliere i termini di paragone, cioè scegliere se bisogna basare il confronto su pari potenza o pari cilindrata..
es il twin spark della 147 ha bisogno di 1.6 litri per arrivare a 120cv, mentre il jtd a 1.9, ed a rigor di logica, avendo pari potenza ma un rapporto peso-potenza diverso, a rigor di logica dovrebbe andar meglio il benzina.. (più leggero..
se invece andiamo a paragonare dei motori a pari cilindrata, ad esempio 1.9jtd e 2.0 twin spark, vediamo che su 147, con la versione ducati corse, arriviamo se non erro a 170cv, mentre sul benzina ci fermiamo a 150.. il risultato mi pare ovvio con 20cv in più..
per quanto riguarda le motorizzazioni su altre vetture non saprei.. quello che mi viene in mente è 2.4 jtd contro 2.5 v6.. a questo punto non saprei..

Ehm... Adesso c'è il 1.6 JTDm 120 cv. Sulla cilindrata 2.0 si potrebbero paragonare il 2.0 JTDm 170 cv e il 2.0 JTS 165 cv ;) Qui si andrebbe a pari cilindrata e pari cavalli, più o meno... Cambiano le tipologie di auto, quindi le stazze in gioco, ma un paragone potrebbe starci... Stando sull'empirico, senza voler essere... Scientifici :D :D :D
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Secondo me, se bisogna fare un confronto fra due motori, a prescindere dal tipo di alimentazione (benza o diesel), la tipologia di motore (sovralimentato o aspirato) bisongerebbe scegliere i termini di paragone, cioè scegliere se bisogna basare il confronto su pari potenza o pari cilindrata..
es il twin spark della 147 ha bisogno di 1.6 litri per arrivare a 120cv, mentre il jtd a 1.9, ed a rigor di logica, avendo pari potenza ma un rapporto peso-potenza diverso, a rigor di logica dovrebbe andar meglio il benzina.. (più leggero..
se invece andiamo a paragonare dei motori a pari cilindrata, ad esempio 1.9jtd e 2.0 twin spark, vediamo che su 147, con la versione ducati corse, arriviamo se non erro a 170cv, mentre sul benzina ci fermiamo a 150.. il risultato mi pare ovvio con 20cv in più..
per quanto riguarda le motorizzazioni su altre vetture non saprei.. quello che mi viene in mente è 2.4 jtd contro 2.5 v6.. a questo punto non saprei..

diciamo che un confronto fra due motori con diversa alimentazione è un discorso molto complesso. io implicherei che il diesel ha necessario bisogno della sovralimentazione per rendere e poi (parlando dei diesel, dei quali non ho una vasta conoscenza) sicuramente ci saranno grosse differenze meccaniche fra un 1.9 jtd 120 cavalli e un 150. già consideriamo che il 150 è un diesel 16V e sicuramente ci saranno altre differenze che non sono solo la mappatura della centralina. se andiamo ancora avanti vediamo che il 2.4 jtd ha innanzitutto 5 cilindri e può avere come il 1.9 sia distribuzione a 8 che 20 valvole. un confronto meccanico fra il benzina e il diesel secondo me lo si può fare solo a livello di peso e prestazioni. scusate il piccolo ot :decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

5 cilindri 8v?? Qualcosa non torna eh... U.U
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ehm... Adesso c'è il 1.6 JTDm 120 cv. Sulla cilindrata 2.0 si potrebbero paragonare il 2.0 JTDm 170 cv e il 2.0 JTS 165 cv ;) Qui si andrebbe a pari cilindrata e pari cavalli, più o meno... Cambiano le tipologie di auto, quindi le stazze in gioco, ma un paragone potrebbe starci... Stando sull'empirico, senza voler essere... Scientifici :D :D :D


ma il JTS non ha doppia candela...
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Mi piacerebbe confrontare il mio antiquato Ts 120cv con un nuovo 1.6 mjet 120cv sulla carta sembro molto svantaggiato ha quasi il doppio della mia coppia:eek:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Mi piacerebbe confrontare il mio antiquato Ts 120cv con un nuovo 1.6 mjet 120cv sulla carta sembro molto svantaggiato ha quasi il doppio della mia coppia:eek:

io non sono entusiasta del nuovo 1.6 JTDm, però ti dico che ha tanto fiato in ripresa....
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Mi piacerebbe confrontare il mio antiquato Ts 120cv con un nuovo 1.6 mjet 120cv sulla carta sembro molto svantaggiato ha quasi il doppio della mia coppia:eek:

Ci credo, è un Turbo Diesel!

Lo monta un mio amico sulla sua Bravo. E' un m-jet 1.6 16v da 120cv
Ha una bella ripresa, ma la fine dei giochi arriva subito, il range di spinta è molto piccolo. Ha una bella coppia, ma un allungo simile a quello della mia 1.6 TS

Boh, non è un gran motore, preferisco di gran lunga il vecchio 1.9 130cv 8v :D
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Mi piacerebbe confrontare il mio antiquato Ts 120cv con un nuovo 1.6 mjet 120cv sulla carta sembro molto svantaggiato ha quasi il doppio della mia coppia:eek:

Sono d'accordo con te, però devo fare una osservazione, mi ci sono imbattuto in montagna per caso con una 156 1.9 JTD e una 147 1.9 16V JTDm ed eravamop tutte e tre a fare una sorta di altalena te ti confesso, mi stuzzicava:D
Che balza subito ti do ragione, ma quando cambia tu sei lì che tiri e accorci nell'allungo, io in montagna la mandai quani sempre ai 4.500 giri/min per tenerlo brillante e ce ne samo accorti tutti e tre:cool:
Il JTDm, per me sarebbe una bomba con il cambio automatico, deve dare una sodisfazione unica:grinser026: , però non rimpiango niente del mio Twin Spark, perchè sento che esiste un motore che "pulsa" anche se ha molta coppia e poco nervoso, che posso dire saranno senzazioni, boh son sempre dei bei motori :)
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ragazzi per onor di cronaca vi dico che ho bastonato in salita una Golf 105CV ultima serie.....inizialmente se nè andato, ma solo qualche metro più avanti...ma tirando bene 2°-3°-4° a 6000rpm l'ho preso e superato.....io ho 103CV.....

Ciao
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ragazzi per onor di cronaca vi dico che ho bastonato in salita una Golf 105CV ultima serie.....inizialmente se nè andato, ma solo qualche metro più avanti...ma tirando bene 2°-3°-4° a 6000rpm l'ho preso e superato.....io ho 103CV.....

Ciao

Visto che dicevo, nell'allungo il caro Twin Spark ti riacuffa:cool:
 
X