Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Dai su ragassuoli torniamo in tema! Fate i bravi, amici come prima!

:ernaehrung004:

Differenze di prestazioni fra JTD e twin spark​

Non andiamo piu off topic mi raccomando!
 
Conosco un amico che lo monta sulla GTV, il 2.0 TS

Gli fa i 9 andando piano e i 7 tirandolo un pò.
E' vero che quella macchina pesa come un vagone trenitalia, ma veramente come prestazioni sta lì per lì con la mia da 105 cv.

In più lo provai anch'io su sta 156, e non aveva problemi, il proprietario la teneva come un gioiello.
Mah, tutto era tranne potente e veloce.

anche io ho la stessa tua macchina. ma dire che una 156 2.0 ts sta ai livelli del 105 cv è una sentenza da paura!
io penso che sei tu che non hai imparato a far girare bene un twin spark.
infatti non credo sia sufficiente schiacciare e cambiare. ci vuole ben altro.
il 2.0 è una bomba si...dato che con 4 di noi in macchina eravamo incollati al sedile se si accelerava.
per quanto hai detto sul jtd...io penso che è una questione di stile di guida e esigenza...
tutto quà.
scusate l'ot
:decoccio:
 
io penso che sei tu che non hai imparato a far girare bene un twin spark.
infatti non credo sia sufficiente schiacciare e cambiare. ci vuole ben altro.

Scusate l'OT, ma certe frasi mi fanno RABBRIVIDIRE.

Fammi capire un pò... tu come guidi? Al posto dei pedali hai la manopola del gas con le marce sotto stile Harley?

Ti rendi conto di ciò che hai detto e preferisci chiarire le tue parole?
No perchè, giusto a titolo informativo... quel che hai scritto non ha il benchè minimo senso (a meno che tu non guidi come ho scritto io sopra).

:grinser005::grinser005:
 
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Chris 11 mi sa tanto che sei l'unico al mondo che dice queste cose sul 2.0 TS.......Io credo già di avere capito quello che vuoi dire....il 2.0 TS ti sembra più lento perchè è più "morbido" nel funzionamento rispetto al 1.6 TS ma i tempi stanno là a testimoniare che non è così.......Rileggi e vedi le prove su strada delle varie 156 2.0 TS 155CV e te ne accorgi......

In più possiedi il 105CV....bè se avessi il 120CV diresti allora che hai una 360 Modena......
 
Dico la mia..

I T.s. sono degli ottimi motori ancora oggi, ma hanno dato il meglio su 145-146.. vuoi per il peso e vuoi per l'euro 3 su una 147 risultano più tappati, conservandone i difetti (manutenzione scrupolosa, consumi).
Su una 145 il 1.6 era un missile.. per non parlare della quadrifoglio. I consumi erano alti, ma offrivano prestazioni di primo piano.
Mentre su una 147 il rapporto prestazioni/consumi è più sfavorevole.
Poi và considerato anche che la concorrenza si è evoluta di molto.. una 145 1.6 aveva circa 20cv in più delle dirette concorrenti.. mentre oggi come oggi con la diffusione dei turbo, un aspirato 2.0 da 150 cv e 9 al litro è naturale che sia anacronistico.. ci sono vetture molto più potenti che hanno quei consumi (es il 2.0 tsi).
E comunque il problema è più evidente nel 1.6, perchè pur avendo prestazioni che oramai definiremmo "nella media" ha dei consumi da sportiva.

:)
 
E comunque il problema è più evidente nel 1.6, perchè pur avendo prestazioni che oramai definiremmo "nella media" ha dei consumi da sportiva.
:)

Ottimo. Qui volevo arrivare!

PS: Tranquillo Melo81, non sono l'unico che la pensa così, anzi... siete gli unici che sento parlar bene del 2.0 TS. In quanto a prestazioni qualcuno potrebbe anche accontentarsi, magari se non abita in collina, ma sui consumi non c'è nulla da ridire, consuma come una GT-R!!!
 
Scusate l'OT, ma certe frasi mi fanno RABBRIVIDIRE.

Fammi capire un pò... tu come guidi? Al posto dei pedali hai la manopola del gas con le marce sotto stile Harley?

Ti rendi conto di ciò che hai detto e preferisci chiarire le tue parole?
No perchè, giusto a titolo informativo... quel che hai scritto non ha il benchè minimo senso (a meno che tu non guidi come ho scritto io sopra).

:grinser005::grinser005:
ma fammi il favore.....
ad usare la macchina come mezzo di trasporto sono bravi tutti...
ma a guidarla bisogna imparare.
il twin spark come tutti gli aspirati a benzina è vuoto sotto i 3000giri, per vedere il meglio di se va tenuta allegra capendo quando cambiare...anche nello scalare di marcia un buon "punta-tacco" riesce a non far abbassare il numero di giri...
:decoccio:
 
Mi permetto di fare un commento anche io visto che ho potuto guidre entrambi i motori.


Se devo dirla tutta mi sembra un po' strano un confronto tra questi due motori, a mio avviso c'è troppa disparità a favore del JTD che poi è pure turbo.

Cmq, ho avuto una 155 2.0 16V T.Spark Super (una delle ultime prima che uscisse la 156), una 156 Sw 2°serie 1.9 JTDm 16V ed ora ho una 159 SW 2.0 JTDm.
Saltiamo quest'ultima che con 170Cv probabilmente non fa testo. La differenza tra 155 e 156 è stata sconcertante; come ho messo nella tabella sotto, sono due vetture con: stessi cavalli (150), stessi litri di serbatoio (63) e più o meno stesso peso, ma la 156 era moooolto meglio in ripresa e prestazioni motoristiche (oltre che meccaniche).

Solo per parlare dei consumi, stesso piede (il mio:D) e con la 155 facevo 480-500Km; in autostrada andatura a codice 600Km con un pieno e smontavo a baciare la macchina se ci arrivavo; la 156 in città 800Km, autostrdada 950-1000Km :eek::eek:

Poi in ripresa la 155 spingeva troppo alta (4200 giri in coppia), per dirne una già sul 2.0 JTS hanno portato la coppia a 3000-3200 giri, e non è male.

Poi come motore non mi ha mai dato noie nè il T.Spark che il JTD; ecco, l'unica differenza era che il JTD non ho mai avuto il piacere di vedere com'è fatta l'astina dell'olio perche non ne cosumava, il T.Spark il suo 1Kg-1,5Kg ogni 10.000 lo voleva sempre.

Concludo come ho iniziato, troppa differenza per giudicare questi motori, io personalmente non tornerei piu sul 2.0 T.Spark. anche se andava bene e non dava problemi, ma il JTD è un altro mondo.
 

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ma fammi il favore.....
ad usare la macchina come mezzo di trasporto sono bravi tutti...
ma a guidarla bisogna imparare.
il twin spark come tutti gli aspirati a benzina è vuoto sotto i 3000giri, per vedere il meglio di se va tenuta allegra capendo quando cambiare...anche nello scalare di marcia un buon "punta-tacco" riesce a non far abbassare il numero di giri...
:decoccio:

Non credo che tutti gli automobilisti d'Italia siano capaci di fare il tacco-punta, inoltre è un metodo di frenata che non si addice allo stile di guida che si dovrebbe tenere in una strada pubblica.

Ha perfettamente ragione, il TS è vuoto sotto i 3000rpm, ma se "tiro" ogni marcia sopra quel range di giri il pieno non dura più 600km ma 400 (son 60 litri, faccia due calcoli per il consumo).

E' per questo che mi chiedo: è giusto che un 1.6 da 105cv, 11sec sullo 0-100, con 140nm di coppia, 185 km/h di velocità massima, faccia 8 km al litro guidando come dice lei? :rolleyes:
 
Certo, perchè:

  • è un motore che non subisce sviluppi da anni,
  • se uno vuole correre l'auto beve qualunque essa sia,
  • se uno vuole la coppia bassa non prende un'aspirato depotenziato come il 1.6 105cv per poi lamentarsi
  • il Twin Spark non è un motore che tutti sanno guidare (e non sto scherzando)
Vuoi un consiglio? Compra una JTDm o cambia casa automobilistica ;) lo dico senza polemica o presa in giro, fidati.
 
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