Mi permetto di fare un commento anche io visto che ho potuto guidre entrambi i motori.
Se devo dirla tutta mi sembra un po' strano un confronto tra questi due motori, a mio avviso c'è troppa disparità a favore del JTD che poi è pure turbo.
Cmq, ho avuto una 155 2.0 16V T.Spark Super (una delle ultime prima che uscisse la 156), una 156 Sw 2°serie 1.9 JTDm 16V ed ora ho una 159 SW 2.0 JTDm.
Saltiamo quest'ultima che con 170Cv probabilmente non fa testo. La differenza tra 155 e 156 è stata sconcertante; come ho messo nella tabella sotto, sono due vetture con: stessi cavalli (150), stessi litri di serbatoio (63) e più o meno stesso peso, ma la 156 era moooolto meglio in ripresa e prestazioni motoristiche (oltre che meccaniche).
Solo per parlare dei consumi, stesso piede (il mio
) e con la 155 facevo 480-500Km; in autostrada andatura a codice 600Km con un pieno e smontavo a baciare la macchina se ci arrivavo; la 156 in città 800Km, autostrdada 950-1000Km
Poi in ripresa la 155 spingeva troppo alta (4200 giri in coppia), per dirne una già sul 2.0 JTS hanno portato la coppia a 3000-3200 giri, e non è male.
Poi come motore non mi ha mai dato noie nè il T.Spark che il JTD; ecco, l'unica differenza era che il JTD non ho mai avuto il piacere di vedere com'è fatta l'astina dell'olio perche non ne cosumava, il T.Spark il suo 1Kg-1,5Kg ogni 10.000 lo voleva sempre.
Concludo come ho iniziato, troppa differenza per giudicare questi motori, io personalmente non tornerei piu sul 2.0 T.Spark. anche se andava bene e non dava problemi, ma il JTD è un altro mondo.