Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Se possibile evitiamo di parlare di leggende metropolitane sui problemi del GPL solo perchè si odiano i benzina e solo perchè danno bastonate ai motori a gasolio di pari o superiore cilindrata...

12 anni con auto a gpl.......altro che leggende metropolitane
mi hanno dissanguato...................
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Sembra proprio che qui non si abbiano le idee chiare...io sono ormai deciso a tenere la mia FIAT uno...questo significa che non comprerò la FIESTA...e quindi dovrò decidere tra due...

1) 147 1.6 T.S. 105cv (DISTINCTIVE-NERO CARBONIO-ALFATEX BEIGE) -- CIRCA 15.500 Euro -- KM 0
2) 147 1.9 JTDM 120cv (DISTINCTIVE-NERO CARBONIO-ALFATEX BEIGE) -- CIRCA 17.000 Euro -- KM0

Per il GPL non credo che lo metterò subito...solo dopo che scadrà la garanzia residua...vorrei informarmi per sapere se nelle mie zone esistono centri BRC o LANDI di cui mi posso fidare...poi qui sento dire che il GPL dà un sacco di problemi...io penso gli impianti di anni fà...ma oggi ancora tutti questi problemi ci sono?

Se possibile evitiamo di parlare di leggende metropolitane sui problemi del GPL solo perchè si odiano i benzina e solo perchè danno bastonate ai motori a gasolio di pari o superiore cilindrata...

Mi consigliate LANDI oppure BRC?

La prima opzione costa 15.500€ però il giorno che decidi di gasarla devi aggiungere altri 1500/2000€ per l'impianto e questo pareggia il costo con la seconda opzione.
A parità di costo, personalmente sceglierei la versione a gasolio, con un litro farei il doppio dei km che farei con un litro di GPL quindi nel lungo periodo credo avrei un maggiore risparmio con questa opzione, oggi il GPL è attorno ai 60 cents il gasolio a poco più di 95, se il GPL scendesse sui 45 allora penso diventi conveniente quest'ultimo.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

allora, io non parlo per sentito dire ma ti dico solo se vuoi di parlare ma a parita di cilindrata e potenza, ti dico lolo che 2 giorni fa con una golf V TDI da fermi 1 e meta seconta eravamo alla pari perfettamente, anche se di regola, mie modifiche o no doveva stare avanti....
giusto per sapere... 123 cv che hai raggiunto, da quanto 6 partito??
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

allora, io non parlo per sentito dire ma ti dico solo se vuoi di parlare ma a parita di cilindrata e potenza, ti dico lolo che 2 giorni fa con una golf V TDI da fermi 1 e meta seconta eravamo alla pari perfettamente, anche se di regola, mie modifiche o no doveva stare avanti....
giusto per sapere... 123 cv che hai raggiunto, da quanto 6 partito??
sono daccordo con te
a parita' di cilindrata non c'e' storia il benza stacca nettamente
come e' altrettanto giusto dire che un jtd senza turbina tirerebbe fuori solo 70 miseri cavallucci

sono partito da 103cv
asse a camme 2.0 ts
scarico csc
collettori inox
rimappa
pistoni stampati
aero box diretto bmc
catalizzatore svuotato

ringraziando l'impianto gpl (sequenziale fasato) montato alla pene di segugio l'auto e' stata buttata dopo appena 8 mesi...........................
il gasista imputava il meccanico
il meccanico imputava il gasista
ed io ho buttato l'auto
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

sono daccordo con te
a parita' di cilindrata non c'e' storia il benza stacca nettamente
come e' altrettanto giusto dire che un jtd senza turbina tirerebbe fuori solo 70 miseri cavallucci

sono partito da 103cv
asse a camme 2.0 ts
scarico csc
collettori inox
rimappa
pistoni stampati
aero box diretto bmc
catalizzatore svuotato

veramente complimenti... belle modifiche niente da dire ;)
io al momento filtro a pannello JR;
centrale monopancia;
terminale ragazzon da 102 singola uscita
Rimappa centralina..
ad ora 115 cv ma penso presto di mettere tubo di aspirazione GTA o piu corto rispetto al mio originale e piu in la camme o riprofilatura corpo farfallato....
purtroppo i colli non posso farli inquanto il 105 e gia senza precat....
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

veramente complimenti... belle modifiche niente da dire ;)
io al momento filtro a pannello JR;
centrale monopancia;
terminale ragazzon da 102 singola uscita
Rimappa centralina..
ad ora 115 cv ma penso presto di mettere tubo di aspirazione GTA o piu corto rispetto al mio originale e piu in la camme o riprofilatura corpo farfallato....
purtroppo i colli non posso farli inquanto il 105 e gia senza precat....
ti cosiglierei di montare un airbox bmc
calcola che ti fa' recuperare + 3cv inducendo nel corpo farfallato un flusso di aria dritto ed omogeneo
mentre con uno a pannello sei sui 0,8 cv
anche il sound del jr e' molto + bello e corposo :)
in oltre l'airbox e' compatibilissimo col gpl, nessun problema
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

sai cos e?? che con un cda ad esempio perderei ai bassi, e mi capisci che ai nostri ts e li che hanno bisogno di ''un aiutino''..
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

sai cos e?? che con un cda ad esempio perderei ai bassi, e mi capisci che ai nostri ts e li che hanno bisogno di ''un aiutino''..
ti assicuro che la perdita e' impercettibile
ma il motore diventa molto + lineare e prograssivo.
anche perche io avevo riprofilato il corpo farfallato eliminando lo scalino che c'e' prima della farfalla.
non so' se c'e' sui corpi farfalla dei nuovi ts :cool001:

cmq a detta di tutti gli esperti del settore il 1.6 ts e' il miglior motore su cui effettuare modifiche (di tutti i ts) :grinser002:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Tadahhhhhhh, pur essendo di parte :p ritengo che diesel o carburanti alternativi sono cose diverse, emozioni, consumi, per quanto riguarda il costo chilometrico mahhhhh, io personalmente preferisco l'allungo e il sound tipico Alfa ma il diesel ha sicuramente altre qualità......... però daiiiiiiiiii, sentire il sound di un motore a oltre 7000 giri è pura goduria :lol2:, poi quello Alfa Romeo fa girare la testa in senso letterario ed emotivo a tutti gli appassionati di motori ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Tadahhhhhhh, pur essendo di parte :p ritengo che diesel o carburanti alternativi sono cose diverse, emozioni, consumi, per quanto riguarda il costo chilometrico mahhhhh, io personalmente preferisco l'allungo e il sound tipico Alfa ma il diesel ha sicuramente altre qualità......... però daiiiiiiiiii, sentire il sound di un motore a oltre 7000 giri è pura goduria :lol2:, poi quello Alfa Romeo fa girare la testa in senso letterario ed emotivo a tutti gli appassionati di motori ;)

di certo non si puo' mettere in dubbio il tuo discorso :eclipsee_Victoria: :decoccio: