Differenziale q2

Basterebbe che con l’esclusione dei controlli rimanesse attivo il q2 elettronico, chissà se quelli di eng con il loro manettino in race riescono a farlo! Non sarà efficiente come il q2 meccanico, ma il suo sporco lavoro lo fa [emoji6]
 
Sono stati ben chiari nella risposta, speriamo che in futuro cambino idea. Potremmo pure fare un Gda, ma quanti sono disposti a sostituirlo??
 
Basterebbe che con l’esclusione dei controlli rimanesse attivo il q2 elettronico, chissà se quelli di eng con il loro manettino in race riescono a farlo! Non sarà efficiente come il q2 meccanico, ma il suo sporco lavoro lo fa [emoji6]
Se ha una guida pulita e non estrema potrebbe andare anche bene, ma il differenziale autobloccante è un altra cosa.
 
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Se ha una guida pulita e non estrema potrebbe andare anche bene, ma il differenziale autobloccante è un altra cosa.

In linea teorica (dipende dal software) l’efficacia è la stessa, se non sbaglio l’unico difetto concreto è che “ruba” qualche cv [emoji6]
 
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In linea teorica (dipende dal software) l’efficacia è la stessa, se non sbaglio l’unico difetto concreto è che “ruba” qualche cv [emoji6]
Diciamo di sì, viene aiutato molto dai freni, ma vuoi mettere ad uscire di curva di traverso?[emoji28] L elettronica aiuta molto...ma in realtà il vero comportamento della macchina non lo capirai mai perché è sempre filtrato dall'elettonica. Ti consiglio di andare a provare una Giulia col q2 per capire la differenza [emoji6]
 
Diciamo di sì, viene aiutato molto dai freni, ma vuoi mettere ad uscire di curva di traverso?[emoji28] L elettronica aiuta molto...ma in realtà il vero comportamento della macchina non lo capirai mai perché è sempre filtrato dall'elettonica. Ti consiglio di andare a provare una Giulia col q2 per capire la differenza [emoji6]

Non è che viene aiutato dai freni, funziona coi freni [emoji6] ...la Giulia senza q2 meccanico si intraversa da brutto, peccato che sul piu bello il esc taglia il gas, ma se fosse possibile avere la modalità Race lasciando attivo il q2 elettronico, allora il comportamento sarebbe identico ad un autobloccante meccanico.
 
Non è che viene aiutato dai freni, funziona coi freni [emoji6] ...la Giulia senza q2 meccanico si intraversa da brutto, peccato che sul piu bello il esc taglia il gas, ma se fosse possibile avere la modalità Race lasciando attivo il q2 elettronico, allora il comportamento sarebbe identico ad un autobloccante meccanico.
Fai una prova senza il q2 e senza i controlli e poi mi dici, fidati che quello che dici non corrisponde al vero.
Siamo stati un pomeriggio intero con piloti in pista e credimi, tutto fa tranne che i traversi, in curva pattina la ruota con meno aderenza...
 
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Fai una prova senza il q2 e senza i controlli e poi mi dici, fidati che quello che dici non corrisponde al vero.
Siamo stati un pomeriggio intero con piloti in pista e credimi, tutto fa tranne che i traversi, in curva pattina la ruota con meno aderenza...

Lo hai detto te, senza controlli.... in quelle condizioni il q2 elettronico è disabilitato. Io ho parlato di controlli disabilitati e q2 elettronico abilitato. Quello meccanico è piu efficiente, ma al lato pratico è la stessa cosa.
 
Fai una prova senza il q2 e senza i controlli e poi mi dici, fidati che quello che dici non corrisponde al vero.
Siamo stati un pomeriggio intero con piloti in pista e credimi, tutto fa tranne che i traversi, in curva pattina la ruota con meno aderenza...

Ti quoto perchè la penso come te, un Q2 elettronico simulato dai freni agisce bloccando la ruota che inizia a slittare, un Q2 meccanico trasferisce la coppia dalla ruota che inizia a slittare a quella con più aderenza. L'elettronico lavora comunque limitando, e secondo me aiuta ma fino ad un certo punto, di sicuro gli altri controlli interverrano prima che con un Q2 meccanico. Poi da ignorante e profano in materia mi chiedo perchè nel mondo delle competizioni e su macchine di un certo livello prestazionale si spenda di più per mettere un differenziale hardware quando con pochi euro si potrebbe implementare elettronicamente..... mi fa pensare che non sia proprio la stessa cosa ;)
 
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Ti quoto perchè la penso come te, un Q2 elettronico simulato dai freni agisce bloccando la ruota che inizia a slittare, un Q2 meccanico trasferisce la coppia dalla ruota che inizia a slittare a quella con più aderenza. L'elettronico lavora comunque limitando, e secondo me aiuta ma fino ad un certo punto, di sicuro gli altri controlli interverrano prima che con un Q2 meccanico. Poi da ignorante e profano in materia mi chiedo perchè nel mondo delle competizioni e su macchine di un certo livello prestazionale si spenda di più per mettere un differenziale hardware quando con pochi euro si potrebbe implementare elettronicamente..... mi fa pensare che non sia proprio la stessa cosa ;)

Se freni la ruota che slitta automaticamente trasferisci la coppia a quella con piu aderenza. Al lato pratico meccanico ed elettronico ottengono lo stesso risultato. Nelle competizioni usano quello meccanico perché cone ho gia detto è comunque piu efficiente di uno elettronico, ma su strada non ti accorgi neanche della differenza... difatti ho sempre ignorato il q2 trovandolo una bella raffinatezza meccanica, ma sostanzialmente inutile.