Differenziale q2

a me in Alfa per il Race(dove ho montato anche il Q2) mi hanno fatto firmare un foglio che chiedevo io di fare questa modifica come scarico di responsabilità
Domanda sul comportamento dinamico pre e post montaggio del Q2. Senti la macchina un po' più sovrasterzante anche nel comportamento ad andature tranquille o l'effetto si sente solo quando si forza l'andatura?
 
Domanda sul comportamento dinamico pre e post montaggio del Q2. Senti la macchina un po' più sovrasterzante anche nel comportamento ad andature tranquille o l'effetto si sente solo quando si forza l'andatura?
L'autobloccante in mancanza di perdita di aderenza si comporta esattamente come un differenziale aperto. E la rampa in cui la differenza di rotazione di una ruota rispetto all'altra rende il differenziale "bloccato" non è certo fatta per attivarsi nelle curve fatte normalmente (in cui la ruota interna gira più lenta di quella esterna), ma solo, appunto, in caso di differenze di rotazione legate alla perdita di aderenza.
 
L'autobloccante in mancanza di perdita di aderenza si comporta esattamente come un differenziale aperto. E la rampa in cui la differenza di rotazione di una ruota rispetto all'altra rende il differenziale "bloccato" non è certo fatta per attivarsi nelle curve fatte normalmente (in cui la ruota interna gira più lenta di quella esterna), ma solo, appunto, in caso di differenze di rotazione legate alla perdita di aderenza.
In realtà anche in curve strette le differenti veleocita di rotazione dovute alla traiettoria di gomma interna ed esterna provocano lo stesso fenomeno. In un rotonda da 8 m di raggio la differenza di velocità tra ruota interna ed esterna è già del 20% circa. Aggiungendo un poco di coppia qualcosa già si dovrebbe sentire magari. No? Chiedo perché tempo fa guidando una serie 3 un po' vecchiotta ma con LSD comunque avevo bene in mente questa sensazione di apertura del gas in curve strette e la macchina che puntava verso il centro della rotonda. Con Giulia (senza LSD) per certi aspetti mi sembra di guidare una trazione anteriore. Sarà che è solo molto.piu bilanciata?
 
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In realtà anche in curve strette le differenti veleocita di rotazione dovute alla traiettoria di gomma interna ed esterna provocano lo stesso fenomeno. In un rotonda da 8 m di raggio la differenza di velocità tra ruota interna ed esterna è già del 20% circa. Aggiungendo un poco di coppia qualcosa già si dovrebbe sentire magari. No? Chiedo perché tempo fa guidando una serie 3 un po' vecchiotta ma con LSD comunque avevo bene in mente questa sensazione di apertura del gas in curve strette e la macchina che puntava verso il centro della rotonda. Con Giulia (senza LSD) per certi aspetti mi sembra di guidare una trazione anteriore. Sarà che è solo molto.piu bilanciata?
hai ragione è proprio così!!....... l'auto è proprio cambiata, il posteriore spinge in un modo diverso, specialmente nello stretto anche senza arrivare al limite e molto più precisa e scattante quando schiacci l'acceleratore per in uscita di curva
 
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