Differenziale q2

Incredibile!! Ma da Eper hai provato a vedere cosa risulta essere montato sulla tua vettura ? il codice corrisponde?
Su ePer col mio telaio risultano "entrambi" i tipi, il fatto che l'autobloccante risulti come "bonifico alfa" (che ho) mi fa pensare che quelle che hanno il "bonifico alfa" segnato tra gli accessori farebbero bene a controllare cosa abbiano effettivamente montato (per lo meno per i benzina) :)
Il 55274950 è il diff aperto. Il 55274955 è sia quello segnato come "bonifico alfa" che, riga sotto, quello per la 280CV con l'autobloccante.
E in effetti torna tutto: peso, aspetto e codice.

Immagino io sia stato tratto in inganno dalla mia scarsa conoscenza di questo tipo di differenziale: credo che un LSD, come da nome, abbia comunque una percentuale di slittamento consentito, e non blocchi pesantemente il retrotreno qualora ci sia completa differenza di attrito tra le 2 ruote come, ad esempio, nei differenziali "saldati".
Quindi se per esempio si fa una prova mettendo una ruota su asfalto e l'altra sull'erba, non si ha comunque la trasmissione completa della coppia sulla ruota su asfalto e la sensazione non è così assurdamente diversa da un differenziale aperto. Si sente, ma non in modo esagerato (questa prova l'ho fatta sia prima che dopo la sostituzione del differenziale e francamente mi aspettavo comportamenti molto diversi - considerando che pensavo di avere l'aperto prima - e invece la cosa non è così come la immaginavo: la ruota sull'erba comunque ha uno slittamento nonostante LSD e frizioni RacingDiffs, così come anche l'aveva col suo diff lsd originale).

1648369745273.png

Ultima modifica:
Oh, per altro, come ho anche scritto alla fine di questo post: Differenziale q2 - ClubAlfa.it Forum il codice ZF dell'autobloccante che ho comprato e montato è 4460-410-354 che è stampigliato sul case del differenziale stesso.

Che per altro è anche lo stesso identico che usa la Maserati Levante...

Quello originale della mia Giulia è, pure quello, identico...
WhatsApp Image 2022-03-27 at 10.47.35.jpeg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se è evidenziato "bonifico Alfa" il discorso sembrerebbe tornare e non credo sia stato un errore di montaggio. Potrebbe esserci un'altra spiegazione. Se nel periodo in cui è stata costruita l'auto Alfa avesse esaurito i differenziali aperti e ne avesse avuti a disposizione di autobloccanti, non è così improbabile che per non fermare la produzione abbia utilizzato quelli disponibili, anche perché a livello di costo per Alfa credo che non ci siano differenze eclatanti. Quello che ho detto può sembrare strano ma quando mio padre era concessionario Lancia di autoricambi, capitava non di rado che Lancia riacquistasse a prezzo al pubblico ricambi di cui era rimasta senza dai ricambisti autorizzati per non interrompere la produzione.

- Informazione Pubblicitaria -
Se è evidenziato "bonifico Alfa" il discorso sembrerebbe tornare e non credo sia stato un errore di montaggio. Potrebbe esserci un'altra spiegazione. Se nel periodo in cui è stata costruita l'auto Alfa avesse esaurito i differenziali aperti e ne avesse avuti a disposizione di autobloccanti, non è così improbabile che per non fermare la produzione abbia utilizzato quelli disponibili, anche perché a livello di costo per Alfa credo che non ci siano differenze eclatanti. Quello che ho detto può sembrare strano ma quando mio padre era concessionario Lancia di autoricambi, capitava non di rado che Lancia riacquistasse a prezzo al pubblico ricambi di cui era rimasta senza dai ricambisti autorizzati per non interrompere la produzione.
Bonifico Alfa riguarda i semiasse maggiorati non è riferito al q2

Ok, auto ritirata. Non ho potuto provarlo bene perché sono in attesa di fare la convergenza dietro.
Visualizza allegato 234607

Ora viene la parte tragicomica.
Si, decisamente tragicomica direi :D :D

Questo è il mio differenziale originale, 8500km di vita e praticamente mai tirato in tentativi di donut o derapate varie:
Visualizza allegato 234608

Questo quello che ho montato (e che SICURAMENTE è autobloccante, dato che l'ho aperto e gli ho pure cambiato le frizioni con quelle della RacingDiff):
Visualizza allegato 234609

Guardate il part number. 55274955
In-entrambi-i-casi
:rageface:cereal-guy-spitting:

@luvec74 che dici, avevo GIA' il Q2? 😂🤣
Ma non senti differenza nella guida??

No esteticamente dono identici
Mi sembrava di aver visto un post con due immagini di due differenziali affiancati e uno di questi due aveva appunto una protuberanza sul guscio esterno. Ma forse mi sbaglio... 🤔

X