Differenziale q2

Ritorno sull’argomento del vantaggio fornito da un differenziale autobloccante in caso di strade innevate. Anche oggi sulle strade innevate dell’interno ho fatto varie prove ed è stato facile constatare che la capacità di “venir fuori” da situazioni di aderenza critica è molto migliorata con il Q2. Infatti è raro che entrambe le ruote motrici siano in condizioni di non aderenza, ce n’è quasi sempre una “che sta meglio“ che può scaricare a terra. Con il Q2 quella sola ruota basta a farti avanzare, mentre con il differenziale aperto resti fermo. Del resto i fuoristrada veri hanno i differenziali bloccabili, proprio per uscire d’impaccio anche quando alcune ruote non hanno aderenza.
Oh, non è che il Q2 fa di una Giulia un fuoristrada, ma oggi sono arrivato (con gomme invernali ma senza catene) dove trazioni anteriori nelle stesse condizioni non arrivavano, e questo grazie alla presenza del Q2 che non solo aggiunge piacere di guida ma anche sicurezza in caso di neve. Mi domando perché non sia di serie su una auto come Giulia visto che in termini di costo industriale deve costare pochi euro in più di un differenziale aperto. Chissà!
 
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Ritorno sull’argomento del vantaggio fornito da un differenziale autobloccante in caso di strade innevate. Anche oggi sulle strade innevate dell’interno ho fatto varie prove ed è stato facile constatare che la capacità di “venir fuori” da situazioni di aderenza critica è molto migliorata con il Q2. Infatti è raro che entrambe le ruote motrici siano in condizioni di non aderenza, ce n’è quasi sempre una “che sta meglio“ che può scaricare a terra. Con il Q2 quella sola ruota basta a farti avanzare, mentre con il differenziale aperto resti fermo. Del resto i fuoristrada veri hanno i differenziali bloccabili, proprio per uscire d’impaccio anche quando alcune ruote non hanno aderenza.
Oh, non è che il Q2 fa di una Giulia un fuoristrada, ma oggi sono arrivato (con gomme invernali ma senza catene) dove trazioni anteriori nelle stesse condizioni non arrivavano, e questo grazie alla presenza del Q2 che non solo aggiunge piacere di guida ma anche sicurezza in caso di neve. Mi domando perché non sia di serie su una auto come Giulia visto che in termini di costo industriale deve costare pochi euro in più di un differenziale aperto. Chissà!

Più che chiederti come mai non è di serie chiediti perchè lo hanno tolto definitivamente dal listino...🤬
 
Ritorno sull’argomento del vantaggio fornito da un differenziale autobloccante in caso di strade innevate. Anche oggi sulle strade innevate dell’interno ho fatto varie prove ed è stato facile constatare che la capacità di “venir fuori” da situazioni di aderenza critica è molto migliorata con il Q2. Infatti è raro che entrambe le ruote motrici siano in condizioni di non aderenza, ce n’è quasi sempre una “che sta meglio“ che può scaricare a terra. Con il Q2 quella sola ruota basta a farti avanzare, mentre con il differenziale aperto resti fermo. Del resto i fuoristrada veri hanno i differenziali bloccabili, proprio per uscire d’impaccio anche quando alcune ruote non hanno aderenza.
Oh, non è che il Q2 fa di una Giulia un fuoristrada, ma oggi sono arrivato (con gomme invernali ma senza catene) dove trazioni anteriori nelle stesse condizioni non arrivavano, e questo grazie alla presenza del Q2 che non solo aggiunge piacere di guida ma anche sicurezza in caso di neve. Mi domando perché non sia di serie su una auto come Giulia visto che in termini di costo industriale deve costare pochi euro in più di un differenziale aperto. Chissà!
Lo immaginavo che fosse molto utile, la mia TP in salita sul ghiacchio fa abbastanza fatica, il differenziale elettronico interviene sì a dare una mano ma dopo troppo tempo.
Se fosse stato disponibile “slegato” dalle sospensioni elettroniche lo avrei sicuramente preso.
Intanto seguo con interesse questo thread e vediamo se si presenta qualche occasione, purtroppo nel mio caso dovrei sostituire anche i semiassi
 
Ritorno sull’argomento del vantaggio fornito da un differenziale autobloccante in caso di strade innevate. Anche oggi sulle strade innevate dell’interno ho fatto varie prove ed è stato facile constatare che la capacità di “venir fuori” da situazioni di aderenza critica è molto migliorata con il Q2. Infatti è raro che entrambe le ruote motrici siano in condizioni di non aderenza, ce n’è quasi sempre una “che sta meglio“ che può scaricare a terra. Con il Q2 quella sola ruota basta a farti avanzare, mentre con il differenziale aperto resti fermo. Del resto i fuoristrada veri hanno i differenziali bloccabili, proprio per uscire d’impaccio anche quando alcune ruote non hanno aderenza.
Oh, non è che il Q2 fa di una Giulia un fuoristrada, ma oggi sono arrivato (con gomme invernali ma senza catene) dove trazioni anteriori nelle stesse condizioni non arrivavano, e questo grazie alla presenza del Q2 che non solo aggiunge piacere di guida ma anche sicurezza in caso di neve. Mi domando perché non sia di serie su una auto come Giulia visto che in termini di costo industriale deve costare pochi euro in più di un differenziale aperto. Chissà!
Davvero ottime le tue impressioni sul differenziale. Ti sentiresti di dire che non ci sono svantaggi rispetto alla configurazione originale?
Tornando alla tua avventura fa davvero riflettere che ci sia stata davvero collaborazione con il servizio clienti, di solito li si immagina riluttanti verso queste modifiche.
Ti volevo chiedere una cosa, per caso hai fatto (o ti sei fatto fare dall'officina) foto dei due differenziali affiancati? Distinguerli è davvero difficile!
Per quanto riguarda l'averlo messo di serie, sarebbe stato bello, purtroppo però queste cose sono troppo di nicchia su una vettura come la nostra, forse è più facile trovarlo all'estero dove di solito alcune cose che da noi sono optional diventano di serie

In America credo sia molto diffuso, addirittura un sito proprione dei dischi frizione per variare i settaggi del differenziale





Lo immaginavo che fosse molto utile, la mia TP in salita sul ghiacchio fa abbastanza fatica, il differenziale elettronico interviene sì a dare una mano ma dopo troppo tempo.
Se fosse stato disponibile “slegato” dalle sospensioni elettroniche lo avrei sicuramente preso.
Intanto seguo con interesse questo thread e vediamo se si presenta qualche occasione, purtroppo nel mio caso dovrei sostituire anche i semiassi
Anche io sicuramente lo avrei preso e avessi acquistato la vettura nuova. Nell'usato le Q2 sono davvero rare, penso che su vetture italiane sia davvero raro, chi se la prende col pack performance è un vero appassionato e vuole tenere la vettura per molto tempo.
Pure io voglio trovarlo, da ieri è iniziata la ricerca, per ora mi prefiggo di trovarlo usato, però si vedrà


Più che chiederti come mai non è di serie chiediti perchè lo hanno tolto definitivamente dal listino...🤬
Davvero?! hanno tolto in toto il pack performance?
 
La mia 2.0 200 cv Q2, presa nuova in pronta consegna ad agosto 2018, era rimasta parecchie settimane invenduta presumo perché mancante di alcuni accessori "importanti" del tipo fari xeno, monitor da 8.8", sedili elettrici, cerchi almeno da 18" ecc...
Buon per me che me la sono accaparrata! :)
 
Ti volevo chiedere una cosa, per caso hai fatto (o ti sei fatto fare dall'officina) foto dei due differenziali affiancati? Distinguerli è davvero difficile!

Non è così difficile quello aperto, sul lato superiore non ha il "saltino" che indico sull'LSD con una freccia qui sotto

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Davvero ottime le tue impressioni sul differenziale. Ti sentiresti di dire che non ci sono svantaggi rispetto alla configurazione originale?
Tornando alla tua avventura fa davvero riflettere che ci sia stata davvero collaborazione con il servizio clienti, di solito li si immagina riluttanti verso queste modifiche.
Ti volevo chiedere una cosa, per caso hai fatto (o ti sei fatto fare dall'officina) foto dei due differenziali affiancati? Distinguerli è davvero difficile!
Per quanto riguarda l'averlo messo di serie, sarebbe stato bello, purtroppo però queste cose sono troppo di nicchia su una vettura come la nostra, forse è più facile trovarlo all'estero dove di solito alcune cose che da noi sono optional diventano di serie

In America credo sia molto diffuso, addirittura un sito proprione dei dischi frizione per variare i settaggi del differenziale






Anche io sicuramente lo avrei preso e avessi acquistato la vettura nuova. Nell'usato le Q2 sono davvero rare, penso che su vetture italiane sia davvero raro, chi se la prende col pack performance è un vero appassionato e vuole tenere la vettura per molto tempo.
Pure io voglio trovarlo, da ieri è iniziata la ricerca, per ora mi prefiggo di trovarlo usato, però si vedrà



Davvero?! hanno tolto in toto il pack performance?

Sembrerebbe di sì, a listino non c'è più..
Non è così difficile quello aperto, sul lato superiore non ha il "saltino" che indico sull'LSD con una freccia qui sotto

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Questo vale per le MT6...le AT8 ce l'hanno tutti col saltino, sia aperto che LSD
 
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Non è così difficile quello aperto, sul lato superiore non ha il "saltino" che indico sull'LSD con una freccia qui sotto
Ti ringrazio, però non mi ritrovo, quoto mio post
Intanto primo tentativo fallito, dalla foto mi sembrava quello q2 invece il codice si riferisce a quello normale diesel

552779450


Questo vale per le MT6...le AT8 ce l'hanno tutti col saltino, sia aperto che LSD
Ah, ecco!! Infatti il primo contatto che avevo avuto ieri per un ricambio è stato una delusione! Quel differenziale tutte le carte in regola per essere il mio!! Invece mi sono fatto scrivere il codice e non era quello dell'autobloccante! Trovo quindi conferma in quello che dici!
N.B. a questo punto il documento di cui sotto non rispecchia la realtà!!

differenziale_page-0001.jpg







Sembrerebbe di sì, a listino non c'è più..
Io ho provato il configuratore, non trovo più il pack performance però trovo il differenziale autobloccante (dettaglio presente nella sezione comfort e funzionalità) e le sospensioni attive (dettaglio nella sezione sicurezza) nelle Q4 e nella Ti (l'ho configurata col 2.2 190), fosse così non sarebbe male!! Nel caso in cui si acquistino motorizzazioni per cui gli sono allestimenti da scegliere siano Super, sprint e Ti, quest'ultimo ha dei bei plus!