Brevi cenni sui problemi che possono causare i dischi e le pastiglie dei freni.
1. SUPERAMENTO DEL LIMITE
Descrizione del difetto: lo spessore delle piste frenanti, (misurato con l'ausilio di un micrometro), è inferiore al valore di spessore minimo prescritto e impresso sul diametro esterno del disco o della campana.
Conseguenze: riduzione delle prestazioni e del comfort.
Consigli: verificare periodicamente lo stato d'usura del disco. Il disco deve essere sostituito ogni due o tre sostituzioni delle pastiglie. Le pastiglie devono essere sostituite a ogni rimpiazzo dei dischi.
2. USURA ECCESSIVA CON CRICCATURE
Descrizione del difetto:
a) Il disco
Il valore limite indicato sulla circonferenza esterna del disco è stato superato di più di 1 mm. Inoltre, il disco è stato sottoposto a temperature operative troppo elevate dovute allo spessore ridotto delle fasce. Si formano così cricche di origine termica.
b) Le pastiglie
Si nota anche un'usura più marcata della zona centrale del disco, mentre la zona corrispondente della pastiglia è meno usurata. Questo può essere attribuito alla presenza di punti duri nel materiale di attrito, indice di una miscela male omogeneizzata. Può anche denotare un cattivo funzionamento della pinza.
Conseguenze: la deformazione ha provocato delle vibrazioni in frenata. A lungo termine, possono svilupparsi delle criccature che possono portare alla rottura del disco.
Consigli: controllare periodicamente l'usura del disco. Il disco deve essere sostituito ogni due o tre sostituzioni delle pastiglie.
3. COMPARSA DI CRICCHE
Descrizione del difetto: il disco è stato sottoposto a temperature di funzionamento troppo elevate: nella parte esterna della pista frenante vi sono tracce evidenti di surriscaldamento. Le alte temperature operative favoriscono la comparsa delle criccature.
Conseguenze: deformazioni e "rimbalzi" delle pastiglie a caldo, causa di vibrazioni in frenata. Con il tempo, possibilità di rottura del disco con lo sviluppo delle criccature.
Consigli: il disco usurato deve essere sostituito. Controllarne periodicamente lo stato di usura.
4. USURA ECCESSIVA E PASTIGLIE COMPLETAMENTE CONSUMATE
Descrizione del difetto: il disco è estremamente usurato ed è stato danneggiato dal supporto metallico della pastiglia, il cui materiale di attrito è completamente scomparso. Per questo disco, il cui spessore quando è nuovo è di 7 mm, lo spessore misurato è di 3,5 mm, mentre lo spessore minimo prescritto è di 5 mm.
Conseguenze: rumore molto forte, spazio di frenata molto lungo, funzionamento critico della pinza.
Consigli: sostituire le pastiglie al raggiungimento del limite di usura. Far verificare il circuito della spia di usura delle pastiglie.
5. ROTTURA DOVUTA A UN' ECCESSIVA USURA
Descrizione del difetto: le piste mostrano segni evidenti di surriscaldamento, provocato dalla massa molto ridotta del disco usurato. Questa situazione ha provocato il distacco della pista dal mozzo.
Conseguenze: urto violento in frenata. Rumore di raschiamento molto forte in frenata. Possibile problema di sicurezza.
Consigli: controllare lo spessore del disco ogniqualvolta si sostituiscono le pastiglie. Sostituire il disco prima del raggiungimento del limite di usura.
6. USURA ECCESSIVA DELLE PASTIGLIE E SPOSTAMENTO DEL SUPPORTO
Descrizione del difetto: lo spessore del disco è inferiore al valore limite. Il disco è stato consumato dal supporto della pastiglia, il cui materiale di attrito è completamente scomparso. Il supporto metallico è fuoriuscito dalla sua sede nella pinza e ha quasi interamente ritagliato la campana dal disco. Le fasce frenanti possono presto staccarsi dalla campana.
Conseguenze: rumori di raschiamento, perdita di efficienza (pedale a fine corsa), possibile sfregamento tra il disco e la pinza, spinta non simmetrica della pinza.
Consigli: verificare ed eventualmente revisionare la pinza. Sostituire i dischi e le pastiglie.
andrea-cesenat: c'è una panoramica sull'impianto frenante
descrizione impianto frenante delle nostre auto
L'attuale è un ampliamento sul discorso frenante al quanto spinoso.
Quindi si parlerà solo di dischi e pasticceria
1. SUPERAMENTO DEL LIMITE
Descrizione del difetto: lo spessore delle piste frenanti, (misurato con l'ausilio di un micrometro), è inferiore al valore di spessore minimo prescritto e impresso sul diametro esterno del disco o della campana.
Conseguenze: riduzione delle prestazioni e del comfort.
Consigli: verificare periodicamente lo stato d'usura del disco. Il disco deve essere sostituito ogni due o tre sostituzioni delle pastiglie. Le pastiglie devono essere sostituite a ogni rimpiazzo dei dischi.
2. USURA ECCESSIVA CON CRICCATURE
Descrizione del difetto:
a) Il disco
Il valore limite indicato sulla circonferenza esterna del disco è stato superato di più di 1 mm. Inoltre, il disco è stato sottoposto a temperature operative troppo elevate dovute allo spessore ridotto delle fasce. Si formano così cricche di origine termica.
b) Le pastiglie
Si nota anche un'usura più marcata della zona centrale del disco, mentre la zona corrispondente della pastiglia è meno usurata. Questo può essere attribuito alla presenza di punti duri nel materiale di attrito, indice di una miscela male omogeneizzata. Può anche denotare un cattivo funzionamento della pinza.
Conseguenze: la deformazione ha provocato delle vibrazioni in frenata. A lungo termine, possono svilupparsi delle criccature che possono portare alla rottura del disco.
Consigli: controllare periodicamente l'usura del disco. Il disco deve essere sostituito ogni due o tre sostituzioni delle pastiglie.
3. COMPARSA DI CRICCHE
Descrizione del difetto: il disco è stato sottoposto a temperature di funzionamento troppo elevate: nella parte esterna della pista frenante vi sono tracce evidenti di surriscaldamento. Le alte temperature operative favoriscono la comparsa delle criccature.
Conseguenze: deformazioni e "rimbalzi" delle pastiglie a caldo, causa di vibrazioni in frenata. Con il tempo, possibilità di rottura del disco con lo sviluppo delle criccature.
Consigli: il disco usurato deve essere sostituito. Controllarne periodicamente lo stato di usura.
4. USURA ECCESSIVA E PASTIGLIE COMPLETAMENTE CONSUMATE
Descrizione del difetto: il disco è estremamente usurato ed è stato danneggiato dal supporto metallico della pastiglia, il cui materiale di attrito è completamente scomparso. Per questo disco, il cui spessore quando è nuovo è di 7 mm, lo spessore misurato è di 3,5 mm, mentre lo spessore minimo prescritto è di 5 mm.
Conseguenze: rumore molto forte, spazio di frenata molto lungo, funzionamento critico della pinza.
Consigli: sostituire le pastiglie al raggiungimento del limite di usura. Far verificare il circuito della spia di usura delle pastiglie.
5. ROTTURA DOVUTA A UN' ECCESSIVA USURA
Descrizione del difetto: le piste mostrano segni evidenti di surriscaldamento, provocato dalla massa molto ridotta del disco usurato. Questa situazione ha provocato il distacco della pista dal mozzo.
Conseguenze: urto violento in frenata. Rumore di raschiamento molto forte in frenata. Possibile problema di sicurezza.
Consigli: controllare lo spessore del disco ogniqualvolta si sostituiscono le pastiglie. Sostituire il disco prima del raggiungimento del limite di usura.
6. USURA ECCESSIVA DELLE PASTIGLIE E SPOSTAMENTO DEL SUPPORTO
Descrizione del difetto: lo spessore del disco è inferiore al valore limite. Il disco è stato consumato dal supporto della pastiglia, il cui materiale di attrito è completamente scomparso. Il supporto metallico è fuoriuscito dalla sua sede nella pinza e ha quasi interamente ritagliato la campana dal disco. Le fasce frenanti possono presto staccarsi dalla campana.
Conseguenze: rumori di raschiamento, perdita di efficienza (pedale a fine corsa), possibile sfregamento tra il disco e la pinza, spinta non simmetrica della pinza.
Consigli: verificare ed eventualmente revisionare la pinza. Sostituire i dischi e le pastiglie.
andrea-cesenat: c'è una panoramica sull'impianto frenante
descrizione impianto frenante delle nostre auto
L'attuale è un ampliamento sul discorso frenante al quanto spinoso.
Quindi si parlerà solo di dischi e pasticceria
Allegati
Ultima modifica da un moderatore: