Dischi posteriori da controllare?

Se riesci a non dare importanza alla "bruttezza" dei dischi, io aspetterei che si accenda la spia usura pastiglie (ma siete sicuri che c'e' anche dietro??) e cambierei pastiglie e dischi. E da quella foto dettagliata vedo che sono esattamente uguali ai miei. E si capisce che il problema è un materiale poroso. Detto da un mio amico Ingegnere che si occupa di fusioni in ghisa. lui quella ghisa li la chiama "ghisa per tombini".
Nota di colore: la ghisa più pregiata esistente è quella di cui sono composte le fasce elastiche dei pistoni. In passato, le fasce elastiche dismesse venivano riciclate, per la loro elevata qualità, come elettrodi per la saldatura della ghisa con il cannello ad acetilene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nella filiera materie prime c è stato un peggioramento generale. Sono nate tante ditte che falsificano i prodotti. Vedi anche la frode dei cuscinetti SKF spacciati per originali. La rincorsa del mercato al ribasso dei prezzi ha come contropartita il declassamento della qualità difficile da trovare anche a chi ha la possibilità di spendere.! In tutti i settori! 😔😔
 
Su svariate auto c'e' questo problema ai dischi posteriori. Anteriori mai visto. Probabilmente dietro fanno economia. (in fondo anche questi "brutti" funzionano....)
 
Se riesci a non dare importanza alla "bruttezza" dei dischi, io aspetterei che si accenda la spia usura pastiglie (ma siete sicuri che c'e' anche dietro??) e cambierei pastiglie e dischi. E da quella foto dettagliata vedo che sono esattamente uguali ai miei. E si capisce che il problema è un materiale poroso. Detto da un mio amico Ingegnere che si occupa di fusioni in ghisa. lui quella ghisa li la chiama "ghisa per tombini".
Nota di colore: la ghisa più pregiata esistente è quella di cui sono composte le fasce elastiche dei pistoni. In passato, le fasce elastiche dismesse venivano riciclate, per la loro elevata qualità, come elettrodi per la saldatura della ghisa con il cannello ad acetilene.
Le spie sono su tutte le ruote.
Io credo che la rigatura dei posteriori sia dovuta più alle caratteristiche delle pastiglie originali che alla tipologia/qualità del materiale del disco.
 
  • Like
Reactions: evo3
che possa dipendere dalle pastiglie è possibile. Su un'altra auto che aveva lo stesso problema ho cambiato dischi e pastiglie e dopo sono diventati lucidi a specchio, quindi non è lo sporco. o dischi o pastiglie.
 
  • Like
Reactions: evo3 e romassi
che possa dipendere dalle pastiglie è possibile. Su un'altra auto che aveva lo stesso problema ho cambiato dischi e pastiglie e dopo sono diventati lucidi a specchio, quindi non è lo sporco. o dischi o pastiglie.
concordo....e tra i due scommetto più sulle pastiglie.
 
Concordo con i vostri commenti. Inoltre è improbabile che lo sporco (o sassi o quant altro) possa contemporaneamente affliggere entrambi i dischi posteriori. Sapere che la lega dei dischi è talmente scarsa che a 20k km ho incisioni che manco al tornio, mi fa parecchio incazzare. Ammesso e non concesso che le pastiglie siano molto dure e non il massimo, mi fa specie vedere una cosa simile. Tra le altre ipotesi mi è venuta quella dell'intervento del FCW. A pensarci, in alcune occasioni il sistema ha dato una pinzata breve ma molto secca che normalmente uno non darebbe... forse questo non ha aiutato. Altra nota, devo dire che i dischi a quanto trattamento anti ruggine non son gran che. Di nuovo, a questo chilometraggio il bordo presenta già segni (oltre a quella sulla superficie dei dischi anteriori). Ho pure pensato che aver beccato cosi tanto sale negli ultimi due mesi abbia aggravato la cosa, ma anche li dovrebbero esser trattati per tenere:mad:.
Ad ogni modo, tenterò al prossimo cambio olio intorno a 30-35k km di far presente al concessionario lo stato dei dischi posteriori.. non mi aspetto grandi aiuti considerando che questi filo crucchi manco parlano italiano ripongo poca fiducia nell esito del lamento. o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se riesci a non dare importanza alla "bruttezza" dei dischi, io aspetterei che si accenda la spia usura pastiglie (ma siete sicuri che c'e' anche dietro??) e cambierei pastiglie e dischi. E da quella foto dettagliata vedo che sono esattamente uguali ai miei. E si capisce che il problema è un materiale poroso. Detto da un mio amico Ingegnere che si occupa di fusioni in ghisa. lui quella ghisa li la chiama "ghisa per tombini".
Nota di colore: la ghisa più pregiata esistente è quella di cui sono composte le fasce elastiche dei pistoni. In passato, le fasce elastiche dismesse venivano riciclate, per la loro elevata qualità, come elettrodi per la saldatura della ghisa con il cannello ad acetilene.
Effettivamente non spiegherei l'effetto se non come dicevi tu. Al di la del materiale scadente, mi resta da chiedermi perchè solo certi utenti abbiamo il problema. Diverse annate? Poche strade di montagna/ autostrada e strade sporche con sale? boh