Disegno di legge su codice della strada

Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

pensate un po ad andare a 130 km/h e a un certo punto dietro a una curva c è una coda immprovvisa...non c è il tempo di frenare e fermarsi...e c è rischio di fare un maxi incidente...e di farsi davvero male o addirittura rischiare la vita

beh il limite di 150km/h sarebbe solo in tratti rettilinei e con almeno 3 corsie (esempio il tratto MI-BS è un rettilineo larghissimo, oppure la RM-NA), negli altri tratti rimarrebbe 130km/h e poi in tratti con tante curve come vicino a genova il limite sarebbe sempre sotto i 130km/h. quell'autostrada (la parte asfaltata rosa) è bella, però sul bagnato mi ricordo un sottosterzo su una punto di un mio amico in curva.... meglio andar piano, soprattutto con certi mezzi....

Il problema è che si tende a distrasi-mi a 130 km/h perchè ritenuta velocità di sicurezza!!! Invece la tensione dell'alta velocità tende a farti stare più concentrato...

verissimo. e aggiungo (magari cadendo nella serie di frase trite e ritrite) che i limiti e le strada in Italia sono le stesse da 50 anni, quando le auto avevano prestazioni e margini di sicurezza ben differenti.
non giustifico, però quando a 130km/h vedi il motore che lavora a 2000-2500giri non è difficile trovarsi a andature più elevate senza accorgersene

Appunto, i Gestori delle Autostrade possono decidere se aumentare il proprio limite in pezzi stradali fino a 150 km/h, ma non mi risulta ci sia qualche Autostrada con tale Limite di Velocita', Secondo te le Societa' Autostradli potrebbero anche fare appello a tale proposta di aumentare in modo fisso il Limite di Velocita'?

si però le autostrade hanno maggior interesse a non avere incidenti sulle tratte (in caso di incidente dopo l'innalzamento dei limiti creerebbe le condizioni per una rivalsa legale pesante nei confronti della società autostrade da parte degli enti consumatori), per cui a scapito di incassare meno io credo preferiscano evitare guai legali. discorso diverso se i 150km/h diventano un limite imposto dallo stato e non una possibilità a discrezione della società autostrade.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

quella con asfalto rosa...e la famosa serravalle...la genova-milano la A7 per intenderci una delle piu brutte autostrade in italia sopratutto alla fine con il passo dei giovi tutta curve
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Ottime proposte quelle fatte!
Mi sembra che diventino legge fra qulche giorno, vero?

La possibilità di alzare i limiti nei tratti con tutor è ottima anche se non avrei abbassato i punti persi.
Dire che si può andare a 190 con poca sanzione non è sbagliato però in questi tratti la sanzione è certa e quindi mi pare molto stupido come comportamento.
Aggiungerei in questi tratti la possibilità di avere limiti variabili ma forse è fantascienza per l'Italia
Comunque i limiti maggiori devono essere ristretti alle sole autostrade con il tutor dove gli incidenti si sono ridotti enormemente gazie a questo dispositivo.

La norma sui velox toglierà moltissimi abusi e farà diventare il velox un vero strumento preventivo come deve essere.

Ottima la norma sull'alcool che andrebbe estesa a tutti.


@lex_alfista: la serravalle è una delle autostrade più belle che ci sia!
La vecchia camionabile è fantastica, anche a salire verso Torino non è male.
Te lo dice uno che vive a Torino ma è nato a La Spezia e ci torna mooooolto spesso. Faccio sempre la serravalle, la voltri è più trafficata e meno divertente.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Secondo me tutto questo discorso rimarrà sulla carta perchè la legge che consentiva i 150 km/h in autostrada già esiste da tempo, ma l'ente concessionario (Autostrade per l'italia, in primis) non hanno mai proceduto ad identificare i tratti sui quali tale limite possa essere effettivamente applicato.

Con le ultime modifiche si hanno le indicazioni relative au tratti in cui tale innalzamento potrebbe aver luogo, ma se ho capito bene serve comunque un assenso da parte dell'ente concessionario pertanto c'è il rischio che non cambi nulla rispetto ad oggi.

Tenuto conto che le società di gestione possono essere chiamate in giudizio in caso di incidenti con limite di velocità eccessivo rispetto alle condizioni del tratto i strada, non vedo quale interesse possano avere nel consentire i nuovi limiti, anzi potenzialmente sono solo fonte di problemi.

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Secondo me tutto questo discorso rimarrà sulla carta perchè la legge che consentiva i 150 km/h in autostrada già esiste da tempo, ma l'ente concessionario (Autostrade per l'italia, in primis) non hanno mai proceduto ad identificare i tratti sui quali tale limite possa essere effettivamente applicato.

Con le ultime modifiche si hanno le indicazioni relative au tratti in cui tale innalzamento potrebbe aver luogo, ma se ho capito bene serve comunque un assenso da parte dell'ente concessionario pertanto c'è il rischio che non cambi nulla rispetto ad oggi.

Tenuto conto che le società di gestione possono essere chiamate in giudizio in caso di incidenti con limite di velocità eccessivo rispetto alle condizioni del tratto i strada, non vedo quale interesse possano avere nel consentire i nuovi limiti, anzi potenzialmente sono solo fonte di problemi.

:decoccio:

mi chiedo a cosa serva vendere auto che vanno a 250km/h se poi a metà velocità sei già al limite di legge.....

non mi sembra che in germania ci siano più incidenti che da noi sulle autostrade, anzi.......

comunque quoto praticamente tutto ciò che hai scritto :D

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

mi chiedo a cosa serva vendere auto che vanno a 250km/h se poi a metà velocità sei già al limite di legge.....

non mi sembra che in germania ci siano più incidenti che da noi sulle autostrade, anzi.......

comunque quoto praticamente tutto ciò che hai scritto :D

:decoccio:

E' oggettivamente un paradosso avere auto che possano superare, in condizioni normali, i 200km/h visto che, in teoria, non ci potresti mai andare.
Molto meglio lavorare su ripresa, coppia e qualità di guida piuttosto che sulla velocità massima.

Tornando al discorso Germania posso dire che i tratti senza limiti di velocità sono relativamente pochi rispetto alla rete tedesca, inoltre non dimentichiamo che conformazione e manutenzione delle strade influiscono molto per non direi dei controlli puntuali.

In Germania, Austria e, specialmente in Svizzera, se fai certe pirlate che si vedono da noi molto probabilmente in pochi kilometri troverai un auto della polizia pronta a "sgridarti" :D
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

In Germania, Austria e, specialmente in Svizzera, se fai certe pirlate che si vedono da noi molto probabilmente in pochi kilometri troverai un auto della polizia pronta a "sgridarti" :D
Io sostituirei il "molto probabilmente"con "certamente". ;)

Quello che manca da noi è la certezza della pena, hai più probabilità di farla franca che essere "beccato"...
Io penso, contrariamente al mio interesse di automobilista, il segnalare preventivamente il controllo della velocita sia una buffonata... rallento per quei 500 metri e poi via alla grande?

Senza entrare nel merito che sarebbe giusto rivedere tutti i limiti di velocità, in special modo alcuni "50 km/h" in zone disabitate, credo comunque che se c'è un limite deva essere rispettato dall' inizio alla fine e non solo perchè c'è l'autovelox.

Ripeto, sempre contro il mio interesse, se ci fossero più pattuglie con auto "civetta" tutti starebbero più attenti a quello che fanno... ;)

Quando la Polizia rende pubblico che nella tal via faranno un controllo della velocità, io penso che mi stia suggerendo chein tutte le rimanenti posso correre .... :rolleyes:

E se dovessero beccarmi posso sempre sostenere con il Giudice di Pace che è stato un trabocchetto... magari mi annulla la contravvenzione! Non mi pare molto corretto... :mad:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Io sostituirei il "molto probabilmente"con "certamente". ;)

Quello che manca da noi è la certezza della pena, hai più probabilità di farla franca che essere "beccato"...
Io penso, contrariamente al mio interesse di automobilista, il segnalare preventivamente il controllo della velocita sia una buffonata... rallento per quei 500 metri e poi via alla grande?

Senza entrare nel merito che sarebbe giusto rivedere tutti i limiti di velocità, in special modo alcuni "50 km/h" in zone disabitate, credo comunque che se c'è un limite deva essere rispettato dall' inizio alla fine e non solo perchè c'è l'autovelox.

Ripeto, sempre contro il mio interesse, se ci fossero più pattuglie con auto "civetta" tutti starebbero più attenti a quello che fanno... ;)

Quando la Polizia rende pubblico che nella tal via faranno un controllo della velocità, io penso che mi stia suggerendo chein tutte le rimanenti posso correre .... :rolleyes:

E se dovessero beccarmi posso sempre sostenere con il Giudice di Pace che è stato un trabocchetto... magari mi annulla la contravvenzione! Non mi pare molto corretto... :mad:

Penso che gli autovelox debbano essere utilizzati nei punti diciamo critici delle strade dove esiste pericolo per calmierare la velocità in modo certo mettendo un bel segnale che indica la presenza del velox.
In questo modo si evitano molti incidenti, molti più che avendo il dubbio, ma forse mi beccano o forse no o forse poi facio ricorso.
La certezza del rilevamento dell'infrazione seguita dalla certezza della pena.
I punti di maggiore mortalità o percolosità si conoscono e andrebbero tutti monitorati così come andrebbe estesa la rete tutor a tutte le autostrade.
A questo si possono e devono affiancare le volanti e le auto civetta che controllino velocità e tutto il resto a cominciare dalla guida in stato alterato.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Io sostituirei il "molto probabilmente"con "certamente". ;)

Quello che manca da noi è la certezza della pena, hai più probabilità di farla franca che essere "beccato"...
Io penso, contrariamente al mio interesse di automobilista, il segnalare preventivamente il controllo della velocita sia una buffonata... rallento per quei 500 metri e poi via alla grande?

Senza entrare nel merito che sarebbe giusto rivedere tutti i limiti di velocità, in special modo alcuni "50 km/h" in zone disabitate, credo comunque che se c'è un limite deva essere rispettato dall' inizio alla fine e non solo perchè c'è l'autovelox.

Ripeto, sempre contro il mio interesse, se ci fossero più pattuglie con auto "civetta" tutti starebbero più attenti a quello che fanno... ;)

Quando la Polizia rende pubblico che nella tal via faranno un controllo della velocità, io penso che mi stia suggerendo chein tutte le rimanenti posso correre .... :rolleyes:

E se dovessero beccarmi posso sempre sostenere con il Giudice di Pace che è stato un trabocchetto... magari mi annulla la contravvenzione! Non mi pare molto corretto... :mad:

il concetto dell'autovelox dovrebbe essere di farti rallentare per "paura" della multa.... non per far cassa, per quello devono essere segnalati per legge. ecco perchè sono segnalati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

il concetto dell'autovelox dovrebbe essere di farti rallentare per "paura" della multa.... non per far cassa, per quello devono essere segnalati per legge. ecco perchè sono segnalati.


Oltre a questo secondo me è importante il concetto del velox come prevenzione degli incidenti e allora è inutile che passi a 200 e dopo ti mando la multa a casa tanto il pericolo lo hai già corso e lo hai fatto correre algi altri.
Meglio un bel segnale che ti fa rallentare e niente multa.
Dopo il segnale però ci deve essere il velox.