Disegno di legge su codice della strada

Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Il problema è che si tende a distrasi-mi a 130 km/h perchè ritenuta velocità di sicurezza!!! Invece la tensione dell'alta velocità tende a farti stare più concentrato...
aumenta anche la percentuale di rischio con una velocità elevata...pensaci..ad esempio se vedi un pericolo a 130 km/h il tempo e lo sapzio di frenata saranno nettamente inferiori rispetto a 180 Km/h ad esempio...senza parlare degli effetti degli impatti..
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

aumenta anche la percentuale di rischio con una velocità elevata...pensaci..ad esempio se vedi un pericolo a 130 km/h il tempo e lo sapzio di frenata saranno nettamente inferiori rispetto a 180 Km/h ad esempio...senza parlare degli effetti degli impatti..

beh a 130km/h un impatto è fatale come lo è a 300km/h...... in generale questi limiti sono stati concepiti quando per arrestarsi da 100km/h non esistevano ABS EBD assistenza alla frenata di emergenza e impianti frenanti come quelli attuali... per farla breve i famosi 35-40metri che oggi sono normali per quasi tutte le auto, 50 anni fa erano roba da super car, per cui 130km/h oggi sono molto meno pericolosi di una volta. tenedo distanze di sicurezza adeguate alla propria velocità ti fa andare in sicurezza come a 130m/h anche a 150km/h piuttosto che a 180km/h o 250km/h. ripeto, sulle poche autobahn tedesche non hanno problemi di incidenti per l'alta velocità.

certo che il deficente che si piazza a 1 metro e inizia a sfanalare ti entra in auto anche se freni andando a 30km/h per cui non fa testo, gli imbecilli sono pericolosi a qualunque velocità.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

beh a 130km/h un impatto è fatale come lo è a 300km/h...... in generale questi limiti sono stati concepiti quando per arrestarsi da 100km/h non esistevano ABS EBD assistenza alla frenata di emergenza e impianti frenanti come quelli attuali... per farla breve i famosi 35-40metri che oggi sono normali per quasi tutte le auto, 50 anni fa erano roba da super car, per cui 130km/h oggi sono molto meno pericolosi di una volta. tenedo distanze di sicurezza adeguate alla propria velocità ti fa andare in sicurezza come a 130m/h anche a 150km/h piuttosto che a 180km/h o 250km/h. ripeto, sulle poche autobahn tedesche non hanno problemi di incidenti per l'alta velocità.

certo che il deficente che si piazza a 1 metro e inizia a sfanalare ti entra in auto anche se freni andando a 30km/h per cui non fa testo, gli imbecilli sono pericolosi a qualunque velocità.

Hai ragione,ma ho visto gente che si è salvato dopo incidenti a 120-130 Km/h,ma non ne ho vista mai nessuna salvarsi a 200 Km/h.
Inoltre,la probabilità stessa di fare un'incidente è direttamente proporzionale alla velocità stessa.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Meglio un bel segnale che ti fa rallentare e niente multa.
Dopo il segnale però ci deve essere il velox.
Dal punto di vista teorico potrei essere d'accordo... da quello pratico un pò meno... quanti agenti e quanti velox dovremo avere in rapporto alla pericolosità delle nostre strade? :rolleyes:


aumenta anche la percentuale di rischio con una velocità elevata...pensaci..ad esempio se vedi un pericolo a 130 km/h il tempo e lo spazio di frenata saranno nettamente inferiori rispetto a 180 Km/h ad esempio...senza parlare degli effetti degli impatti..
Se non accettiamo un minimo di rischio allora dovremo abbassare il limite ben sotto i 130 km/h... ;)




beh a 130km/h un impatto è fatale come lo è a 300km/h...... in generale questi limiti sono stati concepiti quando per arrestarsi da 100km/h non esistevano ABS EBD assistenza alla frenata di emergenza e impianti frenanti come quelli attuali... per farla breve i famosi 35-40metri che oggi sono normali per quasi tutte le auto, 50 anni fa erano roba da super car, per cui 130km/h oggi sono molto meno pericolosi di una volta. tenedo distanze di sicurezza adeguate alla propria velocità ti fa andare in sicurezza come a 130m/h anche a 150km/h piuttosto che a 180km/h o 250km/h. ripeto, sulle poche autobahn tedesche non hanno problemi di incidenti per l'alta velocità.

certo che il deficente che si piazza a 1 metro e inizia a sfanalare ti entra in auto anche se freni andando a 30km/h per cui non fa testo, gli imbecilli sono pericolosi a qualunque velocità.
Sono perfettamente d'accordo con le tue affermazioni... ;)

Purtroppo noi siamo un popolo di furbi e per tener a bada i furbi mi sà che serva il bastone... poche volte la carota! :eek:
E' per quello che insisto che servono "agguati" per spaventare (ehm educare) la gente...

Che poi qualche disonesto impieghi la tecnologia per far cassa può esser vero, ma non così spesso come riportato dalle cronache... fidatevi. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Hai ragione,ma ho visto gente che si è salvato dopo incidenti a 120-130 Km/h,ma non ne ho vista mai nessuna salvarsi a 200 Km/h.
Inoltre,la probabilità stessa di fare un'incidente è direttamente proporzionale alla velocità stessa.

non sono d'accordo. certo è che una velocità maggiore ha bisogno di distanze di sicurezza maggiori, ma io credo che alla fine conta maggiormente la differenza di velocità con le altre auto: andare a 200km/h sulla MI-VE è da suicidio perchè tutti vanno a 130km/h, farlo su un autobahn senza limiti vuol dire farlo in sicurezza. Come credo andare a 100km/h sulla MI-VE sia sicuro, farlo sulle autobahn senza limiti meno sicuro.

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

non sono d'accordo. certo è che una velocità maggiore ha bisogno di distanze di sicurezza maggiori, ma io credo che alla fine conta maggiormente la differenza di velocità con le altre auto: andare a 200km/h sulla MI-VE è da suicidio perchè tutti vanno a 130km/h, farlo su un autobahn senza limiti vuol dire farlo in sicurezza. Come credo andare a 100km/h sulla MI-VE sia sicuro, farlo sulle autobahn senza limiti meno sicuro.

:decoccio:

Guarda,è chiaro che le opinioni sono personali..però ti dico che con la società di oggi le distrazioni al volante sono tante(cellulari,sigarette,ecc)per cui secondo me andare ad una velocità controllata può salvarti la vita..:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

non sono d'accordo. certo è che una velocità maggiore ha bisogno di distanze di sicurezza maggiori, ma io credo che alla fine conta maggiormente la differenza di velocità con le altre auto: andare a 200km/h sulla MI-VE è da suicidio perchè tutti vanno a 130km/h, farlo su un autobahn senza limiti vuol dire farlo in sicurezza. Come credo andare a 100km/h sulla MI-VE sia sicuro, farlo sulle autobahn senza limiti meno sicuro.

:decoccio:
Certo che è pericolosa la Mi-Ve nessuno ( o pochi)rispetta il tenere la corsia più libera a destra, la Domenica che non ci sono i camion potresti farti tutta l'autostrada sulla prima corsia di destra a 130 km/h senza mai frenare e supere praticamente tutti :mad:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Concordo con Bobo, proprio oggi ne parlavo con un mio amico, sulle autostrade a 4 corsie io personalmente mi metto sempre nella corsia piu a dx con cruise control a 130 Km/h e sorpasso(no lo faccio a posta) gente che va sulla 2da o adirittura 3za corsia!
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Concordo con Bobo, proprio oggi ne parlavo con un mio amico, sulle autostrade a 4 corsie io personalmente mi metto sempre nella corsia piu a dx con cruise control a 130 Km/h e sorpasso(no lo faccio a posta) gente che va sulla 2da o adirittura 3za corsia!
E npensa che la cassazione a stabilito che se non fai zig zag non sei neanche multabile perchè stai osservando la legge e in teoria sono tutti gli altri in multa con la decurtazione di 4 punti....
Se tutti la rispettassero si potrebbe inalzare tranquillamente il limite a 150 su quasi tutte le autostrade
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Dal punto di vista teorico potrei essere d'accordo... da quello pratico un pò meno... quanti agenti e quanti velox dovremo avere in rapporto alla pericolosità delle nostre strade? :rolleyes:


Per mettere postazioni fisse agenti non ne servono.

I punti in cui avvengono incidenti mortali non sono tantissimi, proprio un paio di anni fa è stata fatta un ricerca sule strade di Torino e i punti critici erano non più di 7.
Fattibile.
Già oggi 3 sono sati coperti e con le multe fatte, gli imbecilli ci sono sempre, si riuscierà presto a coprire anche gli altri punti pericolosi.
Dove c'è il controllo mortalità azzerata.