Disegno di legge su codice della strada

Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

sarebbe una manna dal cielo! anche considerando che io i 130...
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

io invece non sono daccordo che sul tratto di autostrada A10 genova-ventimiglia o autostrada dei fiori ci siano dei limiti assurdi come 80 km/h e poi tutto a un tratto 130 è un autostrada molto brutta e sopratutto pericolosa...non tanto x noi automobilisti ma per i camionisti che ho visto alcuni che vanno oltre i 110 km/h infatti ogni giorno sul quella autostrada un camion si ribalta...io direi di mettere i limiti a 110 km/h come sull A26 la genova-voltri/gravellona toce con un bel tutor...gli incidenti si ridurrebbero molto...e i camionisti farebbero meno i furbi...anche perche quell autostrada va in francia e non avete idea di quanti tir percorrono quel tratto...lo stesso x l A12 genova-livorrno...sono daccordo in parte che andando di piu sei concentrato...pero è anche pericoloso...pensate un po ad andare a 130 km/h e a un certo punto dietro a una curva c è una coda immprovvisa...non c è il tempo di frenare e fermarsi...e c è rischio di fare un maxi incidente...e di farsi davvero male o addirittura rischiare la vita

e molto daccordo tra l altro che chi non attraversa sulle strisce sono 8 punti...un grave pericolo per il pedone e per l automobilista...



hai ragione ..

PS : io da camionista di posso dire che 110 km/h un camion non li fa nemmeno se lo tiri giu dal gran sasso :cool001: al massimo ma proprio i piu potenti fanno 95-100 km/h , ma i v8 scania gli altri fanno 85- 90 km/h ..
Cumunque ti quoto sul ragionamento ..:)
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Concordo con Bobo, proprio oggi ne parlavo con un mio amico, sulle autostrade a 4 corsie io personalmente mi metto sempre nella corsia piu a dx con cruise control a 130 Km/h e sorpasso(no lo faccio a posta) gente che va sulla 2da o adirittura 3za corsia!
questo purtroppo dipende dall'ignoranza della gente...:rolleyes:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

proprio vero che è pieno di imbecilli...non voglio dare dell imbecille al tipo che ieri in autosstrada sull A12 tra rapallo e chiavari ci ha lasciato la pelle...questo perche?perche se si andasse piu piano queste cose non accadrebbero...oppure controlli maggiori...come un bel tutor e limite a 110 km/h...e allora si che gli incidenti diminuirebbero di brutto...
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

proprio vero che è pieno di imbecilli...non voglio dare dell imbecille al tipo che ieri in autosstrada sull A12 tra rapallo e chiavari ci ha lasciato la pelle...questo perche?perche se si andasse piu piano queste cose non accadrebbero...oppure controlli maggiori...come un bel tutor e limite a 110 km/h...e allora si che gli incidenti diminuirebbero di brutto...
Ma tutta l'autostrada ligure è pericolosa e piena di curvoni.... ma le autostade da Torino a venezia per esempio è tutta dritta e non è una bestemmia parlare di alzare il limite a 150...


Ps vado spesso a Deiva Marina
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

fonte il "Sole 24 ore":


Autovelox
Il grimaldello arriva dalla previsione che gli introiti delle sanzioni non vadano più a chi mette l'autovelox, ma al proprietario della strada. I tanti sindaci di piccoli paesi che avevano trasformato il "loro" tratto di statale in una gallina dalle uova d'oro, quindi, non avranno più interesse a mitragliare di multe gli automobilisti. La norma, però, offre nuove chance alle province, che gestiscono molte strade extraurbane.
Ecco questo è un altro aspetto importante del provvedimento...
troppi Comuni piazzavano l'autovelox nelle tangenziali o superstrade, dove non è prevenzione ma è proprio per batter cassa....
Spero che la finiremo di attraversare (in tangenziale) i confini di un paese con l'autovelox in agguato. Questo è proprio il caso in cui la Polizia Municipale anzichè fare prevenzione fà cassa.

Dovrebbero invece controllare le vie interne ai paesi anzichè rischiare la pelle su tratti di strada ad alta velocità, oltrettutto di solito non sono ne istruiti ne hanno la competenza... :eek:

A discolpa della Polizia Locale devo dire che di solito gli imput vengono dal Sindaco e dalla Giunta che non vogliono affrontare le lamentele dei concittadini multati (leggi elettori), per cui prefericono che venga contravvenzionato chi è di passaggio...:mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

bobo anche io vado spesso a deiva marina...:):):)
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

premesso che sono una figura che non tollera i limiti di velocità nelle autostrade e li accetto di buon grado su provoinciali e città e sono convinto a rispettarli sono del parere che i 130 siano piu' che giusti il problema consiste nel fatto che non mateniamo le distanze di sicurezza !"!!!!
crediamo che l'abs risolva tutto ....ma quanti sanno usare l'elettronica ?????
quando senti persone che se frenano in emmergenza non premono la frizione ?????'
ahhh terribile
elevarlo a 150 kmh sarebbe deleterio !!!!!
se imparassimo tutti a considerare gli spazi di frenata e arresto considerando che a 130 kmh occorro dai 120 ai 140 mt per arrestarsi a seconda della vettura andremmo tutti a 90 kmh o forse meno evitando di sicuro danni a noi e agli altri..
...
credetemi le distanze -.-----le distanze ------sono tutto e ti salvano la vita !!!!!!

invece del tutor io inventerei il distanzometro
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

premesso che sono una figura che non tollera i limiti di velocità nelle autostrade e li accetto di buon grado su provoinciali e città e sono convinto a rispettarli sono del parere che i 130 siano piu' che giusti il problema consiste nel fatto che non mateniamo le distanze di sicurezza !"!!!!
crediamo che l'abs risolva tutto ....ma quanti sanno usare l'elettronica ?????
quando senti persone che se frenano in emmergenza non premono la frizione ?????'
ahhh terribile
elevarlo a 150 kmh sarebbe deleterio !!!!!
se imparassimo tutti a considerare gli spazi di frenata e arresto considerando che a 130 kmh occorro dai 120 ai 140 mt per arrestarsi a seconda della vettura andremmo tutti a 90 kmh o forse meno evitando di sicuro danni a noi e agli altri..
...
credetemi le distanze -.-----le distanze ------sono tutto e ti salvano la vita !!!!!!

invece del tutor io inventerei il distanzometro
Secondo me la velocità dovrebbe essere strettamente legata al mezzo, faccio un esempio quelle poche volte che uso la Punto di mia moglie a 130 mi par di volare e quando è ora di fermarsi, bisogna aver pazienza.... :rolleyes:
Pur essendo omologata per i 150 km/h io evito di superare i 100-110 km/h E' PERICOLOSA!!
Con la mia a 130 km/h mi par di essere fermo!
Conclusione bisognerebbe tornare ad una ventina di anni fà quando (per altre ragioni) la velocità era fissata per cilindrata.

Nel computo della velocità oltre alla conformazione della strada bisognerebbe valutare anche le auto che stanno circolando... se tutti vanno a 80 km/h, viaggiare a 130 km/h può essere rischioso.

Sono d'accordo con te che la distanza di sicurezza sia molto importante, sicuramente è importante come condizioni del mezzo, stato psicofisico, soglia di attenzione...

Ehm non ho messo capacità in quanto noi Itagliani siamo tutti piloti...:rolleyes:

Sulle autostrade tedesche (forse per educazion/preparazione) è quasi impossibile vedere due auto "incollate" una all'altra, da noi è un classico...:mad:

PS è OT magari ne possiamo parlare in un'altra sede ma il fatto di premere "passivamente" la frizione in frenate di emergenza non è che mi convinca molto... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

PS è OT magari ne possiamo parlare in un'altra sede ma il fatto di premere "passivamente" la frizione in frenate di emergenza non è che mi convinca molto... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
se non premi la frizione in caso di frenata di emergenza le ruote ricevono il moto dalla trasmissione quindi gli spazi di frenata si allungano e l'abs non lavora come dovrebbe
ma questo discorso vale anche per le vetture che ne sono sprovviste ........intendo frenata di emergenza con bloccaggio ruote non nella quotidianità
quindi quando si frena molto bruscamente perchè si percepisce il tamponamento giu' subito la frizione ....
fai un test in una via isolata ---- e misura il punto di arresto con un semplice gesso da lavagna dapprima premendo la frizione poi senza premerla ovviamente devi dapprima esserti dato un punto di riferimento come inizio di frenata
prova e sappimi dire !!!!!
guido da 30 anni non ho fatto molti km circa 900.000 ma ho alle spalle dal 1986 ben13 corsi di guida di cui 4 di guida sicura e tutti gli altri con vetture da competizione quindi se scrivo è perchè sono consapevole del tutto e non sto a parlare del trasferimento dei carichi in frenata ......ora mi nfermo e apriremo un'altra discussione
fine ot


io insisto che qualunque sia la velocità il problema sono sempre le distanze di sicurezza !!!!!!!!!
prendo come es le città sono la causa principale di tamponamenti perchè pur andando a 30 kmh siamo sempre troppo vicini alla vettura che ci precede il contatto è inevitabile .....e mi ritengo parte in causa !!!!!!!
mentre sulle autostrade sono molto rispettoso delle distanze
il limite dei 150kmh mi farebbe molto piacere la mia paura arriva dagli altri .....io so come guido e come mi comporto !!!!