Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

Ciao ragazzi grazie per l'interesse..
Partendo dal principio, questo è un progetto home-made. E per homemade intendo che a parte l'elettronica di base, l'ho progettato dallo schema elettrico al pcb, al software, al prototipo 3d.. un lavoretto di qualche mese, ma avevo l'obiettivo di risolvere la problematica delle rigenerazioni senza l'ausilio di uno smartphone o altro, qualcosa che rimanesse "fisso" sull'auto.. e col discorso covid ho avuto modo di lavorarci su.
Non è stato facile reperire le informazioni, i PID e tutto il resto.. anzi a dirla tutta non mi ha aiutato proprio nessuno, pur avendo chiesto e richiesto anche qui sul forum..
Succo del discorso, tirata su la prima versione ho messo su un gruppo di tester che me l'ha provato per benino e che tutt'ora è in corso di test, da allora mai più una rigenerazione saltata.

Il dispositivo è semplice vi elenco le caratteristiche:
1) monitor touchscreen da 2,8" a colori
2) connessione via bluetooth all'adattatore obd (es. Konnewei 902/903 etc. purchè almeno bluetooth 3)
3) aggiornamento software via OTA, qualora necessario rilascio i vari firmware e l'aggiornamento avviene con l'ausilio di uno smartphone
4) nelle versioni a presa usb frontale (per Giulia e Stelvio) sopra il cassettino (che si apre), oppure "volante" con prolunga usb (per chi non ha la usb frontale): dalla usb prendiamo solo l'alimentazione.
5) sola lettura dei dati e info DpF, nessuna scrittura o gestione di errori o altro..
6) impostazione soglie di allarme (a mezzo di beep e indicazioni a display)
7) stampato in 3D in PETG

I valori visualizzati sono:

-Temperatura dell’acqua
-Km dall’ultima rigenerazione
-% progresso del processo di rigenerazione
-Valore ricarica dell’alternatore
-Totale delle rigenerazioni
-Pressione differenziale DPF
-% degrado dell'olio
-% di intasamento DPF
-Temperatura dello scarico

Mi sarebbe piaciuto aggiungere anche la pressione dell'olio, ma non è dispobile come informazione se non solo in quelle a benzina.

Vi allego qualche screen dell'evoluzione del progetto, tenete conto che li faccio a manina e su richiesta per cui se qualcuno fosse interessato mi contatti pure senza problemi.

grazie
Ciao! Leggevo sul forum che hai costruito un dispositivo per monitorare la rigenerazione del FAP! Innanzitutto complimenti!
Ti volevo chiedere se fosse ancora possibile acquistarne uno? Se si, a quale costo?
(Credo d’aver scritto anche un messaggio privato, ma essendo nuovo nel forum, non ho capito benissimo se ha funzionato)
Grazie mille
Andrea

• Like
Reactions: danardi
anche io ero interessato all'acquisto ma purtroppo non ti risponde nessuno

• Like
Reactions: Sacco
Senza nulla togliere alla bontà del dispositivo, ma ci sono app per smartphone che svolgono benissimo la loro funzione allo stesso modo.

• Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Senza nulla togliere alla bontà del dispositivo, ma ci sono app per smartphone che svolgono benissimo la loro funzione allo stesso modo.

Ad essere sinceri alcune app funzionano anche meglio ed hanno più funzioni. Però ti tengono "impegnato" il telefono ed è difficoltoso trovare una sistemazione valida, ovvero ben visibile, stabile e raggiungibile, per il telefono stesso. Io ho iniziato con AlfaDPF, app semplicemente fantastica e fatta benissimo, ma sono passato senza indugio al dispositivo di Domenico senza tornare più indietro. E' troppo comodo avere il dispositivo lì, stabile e raggiungibile, che si avvia da solo ad ogni accensione dell'auto.

Posso rivenderti il mio se vuoi alla metà.
Da quando ho cominciato a spippolare con i PID vado con l’applicazione

Ad essere sinceri alcune app funzionano anche meglio ed hanno più funzioni. Però ti tengono "impegnato" il telefono ed è difficoltoso trovare una sistemazione valida, ovvero ben visibile, stabile e raggiungibile, per il telefono stesso. Io ho iniziato con AlfaDPF, app semplicemente fantastica e fatta benissimo, ma sono passato senza indugio al dispositivo di Domenico senza tornare più indietro. E' troppo comodo avere il dispositivo lì, stabile e raggiungibile, che si avvia da solo ad ogni accensione dell'auto.
Se è per questo, quel dispositivo ti tiene “impegnato” il portaoggetti e ne perdi l’uso a meno che non ti metti a fare stacca e riattacca ogni volta. Senza contare che l’app ti da tante informazioni in più. Se poi proprio ti urta usare il telefono nessuno ti vieta di usare un telefono secondario che non usi più , che tutti abbiamo nel cassetto….
Posso rivenderti il mio se vuoi alla metà.
Da quando ho cominciato a spippolare con i PID vado con l’applicazione
Hai qualche altro pid da donare all’umanita ? :)

c'è una guida fai da te per un dispositivo simile (per il software, non per la scocca stampata)

i PID e come trattarli sono consultabili dal progetto su github

• Like
Reactions: Bucci85
Star dietro alle richieste di tanti non è facile, soprattutto quando il tempo tra lavoro e impegni cambia rispetto a quando ho iniziato il progetto... Chiedo venia se mi perdo i messaggi, quando riesco rispondo.
Ho proceduto a farne diversi, a manina e con non poco sforzo, nel frattempo per gioco ho evoluto il progetto usando più funzioni e cambiando hardware.

Quando l'ho iniziato chi sapeva qualcosa se lo teneva per se.. trovare i pid e studiare il progetto iniziale non è stato facile per niente, da allora mi fa piacere che alcune informazioni e PID siano stati "de-secretati", almeno ognuno procede con la soluzione che meglio ritiene opportuno.

Trovo però tuttavia fuorviante e inutile scrivere in una discussione legata a questo progetto, di applicazioni o pseudo nuovi dispositivi.. esiste il tasto "crea discussione" in questi casi... perchè sporcare questa?

Grazie a questo aggeggio molte Giulia e Stelvio sono state "salvate" e mi basta questo, non tutti hanno la capacità, tempo e voglia di farselo da se, per cui ognuno proceda come meglio crede

Intanto qualche foto "dell'evoluzione"...

Allegati

• 393b382e-3cf9-49f1-86ea-c6fb28f043a0.JPG
    393b382e-3cf9-49f1-86ea-c6fb28f043a0.JPG
    184.8 KB · Visualizzazioni: 74
  • 972ea9ef-d441-4ada-9537-9c8660e5b9b8.JPG
    972ea9ef-d441-4ada-9537-9c8660e5b9b8.JPG
    267.1 KB · Visualizzazioni: 76
  • An-VXLQCP3u04DOTYjGzK7MQSovycs5iYPFAYziWCw2dHmEJk1kxg5JvNDQeeOsVX9qLkp2yU5qWVWguigCZWPUS.mp4
    4.9 MB
  • IMG_2776.jpg
    IMG_2776.jpg
    674.5 KB · Visualizzazioni: 74
Ultima modifica:
X