Noniiiii nel tuo caso l'appoggio è la parte sopra gli ammortizzatori non sotto le ruote... fidati!!!
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
Approfondiamo l'argomento che si fa interessante :grinser005::
a parte che non ho compreso questa risposta dato che sotto le ruote non so cosa intendi ma vabbè sti gran ca... ahahahahah
Quello che tu dici non è sbagliato anzi, in linea teorica i distanziali "sarebbero" controproducenti, ma ti spiego anche il perchè lo sono e non...
Il centro di rollio per prima cosa andrebbe determinato istante per istante, punto per punto...
Si deve determinare l'altezza del centro di rollio e non dipende dal solo punto di attacco dell'ammortizzatore, come credo si capisce da ciò che hai postato...
Ma dall'altezza di tutti i punti di attacco dell'ammo e bracci, immaginando di prolungare con delle linee dei punti di convergenza e formare delle triangolazioni...
Dopo di che si determina il centro di gravità del veicolo... più è bassa l'auto e più grosso modo il baricentro è basso...
Più questi 2 centri sono distanti (caso distanziali) e maggiore sarà la forza centrifuga che agisce sulle sospensioni determinando il rollio... io l'ho capito il discorso tuo quando mi hai detto "la fisica è fisica" e che si ammorbidiva l'assetto, supponevi ti riferissi a ciò in linea di massima...
Ma i distanziali non fanno parte del punto di attacco della sospensione, quindi il centro di rollio sarebbe il medesimo...
Quando io ti ho risp che la teoria è una cosa, il comportamento ed il resto sono ben altro e che i distanziali non li usi per fare l'assetto perchè ammo e molle non so stati variati...
compreso adesso la mia risposta?
con la forza centrifuga che spinge in maniera laterale (rollio) e la forza di gravità che ha andamento perpendicolare, fondamentalmente poi dove vanno a trasferirsi? sulla gomma che ti tiene a terra... avendo un determinato peso che ti porta comunque ad una flessione del battistrada, spalla ecc ecc ed una forza che ti spinge di lato, credi che con i distanziali sia la stessa cosa? io non credo...
la gomma sarebbe sottoposta ad un carico trasversale minore dato che hai prolungato gli assi... quindi sarà più scarica (come se tu applichi una forza su una superficie più ampia, non so come spiegarti)
il peso, la forza di gravità , hanno un vettore diciamo perpendicolare al corpo stesso (auto)... aumentando la carreggiata, tu comunque levi peso dalla perpendicolare agente sulle ruote, lasciandole più scariche ed in curva la gomma ti rimane più piatta sul battistrada dato che è soggetta ad una minor deformazione... e lo vedi benissimo anche dal battistrada sulla spalla... prima la gomma si coricava di lato, ora molto meno...
appunto ti da un minor sottosterzo ed una maggior stabilità rispetto al rollio che teoricamente sarebbe maggiore...
ovviamente il tutto va provato e riprovato perchè un assetto con 1mm più alto o più basso ti potrebbero far fare la curva su 2 binari o farti fare un dritto pazzesco...
quando ti ho detto che anche in F1 fanno prove al pc o galleria del vento e balle varie, poi la pista dimostra tutt'altro, un motivo ci sarà fra teoria e pratica? non credi?
Fondamentalmente tu non hai detto na cazzata sia ben chiaro, anzi, hai detto cose che forse molti neanche sanno... ma mettendoli comunque i vantaggi li hai stanne pur certo... ma avrai anche i contro oltre ai pro... perchè ad esempio sarebbero peggio per i mozzi/cuscinetti? perchè il carico perpendicolare va a gravare maggiormente su di loro e non sulla gamma...
i distanziali agiscono sulla carreggiata e non sui punti di attacco della sospensione, quindi il rollio (con assetto identico) rimane il medesimo, ma viene messo meno in evidenza per i motivi che ti ho elencato... quì credo tu inconsapevolmente abbia fatto un pò di confusione appunto non mi sono trovato molto d'accordo con te...
p.s. ho dovuto riscrive tutto di fretta perchè il forum mi dice che il server è sovraccarico e mi si cancella...
O.T.
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