Distanziali su Alfa Giulietta

Luplo ahahahaahaha mi tocca scrivere al tipo che sta sbagliando anche lui... ahahahaahaha conta dove sono messi gli ammortizzatori non le ruote ahahahaahaha uff non mi crede nessuno :(

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Luplo ahahahaahaha mi tocca scrivere al tipo che sta sbagliando anche lui... ahahahaahaha conta dove sono messi gli ammortizzatori non le ruote ahahahaahaha uff non mi crede nessuno :(

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perchè la forza centrifuga e centripeta si riperquotono diversamente sull'ammo e sull'asse... se tu mettessi l'ammo al centro del veicolo avresti l'auto che si muove come il cavalluccio del parco giochi a livello di scocca, ma avendo un asse più lungo oscilla meno dato che le rezioni si propagano diversamente sui 4 vincoli (appoggi) che nel nostro caso sono i gruppi ammo/mozzo... e tutto il gruppo rimane più stabile nella posizione prevista dato che ci sarà una forza minore a modificarne lo stato... perchè normalmente tu prolunghi gli appoggi per non far cadere un aggetto? non potendo però intervenire sugli ammortizzatori (almeno che non modifichi la scocca) allungando gli appoggi stabilizzi perchè le forze generate dalla centrifuga vengono ripartite su distanze più lunghe, quindi incidono meno... un pò come la leva... Se la forza è la stessa, per vincere la resistenza cosa fai? usi una leva più lunga...
chi disse datemi una leva e solleverò il mondo (non ero io ubriaco fracico ahahah) qualcosa però aveva intuito eh ahahahah
quello che dici non è sbagliato sia ben chiaro, però variando anche l'asse varia il centro di rollio e di conseguenza anche le ripercussioni... un pò come se abbassi o alzi l'assetto rispetto al centro ruota...
ad esempio, un assetto morbido concettualmente tiene più di uno rigido perchè assorbono meglio le asperità... ma il tutto va a discapito della tenuta e guidabilità...
con i distanziali concettualmente aumenterebbe il rollio dato che dipende anche dalle distanze, ma ha minor effetto dinamicamente e quindi ti permette di guidare in maniera diversa... come per l'assetto...

se tu avessi il centro di gravità al di sotto del centro di rollio, faresti le curve con l'auto come le pieghe delle moto...
 
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Noniiiii nel tuo caso l'appoggio è la parte sopra gli ammortizzatori non sotto le ruote... fidati!!!

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http://evoque.forumfree.it/?t=52924871 qua ho trovato una spiegazione che pare dare ragione a entrambi... (logicamente più a me :D) eppure secondo me sbaglia nel punto in cui da (parzialmente) ragione a te... ahahahaahaha lo so faccio ridere ma sono serio... :D kmq fottiamocene ahahahaahaha tu monti i distanziali e io i cerchi con lo stesso et e il canale più largo... ad esempio i cerchi di 159 e brera che hanno il canale da 8 in luogo dei 7.5 di giulietta e hanno lo stesso et portano solo pro e nessun contro... è stato già verificato che non "toccano" all'interno ;) peccato che siano brutti... 19 ti esclusi...

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Noniiiii nel tuo caso l'appoggio è la parte sopra gli ammortizzatori non sotto le ruote... fidati!!!

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Approfondiamo l'argomento che si fa interessante :grinser005::

a parte che non ho compreso questa risposta dato che sotto le ruote non so cosa intendi ma vabbè sti gran ca... ahahahahah
Quello che tu dici non è sbagliato anzi, in linea teorica i distanziali "sarebbero" controproducenti, ma ti spiego anche il perchè lo sono e non...
Il centro di rollio per prima cosa andrebbe determinato istante per istante, punto per punto...
Si deve determinare l'altezza del centro di rollio e non dipende dal solo punto di attacco dell'ammortizzatore, come credo si capisce da ciò che hai postato...
Ma dall'altezza di tutti i punti di attacco dell'ammo e bracci, immaginando di prolungare con delle linee dei punti di convergenza e formare delle triangolazioni...
Dopo di che si determina il centro di gravità del veicolo... più è bassa l'auto e più grosso modo il baricentro è basso...
Più questi 2 centri sono distanti (caso distanziali) e maggiore sarà la forza centrifuga che agisce sulle sospensioni determinando il rollio... io l'ho capito il discorso tuo quando mi hai detto "la fisica è fisica" e che si ammorbidiva l'assetto, supponevi ti riferissi a ciò in linea di massima...
Ma i distanziali non fanno parte del punto di attacco della sospensione, quindi il centro di rollio sarebbe il medesimo...
Quando io ti ho risp che la teoria è una cosa, il comportamento ed il resto sono ben altro e che i distanziali non li usi per fare l'assetto perchè ammo e molle non so stati variati...
compreso adesso la mia risposta?
con la forza centrifuga che spinge in maniera laterale (rollio) e la forza di gravità che ha andamento perpendicolare, fondamentalmente poi dove vanno a trasferirsi? sulla gomma che ti tiene a terra... avendo un determinato peso che ti porta comunque ad una flessione del battistrada, spalla ecc ecc ed una forza che ti spinge di lato, credi che con i distanziali sia la stessa cosa? io non credo...
la gomma sarebbe sottoposta ad un carico trasversale minore dato che hai prolungato gli assi... quindi sarà più scarica (come se tu applichi una forza su una superficie più ampia, non so come spiegarti)
il peso, la forza di gravità , hanno un vettore diciamo perpendicolare al corpo stesso (auto)... aumentando la carreggiata, tu comunque levi peso dalla perpendicolare agente sulle ruote, lasciandole più scariche ed in curva la gomma ti rimane più piatta sul battistrada dato che è soggetta ad una minor deformazione... e lo vedi benissimo anche dal battistrada sulla spalla... prima la gomma si coricava di lato, ora molto meno...
appunto ti da un minor sottosterzo ed una maggior stabilità rispetto al rollio che teoricamente sarebbe maggiore...
ovviamente il tutto va provato e riprovato perchè un assetto con 1mm più alto o più basso ti potrebbero far fare la curva su 2 binari o farti fare un dritto pazzesco...
quando ti ho detto che anche in F1 fanno prove al pc o galleria del vento e balle varie, poi la pista dimostra tutt'altro, un motivo ci sarà fra teoria e pratica? non credi?
Fondamentalmente tu non hai detto na cazzata sia ben chiaro, anzi, hai detto cose che forse molti neanche sanno... ma mettendoli comunque i vantaggi li hai stanne pur certo... ma avrai anche i contro oltre ai pro... perchè ad esempio sarebbero peggio per i mozzi/cuscinetti? perchè il carico perpendicolare va a gravare maggiormente su di loro e non sulla gamma...
i distanziali agiscono sulla carreggiata e non sui punti di attacco della sospensione, quindi il rollio (con assetto identico) rimane il medesimo, ma viene messo meno in evidenza per i motivi che ti ho elencato... quì credo tu inconsapevolmente abbia fatto un pò di confusione appunto non mi sono trovato molto d'accordo con te...

p.s. ho dovuto riscrive tutto di fretta perchè il forum mi dice che il server è sovraccarico e mi si cancella...

O.T.

http://s325.photobucket.com/user/wolf140/slideshow/vallelunga
 
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Il rollio aumenta perché avendo un braccio di leva più lungo la sospensione risulta più morbida... in questo caso non conta la distanza tra gli ammortizzatori ma lo "sbalzo" tra ammortizzatore e asse verticale della ruota... che aumenta aumentando come già detto il braccio di leva... ora io ritengo che per limitare il rollio devi distanziare tra di loro gli ammortizzatori e non le ruote... penso che il quadrilatero delle forze in gioco sia compreso tra i due gruppi sospensione e non tra le due ruote, mi sta benissimo il discorso del baricentro, ma con la medesima altezza del suolo etc l'allargamento della carreggiata viene vanificato dall' "ammorbidimento" delle sospensioni, infine hai ragione quando parli della deformazione della gomma, li si che conta l'aumento della carreggiata ma con le gomme ribassate moderne con spalla rigida non è percepibile la differenza...
Ahahahaahaha kmq siamo due pazzi da ricovero, ormai penso che entrambi abbiamo capito cosa intende l'altro (cosa non scontata eh!!!) e stiamo discutendo da giorni solo su quale sia la "cosa" che incide si più... beh con tutte le variabili in gioco la realtà e che essendo cosi sottile il confine, si potrebbero avere, ad esempio, benefici su una giuly con assetto qv e creare scompensi su una giuly con assetto standard (o viceversa), senza scomodare auto diverse tra loro...
:D ahahahaahaha quindi mi pare chiaro cge con me si può parlare di tutto partendo però dal presupposto che ho sempre ragione :D ahahahaahaha è uno spasso parlare con te... ma ci pensi a prendere un discorso del genere al bar? Ahahahah ogni bicchiere in più ne esce fuori un'altra teoria ahahahaahaha

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Il rollio aumenta perché avendo un braccio di leva più lungo la sospensione risulta più morbida... in questo caso non conta la distanza tra gli ammortizzatori ma lo "sbalzo" tra ammortizzatore e asse verticale della ruota... che aumenta aumentando come già detto il braccio di leva... ora io ritengo che per limitare il rollio devi distanziare tra di loro gli ammortizzatori e non le ruote... penso che il quadrilatero delle forze in gioco sia compreso tra i due gruppi sospensione e non tra le due ruote, mi sta benissimo il discorso del baricentro, ma con la medesima altezza del suolo etc l'allargamento della carreggiata viene vanificato dall' "ammorbidimento" delle sospensioni, infine hai ragione quando parli della deformazione della gomma, li si che conta l'aumento della carreggiata ma con le gomme ribassate moderne con spalla rigida non è percepibile la differenza...
Ahahahaahaha kmq siamo due pazzi da ricovero, ormai penso che entrambi abbiamo capito cosa intende l'altro (cosa non scontata eh!!!) e stiamo discutendo da giorni solo su quale sia la "cosa" che incide si più... beh con tutte le variabili in gioco la realtà e che essendo cosi sottile il confine, si potrebbero avere, ad esempio, benefici su una giuly con assetto qv e creare scompensi su una giuly con assetto standard (o viceversa), senza scomodare auto diverse tra loro...
:D ahahahaahaha quindi mi pare chiaro cge con me si può parlare di tutto partendo però dal presupposto che ho sempre ragione :D ahahahaahaha è uno spasso parlare con te... ma ci pensi a prendere un discorso del genere al bar? Ahahahah ogni bicchiere in più ne esce fuori un'altra teoria ahahahaahaha

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ahahahah per i bicchieri al bar so famoso, hai il mio pieno appoggio ahahahah
il fatto del rollio fra asse verticale e punti di attacco, è però riferito a punti fissi dello schema... tipo ad esempio attacco duomi, centro mozzo, bracci etc etc...
se tu ad esempio adoperassi un diverso punto di attacco duomi già cambia il rollio... come ad esempio se tu spostassi i punti di attacco dei vari bracci...
e li come ti ho detto in precedenza, non si sgarra, mica hai detto una cosa non vera... come il fatto di ammorbidire o meno l'assetto su queste variabili...
il fatto di adoperare i distanziali, ti fa diminuire il rollio non nel senso schematico della sospensione stessa, perchè fondamentalmente se il rollio ha un valore X e noi non variamo l'assetto fisicamente (alzando o abbassando, spostando i punti di fissaggio etc etc, sempre ad X sarà uguale... non abbiamo cambiato nulla quindi così rimane...
però con i distanziali senti meno gli effetti "negativi" alla guida, non che ti fa cambiare un ipotetico valore da X ad Y-Z...
poi, i bracci di leva, anche con i distanziali sono sempre quelli perchè alla fine tutto il gruppo va al mozzo, che non cambia posizione... cambiano i punti di appoggio, nel nostro caso cerchi/gomme...
così i carichi vengono distribuiti diversamente sugli appoggi e le forze in gioco vengono assorbite diversamente e tendono ad attenuarsi...
come una specie di risonanza (nel nostro caso na TAC al cervello ahahah). non che vanno in risonanza, il che è diverso eh ahahahaha la so dolori ahahahah
Perciò senti meno il rollio, che ha sempre lo stesso valore, ma viene attenuato a beneficio della guidabilità... tutto quì...
Per le gomme non è il fatto di avere spalla rinforzata o meno, perchè va a finire che una che è ultrarigida ti peggiorerà la guida...
Comuque io adesso li ho montati, 16mm per ruota... e posso solo che la differenza si sente... Fortunatamente nel mio caso, in meglio ahahahah
 
okkkkk mi fermo io cazz... se no qua devono cambiare i server che glieli stiamo saturando huhauhauhahu io berrei un'altra birra e inzierei a parlare di fiQua aauhaha se poi vogliamo collegarla a distanziali/distanziatori vari ben venga uhauahuauaha
 
okkkkk mi fermo io cazz... se no qua devono cambiare i server che glieli stiamo saturando huhauhauhahu io berrei un'altra birra e inzierei a parlare di fiQua aauhaha se poi vogliamo collegarla a distanziali/distanziatori vari ben venga uhauahuauaha

ahahahahah affare fatto...
prendo i pistacchi, mais tostato gigante e crackers di riso piccante... birrozza gelata e fi.. a volontà :D haahahahah
fanc... i distanziali e w la gnocca ahahahah
 
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Oleeèeee ahahahaahaha

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