Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

Il sensore di fase
 
Grazie. Sono appena andata a controllare e il connettore blu e ben fissato. C'è un modo per controllare se funziona? Anche se con il coperchio nero sulle pulegge/cinghie, non riesco a essere sicuro, ma missa che mi tocca a rifare tutto il lavoro fatto in precedenza.... cioè come rifare la distribuzione....gioia.
 
Ultima modifica:
Controlla per bene tt quello che hai fatto e smontato se prima di fare il lavoro andava e molto probabile che sia un errore da qualche parte…
 
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Ottimo consiglio, grazie. Anche se dovrei comunque smontare un bel po di cose, prima di riuscire a controllare quel sensore. Vabbeh. Qualcosa per il weekend. :)
 
Ho un problema con la mia 156 2.0 TS selespeed. Ho appena finito di cambiare la guarnizione della testata, controllando bene la messa in fase con le dime, mettendo anche le pulegge dentate con la tac in alta (quelli con cerchio rosso nella foto). Allo stesso momento ho approfittato di cambiare anche variatore. Il problema è che la macchina non parte più. Il motore di avviamento gira, ma anche se sembra che sta per partire, il motore non si accende. Ho spostato le relay di fronte batteria per tra di loro per eliminare che ci fosse un problema con uno di queste. Nessun effetto. Non parte. C'è un profumo di benzina, cosi sembra che sto annegando il motore. Che cosa posso controllare ancora, prima che lo faccio trainare ad un elettroauto?Visualizza allegato 229004
Grazie del aiuto!
Dalla foto mi pare che il sensore di fase non c'è dietro alla puleggia di scarico...ma serve solo a dare la posizione di fase durante l' accensione, quindi l'auto deve partire anche se con qualche giro in più di chiave...io ho girato circa 200 km col sensore di fase inefficiente e mai un problema se non l'accensione un pochino ritardata....
I contralberi senza cinghia come li metti li metti non cambia nulla...
Alle candele arriva la corrente ? Sensore di giri è connesso ?
 
La foto l'ho preso da questo forum, in uno delle pagine prima di questi per chiarire quale pulegge avevo messo con tac in alto. La mia TS ha il sensore di fase dietro la puleggia di scarico.
thumb.jpg

Il sensore di giri, dove sta? Da qualche altra discussione su questo forum, può essere che stiamo parlando della stessa cosa? cioè, sensore di fase = sensore di giri? Se si, ho controllato ancora stasera, sono tutti con connettore ben inseriti.
 
Ma scusa la foto non è la tua e non sai di che parliamo...mha...il.sensore giri è uno, il.sensore fase un altro...
 
Ok. Domani stacco e riattacco il connettore del sensore di fase (per l'ennesima volta) per essere sicuro che i contatti nei connettori vanno bene. E anche la stessa cosa per il connettore dietro in basso alla scatola d'aria, quasi irraggiungibile con il corpo farfallato installato. 🤞
Poi se riesco a inserire un voltmetro per 2 verifiche, magari trovo che il sensore di fase non è il colpevole. E ancora non sono riuscito a vedere se arriva la scintilla alle candele. Lavorando da solo e difficile di girare la chiave e allo stesso momento tenere una candela contro il motore. Grazie di nuovo a tutti del aiuto.
 
Quei sensori li puoi solo verificare con l' oscilloscopio e poi se non vanno bene si accende la spia iniezione...verifica la corrente alle candele
 
. 🤞
Poi se riesco a inserire un voltmetro per 2 verifiche, magari trovo che il sensore di fase non è il colpevole. E ancora non sono riuscito a vedere se arriva la scintilla alle candele. Lavorando da solo e difficile di girare la chiave e allo stesso momento tenere una candela contro il motore. Grazie di nuovo a tutti del aiuto.
Il voltmetro serve a poco, piuttosto ti serve un Ohmetro per verificare la continuitè dei due sensori (giri e fase).

Comunque è basilare verificare la presenza di tensione (scintilla) sulle candele.
Se sai usare un voltmetro e rifare una distribuzione, che ci vuole alimentare il motorino d'avviamento con un by-pass? ;)
 
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