Diversi interventi all'avantreno - Alfa 156

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Salve ragazzi, spero anzi tutto di aver trovato la sezione giusta, le altre mi son sembrate meno idonee, cercherò di darvi qualche consiglio una volta finito i lavori, così da far risultare questa discussione anche come una guida. Come mi ero promesso, ora che la neve se ne sta andando e ho qualche giorno di ferie (momento storico credetemi) ho deciso di dedicarmi alla mia 156 1a serie del 2002, al momento ho raggiunto i 96.000 Khm, ma le condizioni generali sono ancora ottime, sopratutto gli interni. Piccoli lavori che andrò ad effettuare:

Meccanica:

Pulizia corpo farfallato
Pulizia iniettori con additivo specifico
Valvola EGR (c'è nella mia versione con motore euro 3?)

Interni:

Ennesimo smontaggio della plancia per fissare lampadina centrale del clima.
Sostituzione lampadina comando alza-vetri, è molto fiacca, voglio vedere cosa si può fare.
Sostituzione lampadine con LED+resistenza, tutte le plafoniere interne. Ho cercato su Elettro-Discount, ma non riesco a trovarle quelle specifiche per la mia auto. Mi aiutate?

Vorrei inoltre inoltre interpretare alcuni rumori, provenienti (così mi pare di capire) dal lato passeggero, in prossimità del parabrezza.
Secondo voi cosa può essere? A me sembra quella striscia di plastica distante due-tre centimetri dal vetro, mah.

Carrozzeria:

Lavoro col polish per rimuovere graffi più o meno superficiali su un po tutta la carrozzeria, in particolare il paraurti posteriore. Soluzione temporanea in quanto prima o poi dovrò riverniciarli. Il vecchio proprietario ha fatto verniciare entrambi i paraurti per farli intinta, ma evidentemente il lavoro non è stato fatto nel miglior modo, infatti la vernice si sta spaccando e togliendo man mano.

Per quello che riguarda i cerchi, secondo voi il polish mi può aiutare?
Ci sono dei graffi, alcuni troppo profondi quindi sarà inutile, ma per gli altri?
Ci proverò comunque.

PS: Chiedo a voi consigli per tutti i punti sopra citati, grazie.
 
valvola egr se c'è la vedi la mia è restyling 2003 euro3 e c'è l'ha,pulizia corpo farfallato e molto facile lo fai assieme all egr e sei apposto.ricorda o di cambiare le guarnizioni o al max un pò di pasta nera sia quella dell egr che quella del corpo farfallato....
 
Al momento i lavori sono interrotti, ho lasciato la macchina dal meccanico (di fiducia) per far sistemare anzi tutto l'avantreno, troppi rumori, probabile manutenzione meccanica in arrivo entro questa settimana (in ferie e senza macchina, wow!). Se può tornarvi utile i rumori che sentivo provenivano appunto da tutta l'ossatura frontale, in particolar modo a macchina fredda e a bassi giri, lievi frenate a basse velocità evidenziavano rumori metallici a volte inquietanti. L'ultima esperienza, simile ma con un Mercedes W638 2.2, in quel caso cambiai oltre agli ammortizzatori, i semi-asse.

Dall'Autoricambi come Polish mi hanno consigliato l'Arexons Mirage Super Polish, voi che ne pensate? Ho trovato anche il video nel canale ufficiale Arexons su YouTube (Qui). Non ho però ben capito se si tratta di un levigatore per rimozione graffi, come lo è la vecchia e cara pasta abrasiva, oppure l'effetto che crea è momentaneo, cioè macchina lucida e senza i graffi di sempre ma dopo qualche lavaggio se ne va.
 
Al momento i lavori sono interrotti, ho lasciato la macchina dal meccanico (di fiducia) per far sistemare anzi tutto l'avantreno, troppi rumori, probabile manutenzione meccanica in arrivo entro questa settimana (in ferie e senza macchina, wow!). Se può tornarvi utile i rumori che sentivo provenivano appunto da tutta l'ossatura frontale, in particolar modo a macchina fredda e a bassi giri, lievi frenate a basse velocità evidenziavano rumori metallici a volte inquietanti. L'ultima esperienza, simile ma con un Mercedes W638 2.2, in quel caso cambiai oltre agli ammortizzatori, i semi-asse.

Dall'Autoricambi come Polish mi hanno consigliato l'Arexons Mirage Super Polish, voi che ne pensate? Ho trovato anche il video nel canale ufficiale Arexons su YouTube (Qui). Non ho però ben capito se si tratta di un levigatore per rimozione graffi, come lo è la vecchia e cara pasta abrasiva, oppure l'effetto che crea è momentaneo, cioè macchina lucida e senza i graffi di sempre ma dopo qualche lavaggio se ne va.

io sulla 156 cambiai bracci sopra e sotto barra e ammortizzatori...
 
E' probabile quindi che andrò a fare gli stessi lavori, gli ammortizzatori però sono ancora semi-nuovi.
 
Pessime notizie, quasi tutto quello che riguarda l'avantreno è da sostituire, circa 6-700€ di lavoro.
Ora mi spiego tutti quei rumori provenienti dall'ossatura frontale.
 
Pessime notizie, quasi tutto quello che riguarda l'avantreno è da sostituire, circa 6-700€ di lavoro.
Ora mi spiego tutti quei rumori provenienti dall'ossatura frontale.

purtroppo chi ha la 156 sul forum ha fatto diversi interventi all'avantreno difetto noto....io dopo che ho sostituitto tutto non ho più avuto rumori cerco di stare attento ai dossi ecc...io spesi 840 in officina opel perchè conosco il capofficina e mi fidavo...poi 2 mesi fa per il gnek gnek ho sostituito il braccetto superiore unica cosa che non era stata sostituita ma ho fatto io il lavoro stavolta.
 
Una vera disgrazia, per il momento mi consolerò nel dare una rispolverata alla carrozzeria con il Polish.
L'unica cosa che sono riuscito a fare in questi giorni di maltempo è stata appunto far visionare la macchina, inserire l'additivo Arexons per gli iniettori e fare il pieno di V-Power. Sono completamente bloccato, anche ora sta nevicando, leggermente per fortuna.
 
Ciao!

Io avevo i tuoi stessi problemi all'avantreno, rumori e soprattutto scarsa fiducia nel volante. Andai in AlfaRomeo e mi preventivarono oltre 600 euro di riparazione.

Decisi di fare di testa mia, vedendo sul forum e chiedendo ad altri meccanici e possessori di Alfa 156 mi convinsi di cambiare solo i bracci superiori.. prezzo 50 Euro la coppia su Ebay, marca Birth.
Tutto è sparito, ora ho la mia Alfa!

Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i meccanici dicono cosi perchè nei centri autorizzati cambiano tutto per non avere problemi tipo se cambiano frizione fanno anche il volano e cosi via;cambiare i bracci serve per il gnek gnek ma se senti toc stun ecc....hai altri problemi