Domanda riguarda DPF

lamekuka

Nuovo Alfista
28 Luglio 2021
1
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Ciao a tutti! Domanda riguarda l'app AlfaDPF. E da un mese e mezzo che ho comprato la mia Giulia. Quando l'ho presa la macchina aveva 68000km (comprato da un rivenditore con km certificati e cronologia dei tagliandi. Controllata pure in Alfa Romeo e i km sono reali) e mi dava sull'app un numero di circa 790 rigenerazioni con una media di 340 km/rigenerazione. Da quando c'è l'ho la media dei rigenerazioni oscilla da 280 - 430km.(secondo me la media riguarda solo alle ultime due rigenerazioni Io ho fatto all'incirca 3200km fin adesso e ho tenuto sotto controllo i rigenerazioni del Fap con L'app AlfaDPF. La macchina da quando l'ho presa ha fatto 9 rigenerazioni reali tutti completati regolarmente, però sul app AlfaDPF ha segnato 16. Il primo numero che si riferisce alla vita del DPF torna con quello scritto sul contachilometri con una differenza di 600km circa.
Non so perché li segna doppio?! Da quello che ho visto sul Gruppo facebook di Giulia le rigenerazioni durano mediante 800-900sec invece a me durano mediante 280-380sec. Qualcuno ha qualche idea perché? Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_20210728-140515_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20210728-140515_AlfaDPF.jpg
    114.6 KB · Visualizzazioni: 481
  • 20210728_140558.jpg
    20210728_140558.jpg
    906.1 KB · Visualizzazioni: 244
Benvenuto. La logica di funzionamento del fap di Giulia è un po’ evoluta. La rigenerazione non inizia quando il fap è saturo, ma quando la centralina rileva le condizioni di guida ottimali per rigenerare. Quindi, ad esempio, se il filtro si trova al 30% e viaggi in autostrada (guida ottimale per rigenerare) la centralina fa partire la rigenerazione
 
Ciao a tutti! Domanda riguarda l'app AlfaDPF. E da un mese e mezzo che ho comprato la mia Giulia. Quando l'ho presa la macchina aveva 68000km (comprato da un rivenditore con km certificati e cronologia dei tagliandi. Controllata pure in Alfa Romeo e i km sono reali) e mi dava sull'app un numero di circa 790 rigenerazioni con una media di 340 km/rigenerazione. Da quando c'è l'ho la media dei rigenerazioni oscilla da 280 - 430km.(secondo me la media riguarda solo alle ultime due rigenerazioni Io ho fatto all'incirca 3200km fin adesso e ho tenuto sotto controllo i rigenerazioni del Fap con L'app AlfaDPF. La macchina da quando l'ho presa ha fatto 9 rigenerazioni reali tutti completati regolarmente, però sul app AlfaDPF ha segnato 16. Il primo numero che si riferisce alla vita del DPF torna con quello scritto sul contachilometri con una differenza di 600km circa.
Non so perché li segna doppio?! Da quello che ho visto sul Gruppo facebook di Giulia le rigenerazioni durano mediante 800-900sec invece a me durano mediante 280-380sec. Qualcuno ha qualche idea perché? Grazie!
Questa è l'ultima schermata che ho preso dalla mia, alcuni giorni fa. Attualmente la macchina ha superato i 90k km.
I valori sono simili, ad eccezione del numero totale di rigenerazioni che differisce di tantissimo, nonostante la mia abbia molti km in più della tua, e non me lo spiego.....
 

Allegati

  • Screenshot.jpg
    Screenshot.jpg
    106.2 KB · Visualizzazioni: 215
- Informazione Pubblicitaria -
Benvenuto. La logica di funzionamento del fap di Giulia è un po’ evoluta. La rigenerazione non inizia quando il fap è saturo, ma quando la centralina rileva le condizioni di guida ottimali per rigenerare. Quindi, ad esempio, se il filtro si trova al 30% e viaggi in autostrada (guida ottimale per rigenerare) la centralina fa partire la rigenerazione
Sei sicuro di questo? Nel mio caso (premetto che utilizzo sporadicamente l'applicazione, quindi potrei anche sbagliarmi) ho notato che le rigenerazioni partono sempre quando la % di intasamento arriva a superare l'80-85%, e non prima, pur sussistendo le condizioni.
Ad esempio l'ultima volta che ho inserito l'adattatore (ed acquisita la schermata di cui sopra), avevo da fare una tratta di più di 50 km in superstrada, sono partito con una % di intasamento del 80%, marcia regolare a circa 100 km/h, e la rigenerazione non si è avviata prima del 86%, quando ormai ero praticamente arrivato a destinazione....infatti l'ha terminata automaticamente sulla rampa di uscita della superstrada, e probabilmente vi fossi rimasto sarebbe andata avanti ancora per un pò.
 
In autostrada la % di intasamento sulla mia aumenta dello 0.2% ogni km, mentre in urbano/misto molto più velocemente. Mi sembra coerente con il fatto che ogni 300 km circa rigenera (ultimamente, facendo spesso autostrada ed extraurbano veloce, meno spesso)
 
  • Like
Reactions: romassi
Sei sicuro di questo? Nel mio caso (premetto che utilizzo sporadicamente l'applicazione, quindi potrei anche sbagliarmi) ho notato che le rigenerazioni partono sempre quando la % di intasamento arriva a superare l'80-85%, e non prima, pur sussistendo le condizioni.
Ad esempio l'ultima volta che ho inserito l'adattatore (ed acquisita la schermata di cui sopra), avevo da fare una tratta di più di 50 km in superstrada, sono partito con una % di intasamento del 80%, marcia regolare a circa 100 km/h, e la rigenerazione non si è avviata prima del 86%, quando ormai ero praticamente arrivato a destinazione....infatti l'ha terminata automaticamente sulla rampa di uscita della superstrada, e probabilmente vi fossi rimasto sarebbe andata avanti ancora per un pò.
Si, sono sicuro e aggiungo che io non mi sono mai accorto di quando rigenera la mia Giulia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, sono sicuro e aggiungo che io non mi sono mai accorto di quando rigenera la mia Giulia
Anche sulla mia se non faccio caso alle fasi di rilascio in cui il consumo istantaneo (se impostato in l/100km) non va a zero, le fasi di rigenerazione sono inavvertibili.
 
  • Like
Reactions: VURT e dariofac
I primi di agosto faccio 300km di autostrada e dopo una 30ina di km parte la rigenerazione. Arrivo a destinazione e dopo una settimana faccio il viaggio inverso. Uscito dal casello il display segna 97% . A 98% parte la rigenerazione giusto il tempo di arrivare a casa.
 
  • Like
Reactions: romassi
I primi di agosto faccio 300km di autostrada e dopo una 30ina di km parte la rigenerazione. Arrivo a destinazione e dopo una settimana faccio il viaggio inverso. Uscito dal casello il display segna 97% . A 98% parte la rigenerazione giusto il tempo di arrivare a casa.
Anche la mia non rigenera prima di essere arrivata ad una % elevata di intasamento, in genere superiore al 80-85%....quantomeno ha sempre fatto così ogni volta che ho tenuto sott'occhio l'applicazione per alcuni giorni di fila....spesso capita che la rigenerazione si avvii vicino a destinazione, in condizioni più sfavorevoli, proprio alla fine di un percorso che per quasi tutta la sua lunghezza era stato ottimale, ironia della sorte. Non sarebbe male avere la possibilità di "gestire" questa cosa....con la BMW e l'applicazione Carly (ex BMWhat), simile ad AlfaDPF, si poteva far partire la rigenerazione manualmente....
 
  • Like
Reactions: evo3
- Informazione Pubblicitaria -
Anche la mia non rigenera prima di essere arrivata ad una % elevata di intasamento, in genere superiore al 80-85%....quantomeno ha sempre fatto così ogni volta che ho tenuto sott'occhio l'applicazione per alcuni giorni di fila....spesso capita che la rigenerazione si avvii vicino a destinazione, in condizioni più sfavorevoli, proprio alla fine di un percorso che per quasi tutta la sua lunghezza era stato ottimale, ironia della sorte. Non sarebbe male avere la possibilità di "gestire" questa cosa....con la BMW e l'applicazione Carly (ex BMWhat), simile ad AlfaDPF, si poteva far partire la rigenerazione manualmente....
Far partire manualmente la rigenerazione superata una percentuale soglia di intasamento sarebbe il massimo. Ma in quanti stiamo attenti a queste cose? Lo zero virgola....
 
X