Dpf: possibile modificarlo?

e quanto saresti contento e felice se sto povero cristo deve rimettere un dpf nuovo perchè qll vecchio è da buttare?
Antonio290186 ha certamente modificato il commento originale, più lungo di quello attuale, dove spiegava che avendo fatto rimuovere il DPF, continuava ad avere la rigenerazione in corso. Quindi il commento di Ricc...con il quale, personalmente sono d'accordo, non tanto per la questione ambientale ma perché si infrangono leggi e perché si pensa di essere più intelligenti di fior di progettisti andando a modificare pesantemente il propulsore di un veicolo. E avere un sacco di costosi guai è l'ovvio risultato.
 
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il problema non è che l’illegalità genera i talebani green, ma gli fornisce dati oggettivi a loro sostegno.
Produrre auto euro 6, e l’inquinamento che non scende (perché la gente toglie egr e fap) da ragione da vendere a dire che non esistono rimedi per poter continuare ad usare motori endotermici.
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In effetti il discorso fila...
 
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Antonio290186 ha certamente modificato il commento originale, più lungo di quello attuale, dove spiegava che avendo fatto rimuovere il DPF, continuava ad avere la rigenerazione in corso. Quindi il commento di Ricc...con il quale, personalmente sono d'accordo, non tanto per la questione ambientale ma perché si infrangono leggi e perché si pensa di essere più intelligenti di fior di progettisti andando a modificare pesantemente il propulsore di un veicolo. E avere un sacco di costosi guai è l'ovvio risultato.
Sinceramente anche io ho sempre avuto perplessità su questi interventi, proprio dal punto di vista tecnico. Non dico che sia impossibile intervenire sulle motorizzazioni, ma la mia impressione è che spesso chi ci mette le mani interviene con una certa superficialità, non tanto perché sia un'incapace, ma perché le autovetture moderne ormai hanno raggiunto un tale grado di complessità, soprattutto nella parte elettronica, che o si è l'ingegnere che le ha progettate o andare a fare modifiche di una certa importanza, comporta sempre il rischio di andare incontro a conseguenze non volute. E consideriamo che le modifiche le fa sempre un meccanico, anzi... meccatronico, che non può che avere un bagaglio di conoscenze di base (e a volte neanche quello).
 
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che il DPF comporti delle controindicazioni credo sia universalmente riconosciuto
ma si comprano auto diesel a tutti i costi e se ne fa un uso incompatibile, di chi è la colpa?
per quanto mi riguarda il DPF è come se non ci fosse, rigenera sempre mentre sono in viaggio e dopo 3300km dal cambio olio, il livello olio non è salito di 1mm, mentre sul auto di mio padre è salito immediatamente, tempo un paio di settimane dopo il cambio olio, ne avevo messo meno del massimo, ecco nuovamente il livello sopra il massimo...

ma idem la mia precedente auto, dopo 14 mila km il livello olio non era salito nemmeno di 1mm perché le rigenerazioni non sono mai state interrotte, in quanto facevo il 99% dei tragitti compatibili con motori diesel e DPF
 
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Il problema dei dpf c’è per vari motivi.. ovviamente la gente dovrebbe capire che non va tolto a caso ma solamente se serve chi non ha problemi è inutile che tolga il dpf invece molto lo tolgono lo stesso.. anche dove problemi non ci sono.. è ovvio che se uno ha auto con 200/300 mila km ha rotto turbina e il dpf è collassato non lo ripristina perché molto costoso e lo elimina perché costa molto meno.. soprattutto se auto è abbastanza vecchie e con molti km la sostituzione più economica per riparazioni e togliere il dpf.. e il cliente al 99 % guarda soprattutto il portafoglio.. comunque se il lavoro di eliminazione del dpf e fatto decentemente i problemi non ci sono. Sono 2 operazioni diverse 1 eliminare fisicamente il dpf di solito viene forato e 2 e eliminare la gestione in centralina.. ovviamente operazione è illegale come mappare centralina ecc.. che poi auto passa pure la revisione senza problemi e un altro discorso…
 
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un ripristino DPF al anno? o magari anche due?
e qualcuno suggerisce pure che non c'è due senza tre...
mi sembra di avertelo già detto che quando le cose non le capisci devi fartele spiegare da qualcuno più "sveglio" di te così eviti ste figure
un soggetto normodotato encefalicamente avrebbe inteso che il contendere del mio post era la vile pecunia necessaria per cambiare un dpf ormai intasato con uno nuovo: "spero per lui che abbia i soldi da sperperare per 10 ripristini". non certo l'augurio di ripristinare il dpf 10 volte. del resto bastava leggere, e capire, soprattutto capire, tutto il post: " deve rimettere un dpf nuovo perchè qll vecchio è da buttare" "glielo compri tu un ammennicolo che costa, in alcuni casi, più di quanto vale l'auto"
 
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Permettimi una precisazione: lui ha fatto defappare la vettura, ha problemi perché gli parte la rigenerazione comunque è, evidentemente voleva rimettere il DPF.
 
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che il DPF comporti delle controindicazioni credo sia universalmente riconosciuto
ma si comprano auto diesel a tutti i costi e se ne fa un uso incompatibile, di chi è la colpa?
per quanto mi riguarda il DPF è come se non ci fosse, rigenera sempre mentre sono in viaggio e dopo 3300km dal cambio olio, il livello olio non è salito di 1mm, mentre sul auto di mio padre è salito immediatamente, tempo un paio di settimane dopo il cambio olio, ne avevo messo meno del massimo, ecco nuovamente il livello sopra il massimo...

ma idem la mia precedente auto, dopo 14 mila km il livello olio non era salito nemmeno di 1mm perché le rigenerazioni non sono mai state interrotte, in quanto facevo il 99% dei tragitti compatibili con motori diesel e DPF
mi ribellerò per sempre, per almeno due motivi. 1) non è sempre stato così, prima dell'inasprimento delle normative anti-inquinamento un diesel potevano usarlo tutti. Certo, con uso prettamente cittadino andavi incontro a qualche rogna, ma di certo non a blocchi del motore, errori elettronici ogni due per tre e cose da sistemare che possono costare anche oltre 1000 euro come avviene oggi. il punto 2) è collegato all'uno: siccome la gente per anni, e non pochi, ha usato diesel come usava un benzina, o gli spieghi che oggi non è più possibile (e in concessionaria non lo fanno: so già che dirai "colpa tua che non ti informi" ma questa è l'italia, dove è giusto che chi ti dà il servizio ti provi a fregare e l'utente si merita di essere fregato. io vedo il mondo, la vita, i rapporti tra umani in modo un po' diverso, a partire da come lavoro io) oppure prenderlo pure in giro perché "non la usi come devi" è davvero da miserabili

Invece di puntare il dito (con malcelata soddisfazione "che ignoranti queste persone, io sì che sono informato". non parlo solo di te, eh) contro gente che ha speso bei soldi per un'auto, si potrebbe provare a dare consigli che non siano illegali tipo "via il dpf e l'egr" almeno qui tra di noi sul forum e provare a essere costruttivi? aumentare l'utilizzo (anche forzato, creando percorsi che non si sarebbero fatti) in autostrada, far dare una pulita ogni x km all'aspirazione, girare in D, tirare ogni tanto le marce. magari non risolverà ma magari invece daranno una mano a convivere per qualche anno per un oggetto che si è voluto e si vuole ancora
 
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