Ripeto: ho già una vita abbastanza incasinata, non posso acquisire altri automatisminon se diventa un automatismo... tipo tenere premuto il freno a pedale mentre lasci la frizione prima prima di spegnere
Sull'olio sfondi una porta aperta. Ma anche lo 0w30 ha già una viscosità ridicola. Figuriamoci lo 0w20!Soprattutto per il i diesel disattivarlo significa aiutare molto il motore, lasciandolo in funzione secondo me già a 100k km il motore sarà completamente andato.
Daltronde i costruttori inventano qualsiasi soluzione per ridurre le emissioni di co2 nel percorso di prova per l'omologazione, ad esempio gonfiano le gomme a tre atrmosfere.
A mio modo di vedere ad esempio l'olio 0w20 è un'altro omaggio all'ecologia ed alla riduzione delle emissioni che si paga sul lungo periodo, così come l'idea geniale dell'algoritmo che calcola il degrado dell'olio ed a volte accende la spia dopo 30000km.
Alcuni nlt hanno fatto di questo algoritmo una bandiera per risparmiare sui cambi olio e distruggere i motori che tanto dopo 60000km tornano sul mercato o vengono riscattati dai clienti.
Quindi, secondo te, qui bastava staccare il connettore? Comunque sicuramente varia anche in base alla temperatura.la pompa olio del multijet 2 viene indicata a portata variabile perchè si ottiene una portata ridotta attraverso una piccola linea di bypass per limitare i consumi. Il bypass si attiva quando sei al minimo od in decelerazione (mentre l'alternatore si attiva in decelerazione per ricaricare la batteria) poichè il progettista ritiene che in quel momento non sia necessaria la massima portata della pompa. Comunque la pressione deve sempre mantenersi sopra la pressione prevista per garantire la lubrificazione a getto sotto i pistoni.
Per motivi di sicurezza se stacchi la spinetta all'elettrovalvola sulla pompa olio, il bypass si chiude e la pompa lavora sempre alla massima portata.
Ma qui non è un problema di guarnizione del pescante, ma di pompa da sostituire.Se si accende la spia pressione vuol dire che la pompa non garantisce la pressione minima prevista e non si può fare finta di non capire che qualcosa non và.,
Per il problema del pescante hanno realizzato una modifica con una piccola prolunga che impedisce al pescante di aspirare aria dalla guarnizione. Certo che ha progettato il pescante della pompa (che è utilizzata anche dal gruppo opel senza problemi) è proprio un genio.