Dpf: possibile modificarlo?

non se diventa un automatismo... tipo tenere premuto il freno a pedale mentre lasci la frizione prima prima di spegnere
 
Lo start e stop e dannoso perché ogni volta che spegne auto la temperatura del olio e acqua sale e quando riparte la abbassa repentinamente perché la pompa acqua inizia a girare.. olio motore e meccanica prendono botte di cambi di temperatura bestiale inoltre ho visto più di qualcuno arrivare sparato a un immissione di tangenziale ecc appena ferma si spegne per poi riavviare dopo pochissimi secondi è inutile e dannoso. Se uno lo usa sempre e meglio sostituire olio ogni 8/10 Mila km e sono pure troppi!!
 
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Soprattutto per il i diesel disattivarlo significa aiutare molto il motore, lasciandolo in funzione secondo me già a 100k km il motore sarà completamente andato.
Daltronde i costruttori inventano qualsiasi soluzione per ridurre le emissioni di co2 nel percorso di prova per l'omologazione, ad esempio gonfiano le gomme a tre atrmosfere.
A mio modo di vedere ad esempio l'olio 0w20 è un'altro omaggio all'ecologia ed alla riduzione delle emissioni che si paga sul lungo periodo, così come l'idea geniale dell'algoritmo che calcola il degrado dell'olio ed a volte accende la spia dopo 30000km.
Alcuni nlt hanno fatto di questo algoritmo una bandiera per risparmiare sui cambi olio e distruggere i motori che tanto dopo 60000km tornano sul mercato o vengono riscattati dai clienti.
 
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non se diventa un automatismo... tipo tenere premuto il freno a pedale mentre lasci la frizione prima prima di spegnere
Ripeto: ho già una vita abbastanza incasinata, non posso acquisire altri automatismi 🤣
 
Soprattutto per il i diesel disattivarlo significa aiutare molto il motore, lasciandolo in funzione secondo me già a 100k km il motore sarà completamente andato.
Daltronde i costruttori inventano qualsiasi soluzione per ridurre le emissioni di co2 nel percorso di prova per l'omologazione, ad esempio gonfiano le gomme a tre atrmosfere.
A mio modo di vedere ad esempio l'olio 0w20 è un'altro omaggio all'ecologia ed alla riduzione delle emissioni che si paga sul lungo periodo, così come l'idea geniale dell'algoritmo che calcola il degrado dell'olio ed a volte accende la spia dopo 30000km.
Alcuni nlt hanno fatto di questo algoritmo una bandiera per risparmiare sui cambi olio e distruggere i motori che tanto dopo 60000km tornano sul mercato o vengono riscattati dai clienti.
Sull'olio sfondi una porta aperta. Ma anche lo 0w30 ha già una viscosità ridicola. Figuriamoci lo 0w20!
Poi per far girare quegli oli lì, devono usare pompe a pressione variabile tramite elettrovalvola... Che si rompono.
 
la pompa olio del multijet 2 viene indicata a portata variabile perchè si ottiene una portata ridotta attraverso una piccola linea di bypass per limitare i consumi. Il bypass si attiva quando sei al minimo od in decelerazione (mentre l'alternatore si attiva in decelerazione per ricaricare la batteria) poichè il progettista ritiene che in quel momento non sia necessaria la massima portata della pompa. Comunque la pressione deve sempre mantenersi sopra la pressione prevista per garantire la lubrificazione a getto sotto i pistoni. Se la pressione scende la centralina chiude l'elettrovalvola
Per motivi di sicurezza se stacchi la spinetta all'elettrovalvola sulla pompa olio, il bypass si chiude e la pompa lavora sempre alla massima portata.
Certo alcune elettrovalvole si bloccano parzialmente aperte se si usano olii particolarmente degradati, ma al limite si smontano e gli si fà fare un bagnetto negli ultrasuoni.
 
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la pompa olio del multijet 2 viene indicata a portata variabile perchè si ottiene una portata ridotta attraverso una piccola linea di bypass per limitare i consumi. Il bypass si attiva quando sei al minimo od in decelerazione (mentre l'alternatore si attiva in decelerazione per ricaricare la batteria) poichè il progettista ritiene che in quel momento non sia necessaria la massima portata della pompa. Comunque la pressione deve sempre mantenersi sopra la pressione prevista per garantire la lubrificazione a getto sotto i pistoni.
Per motivi di sicurezza se stacchi la spinetta all'elettrovalvola sulla pompa olio, il bypass si chiude e la pompa lavora sempre alla massima portata.
Quindi, secondo te, qui bastava staccare il connettore? Comunque sicuramente varia anche in base alla temperatura.
 
Se si accende la spia pressione vuol dire che la pompa non garantisce la pressione minima prevista e non si può fare finta di non capire che qualcosa non và.,
Per il problema del pescante hanno realizzato una modifica con una piccola prolunga che impedisce al pescante di aspirare aria dalla guarnizione. Certo che chi ha progettato il pescante della pompa (che è utilizzata anche dal gruppo opel senza problemi) è proprio un genio.
 
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Se si accende la spia pressione vuol dire che la pompa non garantisce la pressione minima prevista e non si può fare finta di non capire che qualcosa non và.,
Per il problema del pescante hanno realizzato una modifica con una piccola prolunga che impedisce al pescante di aspirare aria dalla guarnizione. Certo che ha progettato il pescante della pompa (che è utilizzata anche dal gruppo opel senza problemi) è proprio un genio.
Ma qui non è un problema di guarnizione del pescante, ma di pompa da sostituire.
 
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Ti faccio una domanda banale: se la mia macchina entrasse in recovery con un codice bassa pressione circuito olio cosa farei? Semplicemente prenderei un carro attrezzi e la porterei in alfa.
Ma anche se dovessi rivolgermi ad un meccanico generico, prima cosa farei sostituire nell'ordine sensore pressione olio, valvola bypass ed infine, se non ho risolto con i due interventi precedenti non restano alternative a sostituire tutta la pompa olio eventualmente anche con il pescante in coppa. Sostituiti questi elementi la pressione olio deve necessariamente essere disponibile.
L'idea della valvola bypass per ridurre la portata ed i consumi è una caz..., ma alla fine se la valvola funziona e chiude bene il circuito bypass basta lasciare la spinetta staccata e verificare se la pompa funziona. Se a spinetta staccata hai bassa pressione olio non ci sono alternative a sostituire la pompa.
 
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