Dpf: possibile modificarlo?

Ti faccio una domanda banale: se la mia macchina entrasse in recovery con un codice bassa pressione circuito olio cosa farei? Semplicemente prenderei un carro attrezzi e la porterei in alfa.
Ma anche se dovessi rivolgermi ad un meccanico generico, prima cosa farei sostituire nell'ordine sensore pressione olio, valvola bypass ed infine, se non ho risolto con i due interventi precedenti non restano alternative a sostituire tutta la pompa olio eventualmente anche con il pescante in coppa. Sostituiti questi elementi la pressione olio deve necessariamente essere disponibile.
L'idea della valvola bypass per ridurre la portata ed i consumi è una caz..., ma alla fine se la valvola funziona e chiude bene il circuito bypass basta lasciare la spinetta staccata e verificare se la pompa funziona. Se a spinetta staccata hai bassa pressione olio non ci sono alternative a sostituire la pompa.
Guarda, il video è stato pubblicizzato dal meccanico autore su Facebook. Gli ho chiesto lì e lui ha detto che in questo caso non era la guarnizione ma la pompa. Mi pare che in totale sono tre video e infatti non so se in questo o in un altro fa vedere e parla della guarnizione e dice che in questo caso era pefetta e faceva il suo lavoro e che loro hanno fatto tutte le verifiche...
 
Comunque sterili polemiche a parte (speravo la discussione non prendesse questa piega)
Io come detto non ho grossi problemi al momento, nè intenzioni di fare modifiche, ma ho letto di diversi, soprattutto sulle ultime produzioni, che hanno dovuto passare al downpipe perché non risolvevano altrimenti. E qualcuno (leggevo sui diversi gruppi Facebook) a cui era stato fatto il discorso dei chilometri e ciclo extraurbano per rigenerare, diceva che appunto lui di km ne faceva parecchi... Cambiati vari sensori in Alfa, ma niente e alla fine aveva dovuto rimuovere il dpf per esasperazione. Però appunto, se lo fai sei fuori legge. Se un giorno si dovesse capitare in questa situazione, sarebbe meglio almeno poterla mascherare...
Qualche anno fa toglievano il catalizzatore e modificavano la centralina.. risultato, più cv e niente noie di rigenerazione.. e con la revisione non vedi nulla
 
Ciao ragazzi. Mera curiosità. Premetto di avere tutto originale e di non avere interesse o intenzione di fare modifiche.
Ma leggo che in diversi risolvono i problemi di intasamento dpf con un downpipe (non si può fare ecc ecc, lo so)
Ma, domanda, invece di montare un downpipe si può modificare (bucare) l'originale come fa/faceva qualche meccanico su altre auto?
Se apri il cofano di una Stelvio diesel e conosci il motore, credo sia impossibile non notare l'eventuale rimozione del dpf e la sostituzione con un downpipe. Mi pare di aver capito che dpf e catalizzatore siano in un unico modulo, è corretto? Nessuno ha studiato qualcosa di valido anche dal punto di vista estetico-non identificabile a vista? Magari modificando il dpf originale?
Si modifica il DPF originale tagliandolo e svuotandolo solo della parte del DPF e lasciando il catalizzatore al suo posto, così si evita puzza allo scarico e rumore. Una volta richiuso saldato e rimontato visivamente è come uscito dalla fabbrica.
 
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Dipende da dove si taglia e in v cv ne posizioni e il dpf su certe auto si vede.. inoltre basta vedere i dati del sensore pressione differenziale per capire che è vuoto se segna valore negativi e quasi sicuramente.. vuoto..
 
Dipende da dove si taglia e in v cv ne posizioni e il dpf su certe auto si vede.. inoltre basta vedere i dati del sensore pressione differenziale per capire che è vuoto se segna valore negativi e quasi sicuramente.. vuoto..
se sei coinvolto in un incidente grosso, dove i risarcimenti costano come vari appartamenti, fidati che l'auto viene ispezionata in ogni bullone per vedere se è tutto omologato, così da cercare ogni appiglio per non sborsare

nel q&a di gasi garage è stata letta una testimonianza in cui è scampato il morto e l'assicurazione non ha pagato perché l'auto coinvolta era senza DPF (e non era nemmeno l' auto del conducente ma era in prestito)
 
Be ovviamente se ci sono molti soldi sotto i controlli approfonditi li fanno perché costano sicuramente meno che risarcimento.. comunque togliere il dpf sulle euro 6 e un po’ inutile visto che più di tanti problemi non da.. fosse un euro 4 con dpf posso capire…
 
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Non è un cinquantino 2 tempi, non si spurga un gran ché. Quel che si incrosta sui diesel è difficile da rimuovere se non via chimica o meccanica
Vero.
Ma se deve come scusa per una tiratina va bene!
 
Vero.
Ma se deve come scusa per una tiratina va bene!
smontare e pulire il DPF non dovrebbe essere troppo difficile a patto ovviamente di avere facile accesso e non dover smontare mezza auto.

su Suzuki Swift 1.3 mjet il DPF è in bella vista e facilmente accessibile sia da sopra che da sotto.

chiaro che su Stelvio è un altra storia...
 
Esistono molti modi per pulire dpf 1 tirare se possibile o viaggiare su di giri per un po’ 2 mettere additivi apposta per pulire dpf 3 rigenerazione forzata tramite diagnosi 4 prodotti chimici che lo sbloccano da tappato fa mettere sui tubi sensore pressione o sonda lambda 5 smontare e lavare il dpf ovviamente se il dpf e tappato solo le opzioni 4 e 5 funzioneranno..
 
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Buon giorno a te, se togli tutte le informazioni, le modifiche, i pensieri che ti vengono per la testa, e cominci ad usare la macchina normalmente. Più tosto bisogna informarsi di come si fa per non intasare il DPF semplice basta tenere d'occhio le rigenerazioni e ogni tanto uscire in autostrada come ho fatto io anche ieri. 150/160 km/h per una ventina di km andata e ritorno.
Non diamo info sbagliate.
Serve a meno di niente tirare a 160. Investi qualche euro e comprati una app con obd e controlla come avviene. A medio pieno carico la rigenerazione è rallentata.
Si velocizza a medi velocità e in decelerazione. Le cariche di iniezione aggiuntive portano il dpf sui 600 620 e parte la.rigenerazione. anche se stai fermo al.semafor9
 
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