DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

che tragitti fai in media ?
non per farmi i tuoi ma scegliendo tra diesel e benzina..sono mooooolto frenato dal DPF....

Nei feriali faccio una ventina di km al giorno divisi in tratti da 5 (praticamente andata e ritorno due volte al giorno per lavoro). Nei week-end e nei festivi faccio km senza limiti, così la giuly può stare nel garage così può fare un migliaio di km, dipende...

Del diesel non è il dpf che mi da "fastidio" ne tanto meno il rumore (a caldo la giuly diesel sembra un benzina tanto che è silenziosa) ma il poco allungo. Ero abituato con motori a benzina che tiravano fino a 6000 giri, con il diesel max a 4500 giri si cambia però hai una coppia ai bassi giri, stupenda... che nel benzina non hai!

Se fai sui 15000km l'anno e quasi tutti in urbano, io prenderei il benzina perchè nell'urbano e a freddo la giuly diesel consuma quasi quanto una a benzina.
 
Ultima modifica:
che consuma di più e vero, ma è vero che anche il benzina a freddo consuma di più...
ma tipo te hai verificato nel tratto dei 5 km mattutini (che dovrebbero essere i più freddi come temperatura esterna) qual'è il consumo medio?
a me l'unica cosa che preoccupa è il dpf... l'allungo del benzina non so nemmeno che roba sia... ho una c3 1.1 :grinser005:
se i consumi del benzina 120cv dovessero avvicinarsi ai miei della c3 (che tra l'altro beve come una pazza tipo amy winehouse) penso proprio che mi indirizzerò verso la benza...
 
Io il 120cv non lo disdegnerei a prescindere... perchè comunque è gasabile e ci sono almeno un paio di utenti qui che l'hanno fatto e si trovano bene!

I consumi a freddo della mia giuly si attestano sui 14, 15km/l. Comunque sto portando una media dei consumi tra i 16,5km/l e i 17,8km/l divertendomi e senza badare ai consumi.

Il problema del dpf me lo sono posto anch'io prima di acquistarla, ma Te vedi qualche utente qui che si lamenta del dpf?
Siamo in tanti e molti hanno macinato un bel pò di km e nessuno si è lamentato del dpf.
 
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Io sono a quasi 10000 km e il dpf non ha mai dato il minimo problema. Sulla mia vecchia auto euro 4, fatti quasi 150000 km e mai avuto rogne. Sono quindi fiducioso anche per la Giuly
 
Nei feriali faccio una ventina di km al giorno divisi in tratti da 5 (praticamente andata e ritorno due volte al giorno per lavoro). Nei week-end e nei festivi faccio km senza limiti, così la giuly può stare nel garage così può fare un migliaio di km, dipende....

Grazie per la risposta VINJO.....:)
Sono nelle tue stesse condizioni Kilometriche....(tratti di 8 Km ripetuti 4 volte al giorno.....) e nei week-end posso fare centinaia di Km...come non farne neanche uno.....
Domanda : non ti è mai capitata una rigenerazione nei tratti di 5 km ? e aver dovuto allungare il percorso per effettuarla ??


Se fai sui 15000km l'anno e quasi tutti in urbano, io prenderei il benzina perchè nell'urbano e a freddo la giuly diesel consuma quasi quanto una a benzina
fin'ora ho medie di 20000....ma penso che si abbasseranno sui 14000-15000
i percorsi sono prevalentamente urbano (cittadina,piccolo paese) ed extraurbano....
Sono già in possesso di un diesel....ma con FAP (quello di Peugeot e Citroen) e a volte ,ache se il funzionamento è simile ma diverso , devo allungare per fare le rigenerazioni........(sia ben inteso...mai accesa una spia.....)
Quello che mi spaventa sono le tratte brevi e ripetute....che oltre ad eventuali noie al DPF (conseguenza = cambi olio ravvicinati) possono portare alla rovina degli iniettori e quant'altro.......dopotutto il diesel non fà meglio il suo sporco lavoro una volta caldo ???
 
Grazie per la risposta VINJO.....:)
Sono nelle tue stesse condizioni Kilometriche....(tratti di 8 Km ripetuti 4 volte al giorno.....) e nei week-end posso fare centinaia di Km...come non farne neanche uno.....
Domanda : non ti è mai capitata una rigenerazione nei tratti di 5 km ? e aver dovuto allungare il percorso per effettuarla ??

Io fin'ora non ho mai capito quando rigenera e pure prima di prendere la giuly ho studiato bene. Secondo quando ho appreso qui rigenera quando:
1) aumentano i giri motori;
2) Non funziona lo start/stop;
3) aumento notevole del consumo instantaneo;
4) e qualche altra sciocchezza che adesso non ricordo...

Ho provato a capire ma non ho mai notato questi indizi, qualche volta non funziona lo start/stop ma non ci sono gli altri indizi quindi non si tratta di rigenerazione. Lo start/stop si disabilità quando c'è un consumo eccessivo della batteria ed in altre circostanze...

L'accensione della spia per portare a spasso la giuly per farla spegnere non mi è mai successo e ripeto a pochi qui è successo e se è capitato una volta o max due volte in più di 10000km.
 
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Io fin'ora non ho mai capito quando rigenera e pure prima di prendere la giuly ho studiato bene. Secondo quando ho appreso qui rigenera quando:
1) aumentano i giri motori;
2) Non funziona lo start/stop;
3) aumento notevole del consumo instantaneo;
4) e qualche altra sciocchezza che adesso non ricordo...

Ho provato a capire ma non ho mai notato questi indizi, qualche volta non funziona lo start/stop ma non ci sono gli altri indizi quindi non si tratta di rigenerazione. Lo start/stop si disabilità quando c'è un consumo eccessivo della batteria ed in altre circostanze...

L'accensione della spia per portare a spasso la giuly per farla spegnere non mi è mai successo e ripeto a pochi qui è successo e se è capitato una volta o max due volte in più di 10000km.

per quanto riguarda la spia ti posso dire che sulla mia ex 159 in 4 anni e 100000 km non si è mai accesa....quindi fai tu.
 
Un indicatore della pulizia del dpf potrebbe essere un po' di odore di bruciato, in ogni caso non preoccupatevi se interrompete una o due rigenerazioni. L'importante è che poi lo fate pulire, quindi se ce la fate ogni tanto fatevi (meglio ancora se dovete per motivi di lavoro o svago) qualche autostrada o superstrada e passa la paura.
 
Un indicatore della pulizia del dpf potrebbe essere un po' di odore di bruciato, in ogni caso non preoccupatevi se interrompete una o due rigenerazioni. L'importante è che poi lo fate pulire, quindi se ce la fate ogni tanto fatevi (meglio ancora se dovete per motivi di lavoro o svago) qualche autostrada o superstrada e passa la paura.

concordo pienamente!
 
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Del diesel non è il dpf che mi da "fastidio" ne tanto meno il rumore (a caldo la giuly diesel sembra un benzina tanto che è silenziosa) ma il poco allungo. Ero abituato con motori a benzina che tiravano fino a 6000 giri, con il diesel max a 4500 giri si cambia però hai una coppia ai bassi giri, stupenda... che nel benzina non hai!

lo stesso grosso problema di allungo che mi sono trovato ad avere io ... con il benzina si passava da 1000 a 7000 giri in men che non si dica

per il resto però è una bella auto
 
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