DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Km annui sono circa sui 20 mila...se dovessi scegliere benzina non comprerei una Giulietta sinceramente...
Preferirei il diesel anche perché ogni anno mi faccio Torino Lecce per le vacanze estive ed è impensabile percorrerla con un benzina...ma se facessi dei pezzi di statale ogni fine settimana dite che non va bene per pulire sto DPF?
Beh il Torino Lecce fa poco testo, pesa 1/10 della percorrenza annua.
Sono gli altri 18000 che fanno la differenza. Sui 15000 annui io andrei sul benzina (come ho fatto), troppe rotture di palle con sto DPF
20000 siamo li lì, forse conviene il diesel.

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Si diciamo che sarei proprio al limite...diciamo che d'estate mi piace andare al mare e talvolta ci rinunciavo per i consumi esagerati in autostrada del mio benzina...quindi i km magari salgono leggermente annualmente!
 
Certo ti capisco, ma io mi ero proprio scocciato del DPF, tieni conto poi che facendo parecchio urbano, l'olio a 16~17.ooo km di degradava e dovevo cambiarlo.

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Ma ipotizziamo acquistassi diesel...eventuali problemi del DPF verrebbero passati in garanzia ?
 
Ma ipotizziamo acquistassi diesel...eventuali problemi del DPF verrebbero passati in garanzia ?
Una cosa sono i guasti e un'altra cosa sono i fastidi legati all'intasamento ed alla rigenerazione del DPF.

Ovvio che i guasti sono in garanzia, il resto no.

Io avevo una Delta TT e facendo 80% urbano rigenerava ogni 100km, quando facevo extraurbano o autostrada neanche me ne accorgevo.

Ma in urbano era una palla, arrivavo in ufficio e magari stava rigenerando, dovevi farti un giro per farla terminare, poi tornavo e non trovavo più il parcheggio.

Oppure il sabato andavo a farmi una tirata in tangenziale per pulirla, alla fine con tutta sta menata i consumi salivano senza un reale fabbisogno di quei km in più.

L'olio degrada, aumenta di livello, e devi sostituirlo (nel mio caso ogni 15.ooo km).

L'auto deve essere al tuo servizio e non il contrario e poi era diventata un'ossessione.

Benzina for ever (ora sono in pensione ~10.ooo km/anno, va benissimo così).[emoji12]

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Magari facessi 10k km XD...prenderei una QV...
Però il benzina non lo prendo proprio in considerazione(cambio auto anche per avere un'autonomia leggermente più alta)...
Mi sa che se il gpl non mi piace e il diesel ha sto "problema" dovrò optare per un'altra auto anche se ciò mi da altamente fastidio :(
 
Io ho risolto portando al lavoro la ragazza, faccio un pezzo di autostrada e passa la paura :)


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Salve ragazzi, stamattina credo che il dpf sia entrato in azione. Nessuna spia sul cruscotto ma a macchina ferma rumori metallici dalla marmitta e puzza di bruciato. È tutto ok?


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Si, i "tintinnii" sono normali
 
ciao a tutti, ero in procinto di acquistare una Giulietta GPL, ma dopo aver letto dei problemi, dopo aver parlato sia con un meccanico alfa e un venditore del gruppo fiat, ho depennato l'auto a gas, pensando di acquistare una 105cv diesel.
il mio percorso è prettamente urbano, ma nel fine settimana (per andare dalla fidanzata) posso anceh scegliere di fare una piccola parte di statale (una decina scarsa di km) quindi per il DPF dovrei essere a posto facendo la strada almeno una volta a settimana.
indicativamente ho visto che come consumi per il diesel in urbano siamo attorno ai 15/7 km/l, non è che rigenerando spesso (che poi non ho capito ogni quanto rigenera) mi ritrovo a fare i 12/13 km/l?(che per un 105cv diesel mi sembrano follia)?


Concordo con ninodec su tutto; per ciò che riguarda la rigenerazione, considera che ci mette 10/15 minuti, quando la fa. La casa consiglia di portarla ad un certo numero di giri, ad esempio 60km/h in III marcia, non devi per forza essere ad alte velocità. Quanto al numero di rigenerazioni, dipende dal traffico: se resti impantanato è normale che rigeneri ogni 300km se, invece, è scorrevole lo spazio temporale tra rigenerazioni aumenta. Alla fine se resti bloccato nel traffico per 30 minuti a motore acceso, la rigenerazione la fa ugualmente e ti parte le ventola accessoria. Considera i km annui, da lì puoi calcolare la convenienza o meno del diesel. Una sola tratta annua autostradale di 1200km andata su può fare anche col benzina, alla fine i 130 km/h non sono una mannaia al portafoglio
 
il 2.0 150cv (multijet 2 generazione) soffre del problema delle rigenerazioni frequenti come per il 1.6 (multijet 1 generazione) della mia attuale mito?
 
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