DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Già con le passeggiate ogni tanto in autostrada dovresti ovviare.mantienila sui 2000giri in dynamic: non è scritto da nessuna parte e potrebbe essere solo una mia impressione, ma mi sembra che rigeneri meglio e più prontamente in questa modalità
beh si, più il motore è caldo più la rigenerazione è agevole
se rigenera al almeno 80-90 km/h non te ne accorgi quasi, se rigenera a bassa velocità te ne accorgi subito
 
  • Like
Reactions: ziopalm
beh si, più il motore è caldo più la rigenerazione è agevole
se rigenera al almeno 80-90 km/h non te ne accorgi quasi, se rigenera a bassa velocità te ne accorgi subito

La rigenerazione è agevolata dalle alte temperature, questo è scritto sul lum. Mi sono spiegato male, forse: intendevo dire che alle stesse condizioni di marcia, in dynamic la rigenerazione parte prima rispetto al normal
 
eh si anche perche riesce a tenere l'auto sopra i 2000 giri come richiesto.... anche se l'unica è andare in autostrada visto ke devi stare a minimo 60km/g/h
 
eh si anche perche riesce a tenere l'auto sopra i 2000 giri come richiesto.... anche se l'unica è andare in autostrada visto ke devi stare a minimo 60km/g/h

Anche i 35/40in seconda, ma diciamo che sembreremmo scemi [emoji23][emoji23][emoji23] i giri sopra i 2000 sono quelli che aumentano le temperature per arrivare a quelle di esercizio. Personalmente uso la terza a60 in tangenziale se proprio sento di doverla pulire, così faccio pochi km per rientrare. Ma è capitato solo due volte, ho notato la rigenerazione dai consumi e ne ho approfittato per rallentare ad alti giri durante il rientro a casa, così da non doverla portare in giro tipo cane. Mai vista la spia che avverte di portare a termine la rigenerazione perché le precedenti sono state interrotte, anche se ogni tanto qualcuna l'ho interrotta: non succede nulla se accade ogni tanto e comunque l'auto serve a me e non viceversa.
 
Sabato mi sono accorto per la priva volta della rigenerazione, sono andato a lavare a macchina ad un paio di km da casa e al ritorno mentre parcheggiavo sono sceso per aprire il cancello e ho sentito un rombo forte e corposo, quasi scoppiettante stile Abarth. La macchina NON segnala nulla da cruscotto, purtroppo io andavo di fretta, ho aspettato 5 minuti ma dopo ho dovuto spegnere perché avevo un impegno.

Ma la cosa non mi preoccupa perché faccio 90% autostrada con la macchina quindi se sentirà la necessità di rifarla spero solo che la faccia in un momento migliore.

Rimango basito dal fatto che la macchina non segnali nulla, mi sembra proprio una grande mancanza.
Il rombo però dovrebbe essere sempre così!

Giulietta 2.0 TCT 175cv 2014.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
La macchina NON segnala nulla da cruscotto
è normale così, segnala SOLO se la rigenerazione è stata già interrotta più volte e quindi c' è urgenza di portarla a termine altrimenti se viene interrotta ancora l' intasamento sarà troppo forte
ho aspettato 5 minuti ma dopo ho dovuto spegnere perché avevo un impegno.
in 5 minuti avresti l' avresti sicuramente portata a termine se invece di lasciarla ferma al minimo avresti guidato
 
è normale così, segnala SOLO se la rigenerazione è stata già interrotta più volte e quindi c' è urgenza di portarla a termine altrimenti se viene interrotta ancora l' intasamento sarà troppo forte

in 5 minuti avresti l' avresti sicuramente portata a termine se invece di lasciarla ferma al minimo avresti guidato

Ti ringrazio per la precisazione, purtroppo ero in ritardo e non potevo proprio attendere che la procedura fosse ultimata in quel momento.

Mi sembra tuttavia "curioso" che la macchina abbia optato per la rigenerazione in un momento in cui il motore non era in temperatura, c'era aria condizionata accesa e sia partita in un tragitto di soli 2 km, nonostante il giorno precedente avessi fatto 300 km a velocità autostradale.

Poi non capisco, probabilmente perché non conosco bene il funzionamento, come sia possibile che una macchina che fa praticamente solo autostrada in quinta/sesta marcia a velocità maggiore/uguale 130km/h possa necessitare della rigenerazione appena dopo aver terminato un viaggio.
Mi viene da pensare che se la gestione elettronica fosse stata più evoluta, magari analizzando l'utilizzo del motore, i regimi rapportati ai tempi di utilizzo, questo non sarebbe accaduto.

Certo che poi se la macchina comuncasse quello che fa anche al conducente così male non sarebbe.


Attenzione non deve essere ne un attacco ne una critica, ma una semplice riflessione ;)
 
Quando il filtro si intasa parte la rigenerazione, il fatto che tu faccia spesso autostrada magari consente un intasamento più lento, ma quando è ora è ora
 
  • Like
Reactions: Ninime
con motore caldo e giri costanti viene prodotto poco particolato, mentre a freddo ne viene prodotto molto di più, 1 km a freddo equivale sicuramente ad almeno 5-6 km a caldo
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me è apparso il disegno sul display e la vocina guida mi ha detto cosa fare... dopo 12 minuti la rigenerazione si è completata e le spie sono scomparse