DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

se hai mappato suppongo tu abbia tolto il dpf e chiuso l'egr, sennò che mappa hai fatto? In questo caso non vedo come possa c'entrare qualcosa che non hai piu
anche io ho mappato mantenendo tutto.. so che è una soluzione un pò cosi ma era per dare un pò di vita alla macchina, che era veramente piantata a volte, senza stravolgerla troppo. Più che altro la paura che ti fermano o non passa la revisione mi hanno fermato.. o sono paure inutili e si può togliere il dpf senza avere problemi seri? Anche se ho un euro6 passa ugualmente la revisione?
 
Al momento i diesel senza dpf e kat passano la revisione tranquillamente… al contrario del benzina che senza kat i valori de co sono fuori e non passa… più avanti se faranno controlli diversi potrebbero non passare e comunque in caso di incidenti ecc se assicurazione controlla o scopre che si è levato il dpf e mappa sicuramente non paga nulla e le rogne sono tt a carico
 
Al momento i diesel senza dpf e kat passano la revisione tranquillamente… al contrario del benzina che senza kat i valori de co sono fuori e non passa… più avanti se faranno controlli diversi potrebbero non passare e comunque in caso di incidenti ecc se assicurazione controlla o scopre che si è levato il dpf e mappa sicuramente non paga nulla e le rogne sono tt a carico
Se passano la revisione è perchè la revisione non viene eseguita come da normative. Dove porto io le auto si collegano anche alla porta centralina. com'è giusto che sia. Già solo con una app tipo ALFA DPF ci si accorge se il DPF è presente oppure no...

Tra le altre cose inviterei gli ADMIN a proibire discussioni su come eliminare dispositivi ambientali per la sicurezza, ambientale e degli occupanti. oppure di modifiche prestazionali. Leggo di tutto, persino di emulatori per airbag e lo ritengo intollerabile.
 
rimuovere il dpf/fap non è illegale se l'auto non viene utilizzata su strada. Inoltre, chi effettua tali modifiche se ne assume la piena responsabilità.
Chiedere agli admin di imbavagliare certi argomenti mi sembra al limite della democrazia, ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria auto consapevole delle conseguenze, non siamo all'asilo.
 
Se passano la revisione è perchè la revisione non viene eseguita come da normative. Dove porto io le auto si collegano anche alla porta centralina. com'è giusto che sia. Già solo con una app tipo ALFA DPF ci si accorge se il DPF è presente oppure no...

Tra le altre cose inviterei gli ADMIN a proibire discussioni su come eliminare dispositivi ambientali per la sicurezza, ambientale e degli occupanti. oppure di modifiche prestazionali. Leggo di tutto, persino di emulatori per airbag e lo ritengo intollerabile.
Ciao non sei il primo iscritto che solleva questo problema, se possiamo chiamarlo cosi.

La politica del nostro forum incentiva l'utilizzo della propria materia grigia (ormai sempre più atrofizzata). Ognuno è quindi responsabile delle proprie azioni, e non effettuiamo nessuno tipo di censura, nemmeno a presunti fini educativi.

Spero la risposta sia per te esaustiva.
Sei comunque libero di far cambiare idea scrivendo sul nostro forum e facendo ragionare gli altri iscritti sulle azioni che compiono.
 
rimuovere il dpf/fap non è illegale se l'auto non viene utilizzata su strada. Inoltre, chi effettua tali modifiche se ne assume la piena responsabilità.
Chiedere agli admin di imbavagliare certi argomenti mi sembra al limite della democrazia, ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria auto consapevole delle conseguenze, non siamo all'asilo.
Nessuno chiede di far tacere ma di avvisate si! La rimozione e/o modifica di qualsiasi dispositivo impedisce l'utilizzo del veicolo su strade pubbliche. In circolazione privata dipende dal proprietario del circuito e simili. La rimozione/modifica è responsabilità di chi esegue il lavoro, di chi lo ha commissionato e del proprietario del veicolo.
 
Nessuno chiede di far tacere ma di avvisate si!
Ti rispondi praticamente da solo: Tra le altre cose inviterei gli ADMIN a proibire discussioni su come eliminare dispositivi ambientali per la sicurezza, ambientale e degli occupanti.

Ti ringrazio per l'esaustiva lezione in scienze ambientali ma, come giustamente ti ha anche risposto un admin, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Nel 2022 è ormai risaputo sia il fine di accessori come DPF/FAP ed affini, piuttosto che le conseguenze ed i pro date dalla loro rimozione. Ci sono gia le istituzioni e la pubblica amministrazione attribuite ai controlli stradali ed assicurare il rispettare delle normative.

Poi c'è chi solleva dei dubbi riguardo la loro effettiva utilità e questo è legittimo di ogni persona che vive sulla terra fintanto che, continui a farlo rispettando la normativa in essere.

Poi, in pista, ognuno è libero di fare ciò che vuole, sempre nei limiti della legalità chiaramente e, ad oggi, non ci sono normative che vietano la rimozione del FAP/DPF e l'utilizzo dell'auto su pista ed aree private.
 
Ultima modifica:
Ti rispondi praticamente da solo: Tra le altre cose inviterei gli ADMIN a proibire discussioni su come eliminare dispositivi ambientali per la sicurezza, ambientale e degli occupanti.

Ti ringrazio per l'esaustiva lezione in scienze ambientali ma, come giustamente ti ha anche risposto un admin, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Nel 2022 è ormai risaputo sia il fine di accessori come DPF/FAP ed affini, piuttosto che le conseguenze ed i pro date dalla loro rimozione.

Poi c'è chi solleva dei dubbi riguardo la loro effettiva utilità e questo è legittimo di ogni persona che vive sulla terra fintanto che, continui a farlo rispettando la normativa in essere.

Poi, in pista, ognuno è libero di fare ciò che vuole, sempre nei limiti della legalità chiaramente e, ad oggi, non ci sono normative che vietano la rimozione del FAP/DPF e l'utilizzo dell'auto su aree private, semplicemente non si può circolare su strada, poiché l'auto non è omologata, su carta, alla circolazione con le suddette modifiche. Vale tanto per il fap/dpf quanto per qualsiasi altra modifica esterna come: Distanziali, fari, neon, alettoni e turboeliche.
Non discuto di utilità, beneficio o no dei vari dispositivi, ma di rispetto di norme e leggi. Certi scritti che promovuono tali modifiche, sono incentivi ad effettuare quelle modifiche illegali. Poi è il solito discorso sulla libertà ecc ecc. Ma se si inquina di più, importa anche a me visto che si respira la stessa aria. Se ho un incidente con qualcuno che ha disattivato gli airbag, colpa o no. Intanto quel qualcuno muore o si ferisce gravemente. Si tratta di osservare il tutto in un ottica di educazione rispetto, obiettivo che si allontana sempre di più. Poi se la si vuole chiamare libertà, beh, accomodatevi.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
La gente toglie dpf e egr quando da problemi di solito dopo che magari ha speso molti soldi per riparazioni e alla fine si stanca e eliminano tt per non aver più problemi sostituire in egr costa molto e anche se sostituita puo rompersi di nuovo mentre se è eliminata non può creare problemi… le valvole egr moderne costano 500/600 euro!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La gente toglie dpf e egr quando da problemi di solito dopo che magari ha speso molti soldi per riparazioni e alla fine si stanca e eliminano tt per non aver più problemi sostituire in egr costa molto e anche se sostituita puo rompersi di nuovo mentre se è eliminata non può creare problemi… le valvole egr moderne costano 500/600 euro!!
Il mio parere è semplice ed anche personale. Prima di essere messo in vendita l'euro 5/6 e stato testato e sicuramente i problemi del euro 5 gli hanno corretti nel euro 6. Se era proprio così il disel doveva essere una macchina poco affidabile e allora l'agente doveva andare sulla benzina, GPL, metano, ibrida. Non appena sentivi del disel scappavi via a gambe levate. Poi è successo quello che è successo si è trovato un GENIO che ha proposto di togliere la valvola EGR e il FAP è sicuramente su 10 persone qualcuno ci è cascato dentro! Anche se la legge lo vieta. Ed è un rispetto per tutti i progettisti che hanno contribuito per costruire questa bellissima macchina Alfa Romeo Giulietta jtdm-2 150cv. Oltre al rispetto del ambiente e anche per l'aria che lo si respira ogni giorno. Io sono del parere che qualsiasi modifica apportata al motore della macchina è una cosa SBAGLIATA! Un grande Saluto a tutti coloro che non hanno fatto nulla.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Gegge67