DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

per essere sicuri se ha finito o meno basta attivare l' indicatore di consumo istantaneo e la differenza rispetto a quando non rigenera è palese, cioè il doppio abbondante
 
per essere sicuri se ha finito o meno basta attivare l' indicatore di consumo istantaneo e la differenza rispetto a quando non rigenera è palese, cioè il doppio abbondante
A macchina ferma il consumo istantaneo credo sia pari a 0 😂
 
Ciao nel mio caso la ventola non rimane accesa, e un casistica particolare?
 
A macchina ferma il consumo istantaneo credo sia pari a 0 😂
no, mi pare che su giulietta quando ti fermi passi da l/100km o km/L a litri per ora

e in caso contrario basta inserire per un attimo la prima e procedere al minimo, se vedi 7-9L/100km il motore non sta rigenerando, se ne vedi 15-20 allora STA rigenerando

ogni tanto faccio così anche io perché altrimenti non si capisce benissimo quando ha finito o no visto che la ventola gira a bassa velocità e i giri sono praticamente uguali
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Se la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla 😂
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.
Una domanda, oggi parcheggio la macchina e vedo i giri dei motori più alti del normale, segno evidentemente di rigenerazione, attendo, i giri calano e il motore cambia rumore. Aspetto altri 3/4 minuti e spengo la macchina anche perché stavo aspettando da un bel po' che finiva, ma noto che la ventola a motore spento girava ancora come se avessi castrato la rigenerazione. Come è possibile?
Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300
 
  • Like
Reactions: Felypetto e Ro60
no, mi pare che su giulietta quando ti fermi passi da l/100km o km/L a litri per ora

e in caso contrario basta inserire per un attimo la prima e procedere al minimo, se vedi 7-9L/100km il motore non sta rigenerando, se ne vedi 15-20 allora STA rigenerando

ogni tanto faccio così anche io perché altrimenti non si capisce benissimo quando ha finito o no visto che la ventola gira a bassa velocità e i giri sono praticamente uguali
Ah ok, grazie per la dritta
Se la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla 😂
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.

Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300
Se mi dici così penso che ne ho castrate diverse nel corso del tempo, fortunatamente la macchina cammino abbastanza e fa ogni tanto autostrada quindi penso che poi sfoghi lì. Però se arrivo a casa e quella ancora ha da fare(e non dura poco) posso aspettare 5 minuti ma se devo riprendere a fare il giro e aspettare insomma è pesantuccia la questione. Io aspettavo semplicemente che calvano i giri del motore e basta
 
Se la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla 😂
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.

Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300
Queste sono le procedure corrette, incluso il raffreddamento del motore ed impianto di scarico per non fargli subire shock termici.
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Se la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla 😂
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.

Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300
A me mi è capitato in città ma lo visto tramite APP Alfa DPF e io invece mi sono fermato in un parcheggio senza spegnere il motore ho semplicemente tenuto premuto il gas fino a 2500 giri finché non ha fatto il suo dovere poi basta ho spento il motore e sono andato per le cose che avevo bisogno.
 
Si va bè purtroppo è una rottura quando devi continuare a camminare.. però in linea di massima se gira la ventola sta rigenerando, quindi meglio far camminare e raffreddare l'auto... ma è capitato a me di interromperla volontariamente specie se sto andando a lavoro e non posso perdere tempo. Poi una volta ripresa la macchina arriva a temperatura e riparte subito
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io uso sempre l'app alfadpf ma se mi dite che la ventola è sempre accesa quando rigenera allora mi avete fatto venire un idea, quasi quasi metto una spia che mi dice quando è attiva la ventola in modo da avere un pronto riscontro sulla rigenerazione.
Che ne dite?
Bravi!
 
  • Like
Reactions: Tatuccio e Ro60