DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ciao Cris... fa parte della solita fase di autoadattamento... è normale!
Ciao Marco tranquillo me l'avevi spiegato e sto constatendo(ormai le rigenerazioni e le prestazioni si sono assestate) che e' cosi'(volevo raccogliere qualche testimonianza).
Ps i consumi sono mostruosamente scesi(penso dipenda anche dalle minori rigenerazioni oltre che dal minor sforzo che fa la macchina).
Non te l'ho mai chiesto, ma senza dpf(se uno lo volesse togliere) l'auto consuma piu', meno o uguale a prima?
E la revisione si riesce a passare?
 
Salve a tutti.
ho effettuato appena 1000 Km con la mia Giulietta 1.6, prima rigenerazione effettuata intorno ai 700 Km. Mi sono accorto della rigenerazione in atto dai consumi istantanei saliti vertiginosamente. Però è durata non più di 5 minuti. Utilizzo l'auto per andare a lavoro, per tratti di 7 km di strada statale per 4 volte al giorno, poi il fine settimana le faccio fare un po di strada.

Ancora saluti a tutti
 
Ragazzi vorrei una vostra opinione.
ieri sera ma anche questa mattina mi è capitata questa cosa:
camminavo in paese in 2a marcia, a poco meno di 2000 giri, ad un certo punto ho guardato il consumo istantaneo e mi segnava 14l/100km praticamente 7 km/l !!!! anche quando sollevavo il piede dall'acceleratore con la marcia inserita il consumo indicato era di 12 km/l quando normalmente mi segna 2 l/100 km!! A questo punto mi sono fermato senza spegnere il motore (semaforo rosso) ed ho notato che la ventola si stava appena fermando (ho sentito il tipico rumore della ventola quando si spegne). Alla ripartenza tutto era nella norma, i consumi tornati normali, ho effettuato all'incirca 600, 700 metri e mi sono dovuto fermare e spegnere l'auto.
Quello che mi chiedo è:
1) era una possibili rigenerazione?
2) essendomi capitata la stessa cosa ieri sera, ed essensomi comportato nello stesso modo (cioè non spegnere il motore fino a quando i consumi istantanei non sono tornati nella norma) questo significa che a) la rigenerazione di ieri sera non è stata conclusa correttamente, b) che fa una rigenerazione ogni 12 ore (improbabile)
3) probabilmente non basta attendere che i consumi tornino nella norma per affermare che la rigenerazione è conclusa, forse bisogna attendere ancora un po, ma quanto?
4) avendo effettuato la prima rigenerazione intorno ai 700 km, come mai me ne riparte un'altra a 1000 km? Forse non ho notato io una rigenerazione a 350 km?
Una certezza però c'è: questo filtro dpf e le relative rigenerazioni non mi fanno vivere la mia giulietta in tranquillità, l'occhio puntato sui consumi istantanei, l'orecchio ad ascoltare la ventola accesa o spenta, tutto questo mi scoccia alquanto.
Quindi ho deciso di fregarmene di questo filtro antiparticolato e guidare normalmente senza badare a nulla, poi, se sarò costretto, a causa sua, a cambiare olio molto ma molto prima del previsto allora interverrò chirurgicamente asportando il male!!!!!
A mali estremi..... estremi rimedi...
Qulcuno di voi mi dirà: ma non pensi all'ambiente?
Io gli risponderò che sono tra quelli che pensano che questo filtro antiparticolato serva solo ad aggirare le normative e le centrali di rilevamento degli agenti inquinanti che rilevano solo le particelle PM10 e non le PM2.5 e Pm1. E visto che il nostro bel dpf produce proprio le Pm1, e le Pm2.5 decisamente più pericolose delle Pm10, non ci vuole un plurilaureato in chimica per capire che questi filtri sono solo una presa in giro. Se le stazioni di rilevamento delle particelle inquinanti rilevassero anche le PM2.5 e Pm1 cosa accadrebbe?? Per ora non si sa..... vedremo..... Per quanto mi riguarda i motori diesel sono fermi ad euro4, l'euro5 è una presa per i fondelli. Con queste ultime considerazioni forse sono andato fuori OT ..... scusate
 
- Informazione Pubblicitaria -
sarai pure andato OT...ma hai pienamente ragione!!!
 
secondo me inquinano di piu o uguale,mentre si fa la generazione i consumi aumentano dunque si brucia piu carburante e dunque inquina di piu,anche lo start and stop è una presa in giro,per riacendere il motore ha bisogno di piu carburante dunque siamo punto e a capo ...
 
ho 10000 km e il DPF non mi accorgo quasi neanche di averlo.
non è che siete dei fissati?
più che togliere il DPF,
vi consiglierei di prendere qualche ansiolitico :Joker::Joker::Joker:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho 10000 km e il DPF non mi accorgo quasi neanche di averlo.
non è che siete dei fissati?
più che togliere il DPF,
vi consiglierei di prendere qualche ansiolitico :Joker::Joker::Joker:
Ciao Silvestro hai ragione, ma a me spaventa solo quello che e' successo a questo utente per le troppe rigenerazioni(e' pur vero che e' un altra auto)
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/56388-gt-di-giri-macchina-nuova.html
Per il resto molte sono leggende metropolitane(apparte i consumi che effettivamente aumentano)
 
Ciao Silvestro hai ragione, ma a me spaventa solo quello che e' successo a questo utente per le troppe rigenerazioni(e' pur vero che e' un altra auto)
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/56388-gt-di-giri-macchina-nuova.html
Per il resto molte sono leggende metropolitane(apparte i consumi che effettivamente aumentano)

stai calmo quello è l'autocombustione e non centra nula e rispeto NULLA col dpf!!!!!
può succedere anche nelle macchine senza dpf
la causa è nel troppo olio aspirato dalle valvole.
 
stai calmo quello è l'autocombustione e non centra nula e rispeto NULLA col dpf!!!!!
può succedere anche nelle macchine senza dpf
la causa è nel troppo olio aspirato dalle valvole.
Io sto calmo, ma da quello che ho capito:
Troppe rigenerazioni= gasolio(da post combustione) che trafila nella coppa(aumentando il livello dell'olio)= autocombustione
Tutto questo perche' non esiste un sensore degrado olio, ma solo un contatore di rigenerazioni che avvisa quando e' degradato(dopo tot rigenerazioni)
In conclusione:
Dpf=rigenerazioni=autocombustione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io sto calmo, ma da quello che ho capito:
Troppe rigenerazioni= gasolio(da post combustione) che trafila nella coppa(aumentando il livello dell'olio)= autocombustione
Tutto questo perche' non esiste un sensore degrado olio, ma solo un contatore di rigenerazioni che avvisa quando e' degradato(dopo tot rigenerazioni)
In conclusione:
Dpf=rigenerazioni=autocombustione

Se è come dici tu tutte le macchine soffrirebbero di autocombustione...quando sul libretto scrivono a caratteri cubitali di non superare il livello max quando si rabbocca è per questo motivo.
Se si rimane entro il limite la macchina puó rigenerare tranquillamente e non aumenta im maniera pericoloso il livello....
Quindi dal tuo ragionamento io in 5 anni col dpf sono stato fortunato e anche dopo anni i miei amici col 1.6 montato sulla mito che gli rigenera max a 300 km sono stati fortunatissimi

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk
 
X