DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

[video=youtube;82wpif8MtIg]https://www.youtube.com/watch?v=82wpif8MtIg[/video]
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problema dpf + strappi su giulietta 1.6 jtd-m

buongiorno a tutti,ho acquistato da 6 mesi una giulietta 1.6 jtd-m aziendale con 26000 km.
all'inizio la macchina aveva un problema di instabilita' del minimo all'accensione.
in seguito ho notato che la macchina rigenera ogni 250/300 km e all'incirca 60/70 km prima della rigenerazione la macchina,andando a velocita' costante oppure in accelerazione ha dei momenti di circa 20 secondi in cui va a strappi.
ultimamente ho notato inoltre che il clima funzionava male in quannto non raffreddava.
portata in alfa mi hanno sostituito il corpo farfallato dicendo che dipendeva tutto da quello.
il problema dell'instabilita' del minimo e del clima e' stato risolto.
il problema del dpf e degli strappi e' rimasto,anzi gli strappi sono anche maggiori.
ho gia' risentito l'alfa per riportare la macchina ma non sanno da cosa dipende?
premettendo che faccio 50 km al giorno divisi in 2 tragitti da 25 km fatti al 95% in tangenziale libera a 90 km/h i 5° marcia (1900 giri) con il cruise, secondo voi cosa puo' essere?
 
Re: problema dpf + strappi su giulietta 1.6 jtd-m

buongiorno a tutti,ho acquistato da 6 mesi una giulietta 1.6 jtd-m aziendale con 26000 km.
all'inizio la macchina aveva un problema di instabilita' del minimo all'accensione.
in seguito ho notato che la macchina rigenera ogni 250/300 km e all'incirca 60/70 km prima della rigenerazione la macchina,andando a velocita' costante oppure in accelerazione ha dei momenti di circa 20 secondi in cui va a strappi.
ultimamente ho notato inoltre che il clima funzionava male in quannto non raffreddava.
portata in alfa mi hanno sostituito il corpo farfallato dicendo che dipendeva tutto da quello.
il problema dell'instabilita' del minimo e del clima e' stato risolto.
il problema del dpf e degli strappi e' rimasto,anzi gli strappi sono anche maggiori.
ho gia' risentito l'alfa per riportare la macchina ma non sanno da cosa dipende?
premettendo che faccio 50 km al giorno divisi in 2 tragitti da 25 km fatti al 95% in tangenziale libera a 90 km/h i 5° marcia (1900 giri) con il cruise, secondo voi cosa puo' essere?
Difficile da dire così su due piedi, la prima cosa che farei è un'indagine nella sezione alimentazione, dal serbatoio fino al motore, per capire se c'è dello sporco/acqua che impediscono al gasolio di circolare liberamente.

Tu sai che quando rigenera, il sistema inietta del gasolio nel DPF per accelerare la combustione delle particelle, ecco ... mi viene da pensare che quando NON c'è la rigenerazione, il gasolio che arriva al motore è sufficiente; mentre quando il sistema richiama parte del gasolio nel DPF, avviene qualche problema/carenza, il gasolio non arriva a sufficienza al motore e strappa.

Tieni conto che questa è semplicemente una deduzione logica, supportata dal fatto che nelle altre condizioni dici che il motore gira bene, non ho assolutamente nessuna esperienza per avvalorare questa tesi.
 
Io proverei a sostituire il filtro del gasolio (costa 30€ circa da un ricambista e ci metti giusto un quarto d'ora) più un additivo per la pulizia iniettori, poi vedi se lo fa ancora
 
Re: problema dpf + strappi su giulietta 1.6 jtd-m

buongiorno a tutti,ho acquistato da 6 mesi una giulietta 1.6 jtd-m aziendale con 26000 km.
all'inizio la macchina aveva un problema di instabilita' del minimo all'accensione.
in seguito ho notato che la macchina rigenera ogni 250/300 km e all'incirca 60/70 km prima della rigenerazione la macchina,andando a velocita' costante oppure in accelerazione ha dei momenti di circa 20 secondi in cui va a strappi.
ultimamente ho notato inoltre che il clima funzionava male in quannto non raffreddava.
portata in alfa mi hanno sostituito il corpo farfallato dicendo che dipendeva tutto da quello.
il problema dell'instabilita' del minimo e del clima e' stato risolto.
il problema del dpf e degli strappi e' rimasto,anzi gli strappi sono anche maggiori.
ho gia' risentito l'alfa per riportare la macchina ma non sanno da cosa dipende?
premettendo che faccio 50 km al giorno divisi in 2 tragitti da 25 km fatti al 95% in tangenziale libera a 90 km/h i 5° marcia (1900 giri) con il cruise, secondo voi cosa puo' essere?
A quanti giri mantieni il motore durante la rigenerazione?

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Re: problema dpf + strappi su giulietta 1.6 jtd-m

A quanti giri mantieni il motore durante la rigenerazione?

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Non credo che imposti un regime particolare, percorrerà le strade come al solito

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Re: problema dpf + strappi su giulietta 1.6 jtd-m

Non credo che imposti un regime particolare, percorrerà le strade come al solito

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Lo penso anche io...considerando il suo percorso giornaliero, non è normale che rigeneri ogni 250/300 km. Secondo me, tutto ciò potrebbe essere dipeso da rigenerazioni non portate a termine oppure da rigenerazioni portate a termine in modo errato. Per quanto riguarda il secondo caso, la maggior parte dei meccanici (e se mi ricordo bene, è scritto anche sul lum) consigliano di mantenere la turbina attiva durante ogni rigenerazioni per far si che quest'ultime vengano portate a termine in modo corretto(basta mantenere il motore tra i 2000/2500 giri). Nel caso in cui lui mantega il motore sempre sui 1900 giri durante le rigenerazioni, potrebbe provare a mentere il motore sopra i 2000 giri per vedere se cambia qualche cosa; se inizierà a notare che aumentano gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra e diminuiscono gli strattonamenti, vorrà dire che le rigenerazioni non si concludevano in modo corretto.

Ps. se non noterà differenze dopo 2/3 rigenerazioni, i problemi potrebbero essere altri.

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Re: problema dpf + strappi su giulietta 1.6 jtd-m

Lo penso anche io...considerando il suo percorso giornaliero, non è normale che rigeneri ogni 250/300 km. Secondo me, tutto ciò potrebbe essere dipeso da rigenerazioni non portate a termine oppure da rigenerazioni portate a termine in modo errato. Per quanto riguarda il secondo caso, la maggior parte dei meccanici (e se mi ricordo bene, è scritto anche sul lum) consigliano di mantenere la turbina attiva durante ogni rigenerazioni per far si che quest'ultime vengano portate a termine in modo corretto(basta mantenere il motore tra i 2000/2500 giri). Nel caso in cui lui mantega il motore sempre sui 1900 giri durante le rigenerazioni, potrebbe provare a mentere il motore sopra i 2000 giri per vedere se cambia qualche cosa; se inizierà a notare che aumentano gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra e diminuiscono gli strattonamenti, vorrà dire che le rigenerazioni non si concludevano in modo corretto.

Ps. se non noterà differenze dopo 2/3 rigenerazioni, i problemi potrebbero essere altri.

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La mia precedente Lancia delta TT, facevo più urbano del Ns. amico, rigenerava ogni 100/150 km ~, nonostante le rigenerazioni fossero andate a buon fine e non ha mai strattonato.

Evidentemente c'è un problema di alimentazione.
Le rigenerazioni possono essere portate a termine anche viaggiando, non é necessario fermarsi.

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Anche a bassi regimi di giri

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